Comune di Bologna
Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità
 
DELIBERAZIONE
 
APPROVAZIONE DELL'ACCORDO DI PARTERNARIATO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “POTENZIAMENTO/CONTINUITÀ CON LE PREGRESSE EDIZIONI” “E.R.VI.S. – EMILIA-ROMAGNA VICTIM SUPPORT III”
N. Proposta DG/PRO/2025/342
N. Repertorio DG/2025/293
PG.N. 932394/2025
In pubblicazione dal 12/12/2025 al 26/12/2025
 


LA GIUNTA

Premesso che

- la Direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, “Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”;

- la Legge Regionale 4 dicembre 2003, n. 24 “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza” ed in particolare l’art. 7 che prevede l’Istituzione della "Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati".

Premesso inoltre che la Regione Emilia-Romagna partecipa dal 2021 ad un invito del Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia (di seguito DAG) a aderire alla proposta progettuale per la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE, progetto “E.R.VI.S. Emilia – Romagna Victim Support”.

Considerato che

- in continuità con le annualità precedenti il DAG ha inviato alla Regione Emilia-Romagna in data 23/10/2024, Prot. PG.2024.1200346, l’invito a manifestare adesione alla assegnazione di risorse a sostegno dei progetti in corso per l’annualità 2024;

- la Regione Emilia-Romagna ha risposto a tale invito comunicando la propria adesione e ha trasmesso in data 18/11/2024 Prot. PG.2024.1272427 la convenzione finalizzata all’assegnazione dei fondi spettanti per il 2024 per il progetto “Potenziamento/continuità con le pregresse edizioni” “E.R.Vi.S. – Emilia-Romagna Victim Support III”.

Preso atto che il Comune di Bologna, inviando la "scheda partner" P. G. n. 795481/2025, ha manifestato l’interesse a partecipare al suddetto progetto come soggetto partner beneficiario del finanziamento assieme alla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, con sede a Bologna, il Comune di Ferrara, il Comune di Reggio nell’Emilia.

Preso inoltre atto che con delibera di Giunta regionale numero 1967 del 24/11/2025 è stato approvato l'accordo di partenariato per la realizzazione del progetto "potenziamento/continuità con le pregresse edizioni " "E.R.VI.S. – EMILIA-ROMAGNA VICTIM SUPPORT III” finanziato per un importo di euro 127.317,21 con durata di 12 mesi dalla comunicazione di avvio progetto, salvo richiesta di motivata proroga.

Ritenuto pertanto di approvare l'accordo di partenariato per la realizzazione del progetto "potenziamento/continuità con le pregresse edizioni " "E.R.VI.S. – EMILIA-ROMAGNA VICTIM SUPPORT III” allegato alla presente deliberazione, quale parte integrante e sostanziale, che prevede per il Comune di Bologna un'assegnazione di risorse pari a euro 34.000,00 da destinare al potenziamento dello "sportello informativo" in favore delle vittime di qualsiasi tipologia di reato garantendo:
- primo ascolto e informazioni sui diritti della vittima, anche con riferimento alle forme di tutela e protezione esperibili, ivi incluso l’ambito giudiziario;
- individuazione del bisogno, indicazione del servizio ritenuto adeguato e accompagnamento ai servizi del territorio;
- supporto psicologico alle vittime.

Precisato che il contenuto della presente deliberazione comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'ente e si provvederà all'adeguamento degli strumenti di programmazione in seguito all'approvazione del bilancio 2026 -2028 con l'adeguamento dei relativi stanziamenti sul bilancio 2026.

Preso atto che la presente deliberazione deve considerarsi immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18/8/2000, n. 267 al fine di consentire gli adempimenti conseguenti;

Dato altresì atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. n.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità.

In considerazione degli effetti economico-finanziari e patrimoniali, ai sensi dell’art.49, comma 1, del D.Lgs.18 agosto 2000 n.267, si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dalla Responsabile dei servizi finanziari.

Su proposta del Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità.

A voti unanimi e palesi.
DELIBERA

1. DI APPROVARE l'accordo di partenariato per la realizzazione del progetto "potenziamento/continuità con le pregresse edizioni " "E.R.VI.S. – EMILIA-ROMAGNA VICTIM SUPPORT III” allegato alla presente deliberazione, quale parte integrante e sostanziale.

2. DI DARE MANDATO al Capo del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità, per quanto di competenza, a provvedere ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili.

Infine, con votazione separata, all'unanimità
D E L I B E R A

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267, al fine di porre in essere i provvedimenti atti alla definizione operativa di quanto stabilito nella presente deliberazione.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di giunta.pdf
ACCORDO DI PARTERNARIATO.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |