Comune di Bologna
Area Programmazione Statistica e Presidio Sistemi di Controllo interni
 
DELIBERAZIONE
 
PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2025-2027 – AI SENSI DELL’ART. 6 DEL DL N. 80/2021, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI IN LEGGE N. 113/2021 - VARIAZIONE
N. Proposta DG/PRO/2025/37
N. Repertorio DG/2025/38
PG.N. 120303/2025
In pubblicazione dal 28/02/2025 al 14/03/2025
 


LA GIUNTA

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

Premesso inoltre che la Giunta comunale, con deliberazione DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027 e relativi allegati, parte integrante:
1. Allegato Sez. 2.2 A) Piano Integrato di Attività e Organizzazione - Obiettivi esecutivi 2025 (parte integrante Sez. 2.2)
2. Allegato Sez. 2.2 B) Piano delle Azioni Positive e GEP - Gender Equality Plan (parte integrante Sez. 2.2)
3. Allegato Sez. 2.3 A) Elenco Misure generali anticorruzione (parte integrante Sez. 2.3)
4. Allegato Sez. 2.3 B) Elenco Misure specifiche anticorruzione (parte integrante Sez. 2.3)
5. Allegato Sez. 2.3 C) Obblighi Trasparenza (parte integrante Sez. 2.3)
6. Allegato Sez. 3.2 A) Disciplina per il lavoro agile nel Comune di Bologna (parte integrante Sez. 3.2)
7. Allegato Sez. 3.2 B) Modello Accordo individuale per la prestazione in lavoro agile (parte integrante Sez. 3.2)
8. Allegato Sez. 3.3 A) Tabella dipendenti presenti al 30/11/2024 - Piano dei Fabbisogni di Personale (parte integrante Sez. 3.3)
9. Allegato Sez. 4 A) Sistema di misurazione e valutazione della Performance (parte integrante Sez. 4)
10. Allegato Sez. 4 A.1) Disciplina di dettaglio annuale 2025 - Sistema di misurazione e valutazione della Performance (parte integrante Sez. 4)
11. Allegato Sez. 4 A.2) Dizionario dei comportamenti organizzativi 2025 - Sistema di misurazione e valutazione della Performance (parte integrante Sez. 4)

Dato atto che dalla data di approvazione del PIAO il quadro normativo e il contesto organizzativo di riferimento è mutato, in particolare:
- si sono concretizzate alcune progettualità che a fine 2024 erano ancora allo stato embrionale e sono emerse nuove e diverse esigenze per la realizzazione degli obiettivi dell’Amministrazione;
- sono state approvate nuove direttive da parte del Ministro per la Pubblica Amministrazione, tra cui quella del 14/01/2025 in materia di formazione e valorizzazione del capitale umano;
- la Legge finanziaria 2025 (L. 207/2024 art. 1 comma 165) ha introdotto la possibilità per tutte le pubbliche amministrazioni di trattenere in servizio, non oltre il compimento del settantesimo anno di età e nel limite del 10 per cento delle facoltà assunzionali a legislazione vigente, il personale dipendente di cui, ad esclusiva valutazione dell'amministrazione, si renda necessario continuare ad avvalersi per far fronte ad attività di tutoraggio e di affiancamento ai nuovi assunti e per esigenze funzionali non diversamente assolvibili.

Atteso che si rende necessario:
- aggiornare alcune attività relative agli obiettivi esecutivi di I e II livello di cui all’Allegato Sez. 2.2 A) Piano Integrato di Attività e Organizzazione - Obiettivi esecutivi 2025 (parte integrante Sez. 2.2);
- modificare alcuni specifici contenuti delle Misure generali di cui all’Allegato Sez. 2.3 A) Elenco misure generali anticorruzione (parte integrante Sez. 2.3) a seguito di alcuni approfondimenti con le strutture organizzative interne interessate;
- aggiornare l’Allegato Sez. 2.3 C) Obblighi Trasparenza (parte integrante Sez. 2.3) per una più corretta allocazione delle responsabilità organizzative;
- integrare la Sezione 3 relativa a “Organizzazione e Capitale Umano” ed in particolare il punto 3.1 “Struttura organizzativa” con riferimento al trattenimento in servizio e il punto 3.4 “Piano della Formazione” con riferimento alla direttiva 14/01/2025 in materia di formazione e valorizzazione del capitale umano di cui sopra;

Dato atto inoltre che il Decreto del Presidente della Repubblica del 30 giugno 2022, n. 81 avente ad oggetto “Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione”, ha previsto all’art. 1 che il piano del fabbisogno del personale sia inserito nella sezione 3.3 del PIAO.

Considerato che:
- il piano del fabbisogno del personale può essere integrato durante l’anno al verificarsi di nuove esigenze affinché sia garantita la coerenza agli strumenti di programmazione generali dell’ente;
- la legge finanziaria 2025 (L. 207/2024 art. 1 comma 165) non ha previsto le preannunciate modifiche ai limiti assunzionali previgenti ed in particolare non ha previsto il limite della spesa per le assunzioni a tempo indeterminato pari al 75 per cento di quella relativa al personale di ruolo cessato nell’anno precedente;
-l’assenza del turn over limitato al 75% delle cessazioni ha comportato una rivalutazione delle esigenze organizzative connesse ai piani e ai programmi definiti per il triennio 2025 -2027 ed in particolare dei servizi educativo scolastici e della sicurezza urbana;
- conseguentemente, per garantire la realizzazione degli obiettivi definiti negli strumenti di programmazione, occorre integrare il piano del fabbisogno del personale 2025 -2027 contenuto nella sezione 3.2 del PIAO sopra richiamato e aggiornarlo per la parte normativa di cui sopra;

Atteso che:
- tra gli obiettivi strategici di mandato, il Dup al Cap. 5 prevede, per garantire la vivibilità dello spazio pubblico una maggiore presenza della Polizia Locale sul territorio;
- si mantiene come sempre l’impegno dell’Amministrazione a garantire la copertura di tutti i posti vacanti per garantire l’apertura dei servizi educativo scolastici;
- si rende quindi necessario aumentare il numero previsto di istruttori da assumere, portandolo da 42 a 75, diminuendo il numero dei funzionari da 75 a 42 che appare coerente con le motivazioni che precedono, in modo da non aumentare la spesa complessiva per le nuove assunzioni;

Verificato che:
- è mantenuto l’equilibrio pluriennale di bilancio 2025/2027 del Comune di Bologna a seguito della modifica del Piano triennale dei fabbisogni di personale 2025/2027;
- sono rispettate le disposizioni di cui all’art. 33, comma 2 del D.L. 34/2019 e s.m.i., il limite di spesa cui all’art. 1, comma 557 della Legge n. 296/2006; il limite di spesa cui all’art. 9, comma 28 del D.L. 78/2010, convertito con L.122/2010;

Acquisita, ai sensi dell'art. 19 comma 8 della legge 448/2001, la positiva certificazione da parte del Collegio dei Revisori dei Conti relativamente all’integrazione al Piano triennale dei fabbisogni di personale 2025-2027 (sottosezione 3.3 del PIAO) con pareri n. 8/2025 e n.9/2025 resi in data 13.02.2025 agli atti dell'Area Personale e Organizzazione;

Visti:

- il D.P.R. 81/2022;
- il D.L. 80/2021 convertito in L. 113/2021 e ss.mm. ed ii;
- il D.lgs. 165/2001 e ss.mm. ed ii;
- il D.lgs. 267/2000 e ss.mm. ed ii;
- lo Statuto del Comune di Bologna;
- il Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi del Comune di Bologna.


Dato atto che dei contenuti della presente deliberazione è stata data informazione alle OO.SS rappresentative e alla RSU;

Preso atto, ai sensi dell'art.49, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, così come modificato dal D.L. 174/2012, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica espressi rispettivamente dalla Responsabile dell'Area Programmazione, Statistica e Presidio Sistemi di Controllo interni, dalla Responsabile dell'Area Personale e Organizzazione, dal Direttore Generale e dalla Segretaria Generale;

Ai sensi dell’art.49, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, così come modificato dal D.L. 174/2012, si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dalla Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie.

Su proposta dell'Area Programmazione, Statistica e Presidio Sistemi di Controllo interni, dell'Area Personale e Organizzazione, Direzione Generale e Segretaria Generale

A voti unanimi e palesi

DELIBERA

1. DI APPROVARE l’aggiornamento del PIAO per i motivi esposti in premessa, come meglio descritto nell’allegato "PIAO 2025-2027 integrazione febbraio 2025", parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2. DI APPROVARE, per i motivi esposti in premessa, l’aggiornamento dei seguenti allegati:
      2.1) Allegato Sez. 2.2 A) Piano Integrato di Attività e Organizzazione - Obiettivi esecutivi 2025 (parte integrante Sez. 2.2) integrazione febbraio 2025
      2.2) Allegato Sez. 2.3 A) Elenco Misure generali anticorruzione (parte integrante Sez. 2.3) integrazione febbraio 2025
      2.3) Allegato Sez. 2.3 C) Obblighi Trasparenza (parte integrante Sez. 2.3) integrazione febbraio 2025
parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;

3. DI DARE MANDATO ai dirigenti apicali, per le sole strutture interessate dalle integrazioni di cui al punto 2.1), di provvedere puntualmente con propria determinazione all’aggiornamento delle azioni e del target degli indicatori relativi, funzionali al raggiungimento degli stessi, attraverso l’approvazione del Piano delle attività per la propria struttura, in coerenza con le modifiche sostanziali degli obiettivi esecutivi, entro il 14 marzo 2025;

4. DI INTEGRARE il piano del fabbisogno del personale 2025 – 2027 contenuto nella Sezione 3.3 del PIAO;

5. DI DEMANDARE alla Capo Area Personale e Organizzazione l’adozione di tutti gli atti conseguenti all’integrazione del punto 4);

6. DI APPROVARE l’integrazione della Sezione 3 relativa a “Organizzazione e Capitale Umano” ed in particolare il punto 3.1 “Struttura organizzativa” e il punto 3.4 “Piano della Formazione” come sopra meglio dettagliato;

7. DI DARE ATTO che ogni altra sezione del PIAO vigente, resta invariata.

Infine, con votazione separata, all'unanimità:
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
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PIAO 2025-2027 integrazione febbraio 2025.pdf
Allegato Sez. 2.2 A) Piano Integrato di Attività e Organizzazione - Obiettivi esecutivi 2025 (parte integrante Sez. 2.2) integrazione febbraio 2025.pdf
Allegato Sez. 2.3 A) Elenco Misure generali anticorruzione (parte integrante Sez. 2.3) integrazione febbraio 2025.pdf
Allegato Sez. 2.3 C) Obblighi Trasparenza (parte integrante Sez. 2.3) integrazione febbraio 2025.pdf
frontespizio.pdf



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