| |
 |
|
Comune di Bologna
Direzione Generale
DELIBERAZIONE
|
|
DUP 2025-2027 - AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE OPERATIVA PARTE 2 - CAP. 17 PROGRAMMA RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO PER L'ANNO 2025 DI INCARICHI E COLLABORAZIONI A PERSONE FISICHE DA PARTE DEI DIPARTIMENTI, AREE, SETTORI QUARTIERI.
N. Proposta DC/PRO/2025/137
N. Repertorio DC/2025/112
PG.N. 909165/2025
In pubblicazione dal 04/12/2025 al 18/12/2025
|
| |
 |
La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- con Delibera di Giunta P.G. 411760/2025 è stato aggiornato lo schema organizzativo del Comune di Bologna;
Visto l’atto del Sindaco P.G. 664590/2025 (Circ. 47/2025) con il quale sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali con decorrenza dal 1 ottobre 2025;
Dato atto che:
- il decreto legislativo n. 126/2014 "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118", recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, introduce a regime il Principio applicato della programmazione, il quale prevede che tra gli strumenti di programmazione degli Enti locali venga predisposto il Documento Unico di Programmazione (DUP);
- nel DUP 2025-2027 sono inseriti anche il programma triennale dei lavori pubblici, il programma triennale degli acquisti di beni e servizi di cui all'art.37 del D.Lgs. 36/2023 e il programma di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri per motivi di coerenza e perfetto allineamento - anche temporale - tra gli strumenti di programmazione dell'Ente;
Considerato che:
- sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici fissati nella Sezione Strategica del DUP 2026-2028, si è proceduto alla formulazione della Sezione Operativa che riveste un carattere generale, di contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione;
- la Sezione Operativa del DUP è strutturata in due parti fondamentali: la Parte 1 e la Parte 2 e, in coerenza con quanto sopra citato nella Parte 2 sono riportati gli ulteriori strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale dell’Ente, tra cui, nel capitolo il cap. 17 in cui è riportato il “Programma relativo all'affidamento, per l'anno 2025, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri” di cui all’art. 3 comma 55 della legge 24 dicembre 2007, convertito con L. 133/08 (già modificato con Delibera di Consiglio N. Proposta DC/PRO/2025/94; N. Repertorio DC/2025/85; P.G. N. 687874/2025 esecutiva dal 24/09/2025)
- la previsione di spesa per l’anno 2025 per l’affidamento di incarichi di collaborazione esterna risulta pari a complessivi euro 1.990.412,46 dei quali:
- euro 1.594.000,00 finanziati tramite fondi europei o altre fonti di finanziamento terze e, pertanto, subordinati all’accertamento dell'effettiva volontà di attribuzione dell'apporto finanziario da parte del soggetto esterno;
- euro 396.412,46 finanziati attraverso spesa corrente del Comune;
Atteso che si rende necessario effettuare un aggiornamento dei contenuti dello stesso alla luce delle esigenze evidenziate in corso di gestione dalle strutture dell’ente, come meglio descritte nel prospetto allegato (Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
Dato altresì atto che la citata Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, di approvazione del DUP 2025 - 2027, ha altresì disposto che il Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, la Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie e il Direttore Generale, in coerenza con i contenuti del DUP 2025-2027, potranno procedere autonomamente agli aggiornamenti che si rendessero necessari in corso d’anno, rispettivamente al Cap. 12 - Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027, al Cap. 13 - Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027 e al Cap. 17 - Programma relativo all'affidamento, per l’anno 2025, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri precisando che, in ogni caso, le suddette eventuali modifiche e aggiornamenti costituiranno aggiornamento del DUP 2025-2027 con delibera co-proposta con la ex Area Programmazione, Statistica e Presidio Sistemi di controllo interni ora Dipartimento Programmazione, Dati, Digitale, Diritti e Pari Opportunità;
Rilevato pertanto che, alla luce dei suddetti aggiornamenti la previsione di spesa per l’anno 2025 per l’affidamento di incarichi di collaborazione esterna risulta pari a complessivi euro 1.995.297,46 dei quali:
- euro 1.594.000,00 finanziati tramite fondi europei o altre fonti di finanziamento terze e, pertanto, subordinati all’accertamento dell'effettiva volontà di attribuzione dell'apporto finanziario da parte del soggetto esterno;
- euro 401.297,46 finanziati attraverso spesa corrente del Comune;
Visti gli artt. 27, 38 e 61 dello Statuto;
Visti il D.Lgs. n.118/2011, il DPCM 28/12/2011 ed il D.Lgs 18/08/2000, n. 267;
Dato atto che il contenuto del presente atto comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'ente;
Dato atto del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, così come modificato dal D.L. n. 174/2012;
Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D. L. 174/2012, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica espressi dal Direttore Generale e dalla Capo Dipartimento Programmazione, Dati, Digitale, Diritti e Pari Opportunità e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dalla Capo Area Risorse Finanziarie e Patrimonio;
Su proposta della Direzione Generale e del Dipartimento Programmazione, Dati, Digitale, Diritti e Pari Opportunità;
Sentite le Commissioni consiliari competenti;
D E L I B E R A
1) DI APPROVARE l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2025-2027 con riferimento Cap. 17 - Programma relativo all'affidamento, per l’anno 2025, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri - Sezione Operativa - Parte 2, allegato alla presente deliberazione come parte integrante e sostanziale (Allegato 1),
2) DI DARE ATTO che l'affidamento dei contratti di cui al precedente punto 1) dovrà avvenire nel rispetto dei presupposti di legge e delle disposizioni interne dell'ente;
3) DI CONFERMARE in ogni altra sua parte il DUP 2025-2027 approvato con la deliberazione consiliare citata in premessa e successive variazioni;
Infine, con votazione separata
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di consiglio.pdf Allegato1_Var_SeO_DUP 2025-2027_Cap. 17_novembre.pdf n 83 variazione DUP_ 2025-2027.doc_signed-signed-signed.pdf frontespizio.pdf
|
|