| |
 |
|
Comune di Bologna
Area Europa Innovazione e Internazionalizzazione della Città
DELIBERAZIONE
|
|
AUTORIZZAZIONE ALL'AFFIDAMENTO IN HOUSE PROVIDING ALLA FONDAZIONE BOLOGNA WELCOME DEI SERVIZI TURISTICI DI BASE, DEI SERVIZI DI GESTIONE DELLA CARD CULTURA E DEI SERVIZI CONNESSI ALLE ATTIVITA' DEL BOLOGNA CONVENTION BUREAU, PER L'ANNO 2026
N. Proposta DC/PRO/2025/146
N. Repertorio DC/2025/124
PG.N. 961167/2025
In pubblicazione dal 24/12/2025 al 07/01/2026
|
| |
 |
La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che:
- l’art. 12 della legge regionale n. 4 del 25 marzo 2016, recante “Ordinamento turistico regionale – Sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo commercializzazione turistica” prevede che la Regione istituisca, su proposta della Città metropolitana e delle Province di riferimento, le aree vaste a finalità turistica di cui all'articolo 48 della legge regionale n. 13 del 2015; all'interno di ciascuna area vasta (ambito territoriale omogeneo sul quale programmare ed attuare le azioni di valorizzazione e promo-commercializzazione) la Regione, con un apposito atto della Giunta, sentita la competente Commissione assembleare, sulla base delle proposte degli enti di cui al comma 3, istituisce le "Destinazioni turistiche", fulcro dell'organizzazione e della promozione turistica dell'Emilia-Romagna;
- in tale quadro la Regione ha riconosciuto alla Città metropolitana un ruolo conforme alla funzione fondamentale di promozione e coordinamento dello sviluppo economico prevista dall'art. 1, comma 44 della L. 7 Aprile 2014 n. 56, ed in coerenza con le linee di attuazione dell'Intesa quadro tra Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana;
- nel quadro normativo sopra delineato, il Consiglio metropolitano, con propria deliberazione n° 26 del 25/05/2016, ha approvato l'individuazione dell'ambito territoriale dell'Area vasta a finalità turistica (facendolo coincidere con il perimetro della Città metropolitana di Bologna), ai fini della istituzione, da parte della Regione Emilia-Romagna, della "Destinazione turistica Città metropolitana";
- completata l'istruttoria con l'acquisizione dei pareri degli organismi a vario titolo interessati, la Regione, con deliberazione di Giunta n° 2175 del 13/12/2016, ha riconosciuto alla Città metropolitana di Bologna il ruolo e l'esercizio delle funzioni di "Destinazione turistica";
- la Regione Emilia-Romagna, con Legge regionale n. 8 del 29 Luglio 2021 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”, ha modificato la L.R. 4/2016, prevedendo per la Città metropolitana, in veste di Destinazione turistica, e per la Provincia di Modena, di dar vita alla costituzione di un Territorio turistico unitario, al fine di attuare congiuntamente i progetti di marketing e promozione turistica, nonché il Programma turistico di promozione locale (P.T.P.L.) che si è realizzato con Deliberazione del Consiglio metropolitano n° 37/2021, secondo le modalità previste dal nuovo art. 12 bis della legge citata;
Rilevato che:
- con deliberazione P.G. N.: 714721/2023 del 31/10/2023 il Consiglio Comunale approvava la costituzione della Fondazione Bologna Welcome, con decorrenza dal 1 novembre 2023, approvandone il relativo Statuto;
- in data 31/10/2023, d'innanzi a notaio, gli Enti Fondatori hanno proceduto alla sottoscrizione dell'atto costitutivo, Rep. N. 52.896/2023, registrato al Registro dell'Agenzia delle Entrate il 7/11/2023 al n. 49110, e dello Statuto allegato parte integrante;
- con Determinazione del Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna n. 25712 del 05/12/2023 è stata riconosciuta la personalità giuridica alla Fondazione Bologna Welcome, che è stata iscritta nel registro regionale con il numero d'ordine 1308;
- con comunicazione a mezzo PEC P.G. N. 787004/2023, la Fondazione Bologna Welcome ha inoltre trasmesso all'Amministrazione comunale la proposta di acquisto dell'azienda presentata all'uscente Bologna Welcome Srl, corredata da perizia giurata di valutazione dell'azienda, avendo valutato la fattibilità dell'operazione e l'interesse per la fondazione;
- con deliberazione N. P.G.: 823350/2023 il Consiglio comunale ha condiviso il percorso di acquisto dell'azienda rappresentato dalla Fondazione, nell'ottica di garantire l'immediata operatività delle strutture e al contempo a conservare il prezioso patrimonio di know how acquisito e la continuità gestionale e strategica sviluppata negli anni; in data 21/12/2023 la Fondazione Bologna Welcome ha quindi acquisito l'intera azienda della società Bologna Welcome Srl, acquisizione divenuta operativa con decorrenza 01/01/2024;
Rilevato inoltre che:
- con deliberazione P.G. N.: 759958/2025 il Consiglio comunale ha approvato alcune modifiche allo Statuto della Fondazione Bologna Welcome;
- ai sensi dello Statuto vigente la Fondazione non ha fini di lucro e non distribuisce utili, né può distribuire, anche indirettamente, utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate a Soci Fondatori e Soci Istituzionali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto partecipativo, né a lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali;
- lo scopo della Fondazione è quello di promuovere e accrescere l'attrattività del territorio metropolitano di Bologna e del Territorio Turistico Bologna-Modena, come identificato ai sensi della LR 4/2016 e s.m.i., in ambito culturale, turistico, sportivo e verso investimenti, talenti e alte professionalità, al fine di favorirne lo sviluppo economico e sociale;
- la Fondazione persegue la promozione e lo sviluppo del Turismo, in ogni sua forma, modalità, mezzo ed accezione, del e/o nel Comune di Bologna e della e/o nella Città metropolitana e/o nel Territorio Turistico in termini di attività di informazione e accoglienza turistica, nonché di servizi quali il marketing turistico, le relazioni con il marketplace, lo sviluppo della “Business Intelligence” collegata al turismo, le attività di crescita del sistema locale, l'informazione e assistenza ai turisti in tutte le sue forme, le attività di convention Bureau, la gestione diretta e/o indiretta di attrattori e servizi turistici anche volti alla veicolazione dei turisti nella Città di Bologna, nell'Area Metropolitana e nel Territorio Turistico, il supporto nei progetti di superamento di crisi nell'ambito del Turismo;
- la Fondazione svolge la propria attività nel rispetto delle norme e dei principi in materia di affidamento ad enti “in house providing” ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 175/16. Ai fini del rispetto delle condizioni dell'affidamento “in house providing” di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 36/2023, l’80 % delle attività della Fondazione sono infatti effettuate nello svolgimento dei compiti e dei servizi che saranno ad essa affidati dai Fondatori;
- il Comune di Bologna, la Città metropolitana di Bologna e la Camera di Commercio di Bologna esercitano congiuntamente sulla Fondazione sopra richiamata, un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente;
Rilevato che con le deliberazioni P.G. N: 823350/2023 e P.G. N.: 891347/2024, il Consiglio Comunale autorizzava l'affidamento alla Fondazione dei servizi di informazione e accoglienza turistica e di gestione di strumenti di marketing turistico e del territorio quali card turistiche e materiale promozionale, per gli anni 2024 e 2025;
Vista la L.R. n. 4 del 25 marzo 2016, come modificata dalla L.R. 28 luglio 2022, n. 9 che stabilisce che compete ai Comuni la valorizzazione dell'economia turistica del proprio territorio; nell'ambito di tali funzioni i Comuni assicurano i servizi turistici di base relativi all'accoglienza, che comprende in particolare l'assistenza ai turisti e l'informazione a carattere locale; organizzano o compartecipano a manifestazioni di intrattenimento o altre iniziative di animazione e promozione turistica di interesse locale;
Vista la DGR 2188/2022 "Riforma delle disposizioni attuative per la gestione dei servizi di accoglienza e informazione turistica e per il loro finanziamento" che definisce i criteri attuativi aggiornati per la gestione dei servizi di accoglienza e informazione turistica e per il loro finanziamento individuando le funzioni delle Destinazioni Turistiche e del Territorio Turistico Bologna- Modena;
Considerato che è pertanto necessario assicurare i servizi turistici di base relativi ad accoglienza, informazione e intrattenimento turistico della destinazione anche per l'anno 2026;
Preso atto inoltre che:
- il Comune di Bologna ha come obiettivo la promozione della conoscenza da parte dei cittadini del patrimonio culturale, storico e artistico della città nonché la promozione di tutte le iniziative presenti sul territorio a tale scopo;
- per la sua realizzazione già dal 2016 è stato attivato il servizio della Card Cultura, che nel corso degli anni è diventato il principale strumento di promozione del territorio che consente ai suoi possessori di accedere a tutta l'offerta culturale presente nel capoluogo e non solo, offrendo ingressi gratuiti e riduzioni speciali per musei, mostre, teatri, festival, cinema, concerti e corsi, oltre a un programma di attività esclusive;
- il Comune di Bologna intende confermare tale servizio e renderlo sempre più completo e vicino a quelle che sono le esigenze dei cittadini in modo da garantire un efficacie svolgimento di queste attività;
Rilevato infine che, al fine di accrescere l'attrattività del territorio turistico, è necessario assicurare anche per il 2026 servizi di supporto agli organizzatori di eventi mettendo a disposizione informazioni circa le possibilità che Bologna e la città metropolitana possono offrire, tramite l'affidamento di servizi connessi alle attività di Convention Bureau come di seguito descritti:
- Creazione di contenuti connessi all'Ecosistema digitale e promozione, gestione sito del Bologna Convention Bureau e dei canali social dedicati, gestione newsletter;
- Servizi di integrazione settoriale, azioni di promo-commercializzazione, sviluppo di candidature e site inspection
Ravvisata la necessità di procedere all'affidamento dei servizi sopra esposti e considerato inoltre che:
- la Fondazione Bologna Welcome, in qualità di Ente strumentale, svolge un ruolo strategico per il Comune di Bologna nella gestione delle attività di informazione e accoglienza turistica, nonché di servizi quali il marketing turistico e le relazioni con il marketplace;
- il Comune di Bologna intende caratterizzare l'attrattività per i visitatori, i turisti, i talenti e le imprese anche potenziando l'offerta culturale, ricreativa e sportiva a integrazione dell'offerta turistica, affidando per l'anno 2026 i servizi turistici di base relativi ad accoglienza, informazione e intrattenimento turistico, servizi di marketing turistico e gestione della Card Cultura.oltre a servizi di gestione delle attività di Convention Bureau;
- è stato pertanto acquisito, agli atti del Settore, il preventivo di spesa della Fondazione (P.G. N. 932679/2025) che descrive le caratteristiche dei servizi offerti relativamente ai servizi turistici di base relativi ad accoglienza, informazione e intrattenimento turistico, ai servizi di gestione della Card Cultura e ai servizi connessi alle attività di BCB per l'anno 2026, per una spesa complessiva pari a € 870.000,00 Iva inclusa, così suddivisi:
- servizi turistici di base relativi ad accoglienza, informazione e intrattenimento turistico per un importo di € 630.000,00 Iva inclusa;
- servizi di gestione di strumenti di marketing turistico e promozione culturale del territorio attraverso il progetto Card Cultura, per un importo di € 150.000,00 Iva inclusa;
- servizi connessi alle attività di Convention Bureau, per un importo di € 90.000,00 Iva inclusa;
Accertato che:
- gli affidamenti diretti nei confronti degli enti in house sono regolati dall'art 7 del D.lgs. 36/2023, che al comma 2 dispone che in caso di prestazioni strumentali, il provvedimento debba dar conto dei vantaggi in termini di economicità, di celerità o di perseguimento di interessi strategici;
- Fondazione Bologna Welcome dispone di una struttura altamente specializzata e dotata di un'esperienza pluriennale nel destination marketing, e ha maturato il know-how necessario all'espletamento di tale servizio, assicurando massima efficienza, efficacia e celerità nell'implementazione dei servizi affidati; insieme a questo vantaggio, va considerato che l'offerta presentata è frutto di anni di presenza sul territorio cittadino e del confronto con gli Enti soci, che ha come linea guida fondamentale quella di prevedere un continuo confronto con le condizioni di mercato per i singoli servizi al fine di garantire la massima efficacia nella costruzione di nuove modalità di presentazione e offerta del prodotto turistico integrato;
- il ricorso al mercato potrebbe, quindi, oltre che richiedere maggiori investimenti da porre a carico dell'Amministrazione comunale, comportare la perdita di unitarietà di una strategia che punta sempre più ad una logica di promozione integrata per ampliare il target della domanda, con pregiudizio in termini di efficacia dell'azione amministrativa;
- i servizi di cui trattasi risultano inoltre idonei a produrre ricadute positive derivanti dalla capacità di generare un beneficio diffuso anche per le altre attività commerciali, recettive e produttive cittadine, stimolare l’imprenditoria giovanile, generare impatti positivi sul tessuto imprenditoriale della città attraverso lo sviluppo complessivo di tutta la filiera con particolare riferimento alla creazione di nuove imprese interessate dai nuovi flussi turistici, alla nascita di nuove professionalità, legate anche all'ambito creativo-culturale e allo sviluppo di nuove offerte turistiche attraverso interventi integrati capaci di ampliare e diversificare i target di destinatari;
- la strategia proposta intercetta l'esigenza della filiera di promuovere una forte integrazione tra l'offerta turistica potenziale legata alla fruizione del patrimonio culturale cittadino con le opportunità connesse alla realizzazione di eventi e iniziative allo scopo di incrementare il potere attrattivo della città;
- la Fondazione Bologna Welcome è a totale ed esclusiva partecipazione pubblica ed opera quale strumento esecutivo degli Enti Fondatori;
- i servizi sopra richiamati si inquadrano nell'ambito delle prestazioni erogabili dalla Fondazione Bologna Welcome a favore degli Enti Fondatori;
Ritenuto, per quanto sopra esposto, che sussistano le condizioni per procedere all'affidamento diretto in house providing, alla Fondazione Bologna Welcome, dei servizi sopra descritti;
Valutato pertanto opportuno autorizzare l'affidamento alla Fondazione per l'anno 2026,
- dei servizi turistici di base relativi ad accoglienza, informazione e intrattenimento turistico;
- dei servizi di gestione di strumenti di marketing turistico e promozione culturale del territorio attraverso il progetto Card Cultura;
- dei servizi connessi alle attività di Convention Bureau
- di dare mandato al Capo Area Europa, Innovazione e Internazionalizzazione della Città di adottare i conseguenti provvedimenti anche contabili necessari all'attuazione della presente deliberazione;
Dato atto altresì che:
- la presente deliberazione comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, in relazione:
- all'affidamento dei servizi turistici di base relativi ad accoglienza, informazione e intrattenimento turistico per un importo di € 630.000,00 Iva inclusa;
- all'affidamento dei servizi di gestione di strumenti di marketing turistico e promozione culturale del territorio attraverso il progetto Card Cultura, per un importo di € 150.000,00 Iva inclusa;
- all'affidamento dei servizi connessi alle attività di Convention Bureau, per un importo di € 90.000,00 Iva inclusa;
e che tali riflessi sono già stati valutati nell'ambito degli stanziamenti dell'Area Europa, Innovazione e Internazionalizzazione della Città per l'anno 2026, al cap. U32650-100 "REIMPIEGO DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO NEL CAMPO DELLA PROMOZIONE TURISTICA: PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI";
Richiamato:
- l’art. 4 del D. Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 e ss.mm.ii;
- il "Regolamento per la disciplina dell'Imposta di soggiorno" del Comune di Bologna adottato con delibera del Consiglio comunale DC/PRO/2020/147, come da ultimo modificato con delibera DC/PRO/2024/110, in particolare l'art. 8;
Considerato che l'intervento di cui trattasi attiene a finalità turistiche e di promozione nazionale e internazionale della destinazione “Bologna”;
Visto il parere reso dall’Organo di revisione, ai sensi dell’art. 239, comma 1, lett. b), n. 6), del TUEL così come modificato dal D.L. N. 174/2021;
Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Europa, Innovazione e Internazionalizzazione della Città;
Ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei servizi finanziari;
Su proposta dell'Area Europa, Innovazione e Internazionalizzazione della Città;
Sentite le commissioni consiliari competenti;
D E L I B E R A
1) DI AUTORIZZARE l'affidamento in house providing alla Fondazione Bologna Welcome per l'anno 2026,
- dei servizi turistici di base relativi ad accoglienza, informazione e intrattenimento turistico;
- dei servizi di gestione di strumenti di marketing turistico e promozione culturale del territorio attraverso il progetto Card Cultura;
- dei servizi connessi alle attività di Convention Bureau;
2) DI DARE MANDATO al Capo Area Europa, Innovazione e Internazionalizzazione della Città di adottare i conseguenti provvedimenti anche contabili necessari all'attuazione della presente deliberazione.
Infine, con votazione separata, D E L I B E R A
DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di consiglio.pdf n 93 affidamento servizi BoWe 2026_signed-signed-signed.pdf frontespizio.pdf
|
|