Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
 
DELIBERAZIONE
 
APPROVAZIONE DEL PFTE RELATIVO ALLA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA ROTATORIA ALL’INTERSEZIONE DELLE VIE DEL GOMITO E CADRIANO, NELL’AMBITO DELL’APPALTO “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETÀ DELL’ENTE”, COMPORTANTE LOCALIZZAZIONE DELL’OPERA, APPOSIZIONE DEL VINCOLO ALL’ESPROPRIO E LA DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, AI SENSI DELL’ART. 16-BIS DELLA L.R. 37/2002.
N. Proposta DG/PRO/2025/335
N. Repertorio DG/2025/301
PG.N. 934340/2025
In pubblicazione dal 12/12/2025 al 26/12/2025
 


LA GIUNTA
    Premesso che:

    il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Bologna, approvato da ultimo nel 2019, persegue tra i suoi obiettivi generali quello della sicurezza stradale, promuovendo sia in in ambito urbano che extraurbano, specie nei punti a maggior concentrazione di incidenti, interventi di moderazione del traffico, soprattutto a protezione delle utenze deboli e della mobilità attiva, con particolare cura per gli attraversamenti ciclo-pedonali e la valorizzazione dello spazio stradale come spazio pubblico condiviso;

    il Piano della Sicurezza Stradale Urbana (PSSU) del Comune di Bologna, approvato da ultimo nel 2020 come Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU), allegato al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), persegue gli obiettivi di riduzione della mortalità per incidente stradale recepiti dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS), individuando i “punti neri” a maggior concentrazione di incidenti con lesionati (morti e feriti), per stabilire criteri di scelta e priorità degli ambiti di intervento cui destinare in via prioritaria le risorse economiche al fine di proporre, progettare e attuare progetti di messa in sicurezza stradale;

    obiettivo primario dell’Amministrazione Comunale di Bologna è quello di favorire quanto più possibile gli spostamenti “lenti” di pedoni e ciclisti, anche attraverso interventi mirati alla messa in sicurezza di percorsi e attraversamenti pedonali e ciclabili, implementando gli interventi di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza delle relative infrastrutture nei Quartieri, nonché quelli per il miglioramento della sicurezza stradale, attraverso l’attuazione del PSSU (Piano della Sicurezza Stradale Urbana), allegato al PUMS;

    in particolare l'Amministrazione, sulla base del periodico aggiornamento del proprio PSSU, che fornisce nel corso degli anni un monitoraggio dell’incidentalità sul territorio comunale, continua a perseguire gli obiettivi di riduzione del 50% entro il 2030 di morti e feriti gravi per incidente stradale rispetto al 2019, proposti dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) 2030;

    coerentemente con le linee di indirizzo sopra riportate, rivestono quindi prioritaria importanza gli interventi di riqualificazione della segnaletica e delle modalità organizzative del traffico in corrispondenza di localizzazioni in cui risulta possibile ottenere sensibili miglioramenti in termini di riduzione dell’incidentalità stradale;

    in particolare, negli ultimi cinque anni, si sono registrate numerose segnalazioni per l’asse Del Gomito-Calamosco, che testimoniano la percezione diffusa del rischio di sicurezza stradale avvertito da parte dell’utenza, con particolare riferimento alla velocità dei veicoli, a cui sono seguite numerose richieste di interventi di moderazione del traffico sia da parte dei Quartieri che da privati cittadini.


    Rilevato che:

    nell’ambito dell’intervento di “Attuazione PSSU punti neri: messa in sicurezza e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell’Ente”, il Comune di Bologna, al fine di introdurre un efficace elemento di moderazione della velocità lungo l’asse stradale del Gomito-Calamosco e via Cadriano, intende realizzare una nuova rotatoria all’intersezione delle Vie del Gomito e Cadriano, all’interno del territorio comunale in area extraurbana, al confine tra i quartieri Navile e San Donato-San Vitale, fuori dal Centro Abitato;

    tale intervento, in linea con le finalità sopra riportate, ha come obiettivo il miglioramento della sicurezza stradale in favore dell’utenza vulnerabile, quali pedoni e ciclisti;

    questo progetto si rende necessario anche per far fronte all’intenso sviluppo edilizio avvenuto negli ultimi anni nelle aree limitrofe alla Tangenziale e al vicino Comune di Granarolo;

    l’obiettivo principale dell’intervento è la rifunzionalizzazione dell’incrocio tre le Vie del Gomito e Cadriano, un punto nevralgico della viabilità cittadina;

    attualmente, l’intersezione esistente è regolata da un impianto semaforico e risulta frequentemente congestionata, soprattutto nelle ore di punta;

    la situazione è particolarmente critica durante le coincidenze tra il traffico dei veicoli leggeri, legato al pendolarismo lavorativo, e il flusso veicolare proveniente dalla zona industriale di Cadriano;

    la nuova rotatoria all’intersezione tra le vie del Gomito e Cadriano, è composta da un’isola centrale di raggio pari a circa 11,50 m e da una piattaforma pavimentata di larghezza pari a circa 10,50 m, con una corsia giratoria di 9,00 m affiancata da banchine, pari a 1,00 m in destra e a 0,50 m in sinistra, per un diametro esterno di circa 42,00 m (circa 44,00 m includendo le banchine);

    esternamente alla rotatoria si prevede la realizzazione di un anello ciclo-pedonale composto da un percorso ciclabile di 2,50 m di larghezza e un percorso pedonale di 1,50 m di larghezza;

    per i rami provenienti da Est, Nord e Ovest, la rotatoria prevede due corsie di immissione, mentre il ramo proveniente da Sud, a causa della limitata larghezza attuale e del limitato traffico presente su tale ramo, avrà una sola corsia di immissione.


    Considerato che:

    con Determinazione Dirigenziale Rep. DD/2023/16083 (P.G. N. 730004/2023 del 03/11/2023 - proposta n. DD/PRO/2023/17374), il Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, Responsabile del Programma Triennale dei Lavori Pubblici, ed i Direttori dei Settori Manutenzione, Mobilità Sostenibile e Infrastrutture ed Ambiente e Verde hanno nominato i Responsabili Unici del Progetto dei vari interventi dell'elenco annuale per l’esercizio 2024 afferente al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024/2026, tra i quali l’Ing. Chiara Magrini per il cod. int. 6642 ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”, già nominata con determinazione dirigenziale P.G. N° 477438/2021 esecutiva dal 26/10/2021;

    con Deliberazione del Consiglio Comunale N. Proposta DC/PRO/2023/81, N. Repertorio DC/2023/81, P.G. N. 843435/2023, esecutiva dal 21/12/2023, l’Amministrazione ha provveduto a inserire nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026 ed Elenco Annuale dei Lavori per il 2024”, approvato quale allegato al DUP 2024-2026, l’intervento avente ad oggetto ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”, di importo complessivo pari a 700.000,00 euro (Cod. Int. 6642) il cui quadro esigenziale è stato approvato con Determinazione Dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/17582, N. Repertorio: DD/2023/16244, P.G. N.: 740543/2023, esecutiva dal 07/11/2023;

    con Determinazione Dirigenziale Rep. DD/2024/9001 (P.G. N. 413838/2024 esecutiva dal 19/06/2024 - proposta n. DD/PRO/2024/9471) è stato finanziato il quadro economico relativo all’intervento cod. 6642 ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”, dell’importo complessivo pari a Euro 700.000,00;

    con Determinazione Dirigenziale Rep. DD/2024/12618 (P.G. n. 591094/2024 esecutiva dal 03/09/2024 - proposta n. DD/PRO/2024/12147) è stato approvato il servizio di “Progettazione di Fattibilità Tecnico-Economica, Progettazione Esecutiva” e “Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione” per la realizzazione di una nuova rotatoria nell’ambito dell’intervento cod. 6642 ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”. Impegno di spesa complessivo pari a Euro 62.435,71. Affidamento all’operatore economico PIACENTINI INGEGNERI SRL;


    con Determinazione Dirigenziale Rep. DD/2024/12763 (P.G. N. 597578/2024 del 06/09/2024 - proposta N. DD/PRO/2024/12681) è stato approvato il servizio di “Supporto al RUP per la redazione della relazione geologica” per la realizzazione di una nuova rotatoria nell’ambito dell’intervento cod. 6642 ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”. Impegno di spesa complessivo pari a Euro 7.536,67. Affidamento all’operatore economico STUDIO ASSOCIATO COGEO, nella persona del geologo Pier Luigi Cocetti;


    con pec P.G. N. 131509/2025 del 28/02/2025 l’operatore economico PIACENTINI INGEGNERI SRL ha consegnato al Responsabile del Procedimento il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE);


    con Determinazione Dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2025/6165, N. Repertorio DD/2025/5546, P.G. N. 233945/2025, esecutiva dal 11/04/2025, è stato approvato il quadro esigenziale relativo all’intervento cod. 6642 ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”, di importo complessivo pari a Euro 1.396.000,00;

    con Deliberazione del Consiglio Comunale del 28 aprile 2025, PG n. 318094/2025 l’intervento è stato inserito nel secondo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 dell’Amministrazione;

    con P.G. N. 363883/2025 del 21/05/2025, il Responsabile del Procedimento ha depositato presso l’Ufficio per le Espropriazioni gli elaborati del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, ai sensi dell’art. 16 c. 1 della L.R. 37/2002;


    con pec P.G. N. 385167/2025 del 26/05/2025, il Responsabile del Procedimento ha indetto la Conferenza di Servizi decisoria, ai sensi dell’art. 14 comma 2 della L. 241/1990 e ss.mm.ii., nella modalità da ultimo prevista dall’art. 10 co. 4 D.L. 25/2025 convertito con modificazioni con Legge n. 69/2025, effettuata in forma semplificata ed in modalità asincrona, ex art. 14-bis della L. 241/1990 e s.m.i., invitando a parteciparvi gli Enti, le Amministrazioni coinvolti e gli ulteriori soggetti interessati;


    sul BURERT N. 146 del 04/06/2025 - progr. 404, il Comune di Bologna ha dato comunicazione di avvenuto deposito del progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) ed allegati, ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 37/2002, relativi alla “Realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione delle Vie Del Gomito e Cadriano” in Bologna, nell’ambito dell’appalto denominato “Attuazione PSSU punti neri: messa in sicurezza e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell’Ente (Quartiere San Donato-San Vitale)”;


    in pari data, il giorno 04/06/2025, l’Ufficio per le Espropriazioni ha inviato ai proprietari delle aree interessate dal progetto la “Comunicazione di avvio del procedimento di approvazione, mediante Conferenza dei Servizi, del progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE), ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 37/2002, comportante apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere relative alla “REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA ROTATORIA ALL’INTERSEZIONE DELLE VIE DEL GOMITO E CADRIANO” in Bologna, nell’ambito dell’appalto denominato “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE (QUARTIERI NAVILE E SAN DONATO-SAN VITALE)”;


    in data 16/09/2025 con P.G. N. 654207/2025 il RUP ha dichiarato conclusi i lavori della Conferenza e ha trasmesso tramite pec agli invitati il suddetto verbale conclusivo;


    in data 25/09/2025 il RUP ha proceduto alla validazione del progetto di fattibilità tecnico-economica ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs 36/2023;


    a seguito della prescrizione ricevuta in sede di Conferenza dei Servizi da parte della “SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA E LE PROVINCE DI MODENA, REGGIO EMILIA E FERRARA”, con determinazione dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2025/15271, N. Rep. DD/2025/16612, P.G. N. 834405/2025 è stato finanziato il Quadro Economico che costituisce parte integrante del PFTE e contestualmente è stato affidato il servizio di "Direzione Operativa Archeologica avente funzioni di assistenza archeologica in fase di scavo” per la realizzazione di una nuova rotatoria nell’ambito dell’intervento ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETÀ DELL’ENTE”. Impegno di spesa complessivo pari a Euro 9.955,20. Affidamento all’operatore economico ANTE QUEM S.R.L., nella persona dell’archeologo Dott. Claudio Calastri;

    Considerato inoltre che:

    nell’ambito dell’intervento, che si colloca all’interno delle fasce di rispetto stradale, si è reso necessario procedere all’acquisizione di alcune aree che catastalmente non risultano di proprietà del Comune di Bologna, mediante attivazione della procedura di cui agli artt. 16 e 16-bis della L.R. 37/2002 che stabilisce - al co. 1 dell'art. 16-bis - che “l’approvazione, secondo le modalità previste dall'articolo 16 e previa intesa dell'amministrazione comunale, del progetto definitivo o esecutivo di interventi, di manutenzione o di adeguamento tecnico funzionale di opere pubbliche, localizzati nell'ambito della fascia di rispetto prevista dalla legge per l'opera pubblica alla quale ineriscono, comporta variante al POC, apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere”;

    con Deliberazione Consiliare N. Proposta DC/PRO/2025/122, N. Repertorio DC/2025/105, P.G. N. 855133/2025, esecutiva dal 18/11/2025, il Consiglio Comunale ha espresso il proprio assenso, nell’ambito del procedimento ex artt. 16 e 16-bis della L.R. 37/2002, all’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per la “realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione delle vie Del Gomito e Cadriano”, nell’ambito dell’appalto denominato ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”, comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera;


    nell’ambito del procedimento sono pervenute due osservazioni da parte di proprietari di aree interessate dall’apposizione del vincolo espropriativo, sostanzialmente accolte con rinvio del recepimento delle richieste alle fasi successive (di progettazione esecutiva e di cantierizzazione), secondo quanto indicato nelle controdeduzioni allegate in atti alla deliberazione consiliare di cui sopra;


    nell’ambito della conferenza dei servizi, come descritto nel verbale conclusivo allegato parte integrante della deliberazione P.G. N. 855133/2025, sono pervenuti esclusivamente pareri positivi, incondizionati o con prescrizioni recepibili nel successivo livello di progettazione o in fase di esecuzione dei lavori;

    si rende ora necessario approvare il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), da intendersi come “adeguamento tecnico funzionale” dell’intersezione tra le vie Del Gomito e Cadriano, localizzato nell’ambito delle fasce di rispetto stradale, comportante, ai sensi dell’art. 16-bis della L.R. n. 37/02, la localizzazione urbanistica dell’opera, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere,i cui elaborati di progetto sono consultabili in formato elettronico in allegato al presente provvedimento.


    Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.

    Preso atto che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti e indiretti sulla situazione economica e finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell’art 49 comma 1 del Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267 e pertanto non richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile.

    Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità.


    A voti unanimi e palesi



    DELIBERA

    1) DI APPROVARE, per le motivazioni sopra esposte, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione delle vie Del Gomito e Cadriano (Quartieri Navile e San Donato- San Vitale) nell’ambito dell’appalto denominato “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” dell’importo complessivo di Euro 1.396.000,00, i cui elaborati di progetto sono da intendersi quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
    L'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE), da intendersi come “adeguamento tecnico funzionale” dell’intersezione tra le vie Del Gomito e Cadriano, localizzato nell’ambito delle fasce di rispetto stradale, comporta, ai sensi dell’art. 16-bis della L.R. n. 37/02, la localizzazione urbanistica dell’opera, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere;
    2) DI DARE ATTO che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, con successiva determinazione dirigenziale, procederà ad approvare il progetto esecutivo relativo alla realizzazione della NUOVA ROTATORIA ALL’INTERSEZIONE DELLE VIE DEL GOMITO E CADRIANO (QUARTIERI NAVILE E SAN DONATO-SAN VITALE), nell’ambito dell’appalto denominato “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”, tenuto conto dell’aggiornamento al progetto di fattibilità tecnico-economica che verrà redatto da parte dei progettisti sulla base delle risultanze emerse in fase di Conferenza dei Servizi.

    Infine, con votazione separata, all'unanimità,
    DELIBERA

    DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma 4, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n.267, al fine di procedere celermente con i successivi adempimenti e provvedimenti.





    La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
    Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


    delibera di giunta.pdf
    6642_VALIDAZIONE PFTE_RUP_signed.pdf
    6642_DICHIARAZIONE_PROGETTISTA PFTE.pdf.p7m
    6642_VERIFICA_PFTE.pdf.p7m
    RCB2PFCESCM1002_01_Computo Metrico Estimativo.pdf.p7m
    RCB2PFCESEP1001_01_Elenco Prezzi.PDF.p7m
    RCB2PFCESQE1003_01_Quadro Economico.pdf.p7m
    RCB2PFCNTPL0701_01_Planimetria di Cantiere.pdf.p7m
    RCB2PFESPPL0802_02_Piano particellare preliminare di esproprio_Planimetria_.pdf.p7m
    RCB2PFESPPP0801_02_Piano particellare preliminare di esproprio_Relazione.pdf.p7m
    RCB2PFGENCG010300_Corografia generale su CTR.pdf.p7m
    RCB2PFGENCM010700_Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici.pdf.p7m
    RCB2PFGENCM010800_Piano preliminare di manutenzione dell'opera.pdf.p7m
    RCB2PFGENCM010900_Relazione Criteri Ambientali Minimi.pdf.p7m
    RCB2PFGENCR010600_Cronoprogramma.pdf.p7m
    RCB2PFGENEE0101_02_Elenco Elaborati di Progetto.pdf.p7m
    RCB2PFGENPF010400_Planimetria stato di fatto.pdf.p7m
    RCB2PFGENPO0105_01_Planimetria su ortofoto.pdf.p7m
    RCB2PFGENRT0102_01_Relazione tecnica generale.pdf.p7m
    RCB2PFGEORT030200_Relazione geotecnica.pdf.p7m
    RCB2PFIDRPL0502_01_Smaltimento acque meteoriche.Planimetria.pdf.p7m
    RCB2PFIDRRI0501_01_Smaltimento acque meteoriche. Relazione.pdf.p7m
    RCB2PFIDRST0503_01_Smaltimento acque meteoriche.Sezioni e dettagli.pdf.p7m
    RCB2-PF-IMP-PL-0602-00.pdf.p7m
    RCB2-PF-IMP-PL-0603-00.pdf.p7m
    RCB2PFIMPPL0605_01_Impianti Elettrici e Illuminazione Planimetria.pdf.p7m
    RCB2-PF-IMP-RT-0601-00.pdf.p7m
    RCB2-PF-IMP-RT-0604-00.pdf.p7m
    RCB2PFSICRS0901_01_PrimeIndicazioniPSC.pdf.p7m
    RCB2PFSTDDV0406_01_Sezioni tipologiche e dettagli.pdf.p7m
    RCB2PFSTDPD0407_01_Planimetria delle demolizioni.pdf.p7m
    RCB2PFSTDPI0408_01_Planimetria degli interventi di progetto.pdf.p7m
    RCB2PFSTDPP040200_Planimetria di progetto.pdf.p7m
    RCB2PFSTDPR040400_Profili longitudinali.pdf.p7m
    RCB2PFSTDPT040300_Planimetria di tracciamento.pdf.p7m
    RCB2PFSTDRT0401_01_RelazioneTecnicaStradale.pdf.p7m
    RCB2PFSTDSG0406_01_Planimetria della segnaletica verticale e orizzontale.pdf.p7m
    RCB2PFSTDSZ040900_Sezioni trasversali rotatoria.pdf.p7m
    RCB2PFSTDSZ041000_Sezioni trasversali rami.pdf.p7m
    RCB2PFUATRT0202- Verifica preventiva archeologia.pdf.p7m
    RCB2PFUATRT00203_Relazione di sostenibilità dell'opera.pdf.p7m
    RCB2PFUATRT0204 - Relazione di gestione delle materie.pdf.p7m
    RCB2PFUATRT0205_01_Analisi del traffico.pdf.p7m
    RCB2PFUATRT0206_02_Valutazione impatto acustico_firmata.pdf.p7m.p7m
    RCB2PFGEORT030100_Relazione geologica idrogeologica e sismica.pdf.p7m
    RCB2PFUATRT0201_Relazione di inserimento urbanistico territoriale e vincoli.pdf.p7m
    frontespizio.pdf



    | home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |