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Comune di Bologna
Dipartimento Segreteria Generale Partecipate Appalti e Quartieri
DELIBERAZIONE
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BOLOGNA SERVIZI CIMITERIALI SRL: APPROVAZIONE DEL BUDGET, DEL PIANO ASSUNZIONI E DEL PIANO INVESTIMENTI PER L'ESERCIZIO 2025
N. Proposta DG/PRO/2025/51
N. Repertorio DG/2025/47
PG.N. 134303/2025
In pubblicazione dal 07/03/2025 al 21/03/2025
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LA GIUNTA
Premesso che:
- il Comune di Bologna è Socio della Società mista Bologna Servizi Cimiteriali Srl (BSC Srl), con una quota di Euro 20.000, pari al 51% del capitale sociale, mentre SPV Spa è Socio privato con una partecipazione del 49%, a seguito di gara aggiudicata con determinazione dirigenziale P.G. n. 295665/2012 e con efficacia dell'acquisto della partecipazione in data 1/08/2013;
- ai sensi dell'art. 12 lett m) dello Statuto della Società, l'Assemblea dei Soci approva il budget proposto dall'organo amministrativo e, ai sensi del medesimo articolo, al punto 2) prevede che l'Assemblea dei Soci autorizzi il Consiglio di Amministrazione al compimento delle operazioni di investimento, aventi natura straordinaria non previste nel budget per importi superiori ai 200.000 Euro, fermo restando la responsabilità in capo all'organo amministrativo;
- con deliberazione consiliare Proposta n. DC/PRO/2024/65, PG n. 508254/2024 sono state apportate integrazioni e modifiche al Regolamento di Polizia Mortuaria locale prevedendo, fra le altre, l’eliminazione del diritto fisso per ingresso di defunti in città, in osservanza di quanto stabilito dalla sentenza del TAR del 7 febbraio 2024 che ha affermato che il Comune non può fissare le tariffe alle quali viene erogato il servizio del trasporto funebre e nemmeno esigere il diritto fisso di cui ai commi 2 e 3 dell’articolo 19 del Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria (D.P.R. n. 285/1990), e introducendo due tariffe in sostituzione del diritto di trasporto defunti;
- tali tariffe, una fissa, relativa alle attività amministrative e riferita alla gestione dei servizi nonché per il disbrigo delle pratiche, l’altra per la custodia dei defunti presso l’obitorio a partire dal 4°giorno di permanenza sono state approvate con Delibera di Giunta Proposta n. DG/PRO/2024/215, PG n.532891/2024, esecutiva dal 12/08/2024;
- in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025-2027 il Consiglio Comunale ha assegnato gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo particolarmente previsti dall'art. 147quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni e che tra gli obiettivi assegnati alla Società BSC Srl vi era la presentazione del budget 2025 entro febbraio 2025;
Preso atto che
- la Società ha fatto pervenire, con PEC P.G. n. 60303/2025 del 31/01/2025, la convocazione dell'Assemblea dei Soci per il giorno 5 marzo 2025, in unica convocazione, recante all'odg l'approvazione del budget 2025, comprensivo del Piano Assunzioni, in ottemperanza agli obiettivi assegnati nel DUP 2025-2027;
- con comunicazione successiva P.G. n. 108798/2025 del 18/02/2025 la Società ha provveduto ad integrare la Relazione Illustrativa del Budget 2025, in relazione all’obiettivo di contenimento delle spese di funzionamento in termini di incidenza dei costi di funzionamento sul valore della produzione;
Preso atto che il budget di BSC presenta principalmente le seguenti previsioni (i dati relativi all’anno 2024 sono dati di preconsuntivo):
- fatturato pari a 12,534 milioni di Euro, in aumento del 3,3% rispetto al fatturato dell’esercizio precedente, pari a 12,129 milioni di Euro, visto l’aumento dei ricavi da cremazioni di resti e da tariffe per i servizi cimiteriali come approvate con la citata Delibera di Giunta Proposta n. DG/PRO/2024/215, PG n.532891/2024;
- altri ricavi pari a 33 mila Euro (in riduzione del 61,7% rispetto al dato dell’anno precedente), in quanto la Società non ha previsto alcuna stima della voce “contributi in conto impianti non tassabili” (-3 mila Euro) e nemmeno per i rimborsi spese per lavori straordinari del Comune di Bologna (- 41 mila Euro);
- costi per servizi, per godimento beni di terzi e oneri diversi di gestione per complessivi 5,558 milioni di euro in leggera riduzione rispetto al preconsuntivo 2024 pari a 5,577 milioni di euro;
- costi del personale per 3,979 milioni di Euro, con un lieve incremento (+2,94%) rispetto al dato 2024, pari a 3,865 milioni di Euro. Le previsioni contemplano la sostituzione del personale per pensionamenti, con parziale sovrapposizione delle nuove figure ai pensionandi, di cui al Piano Assunzioni, e registrano il costo per l’assunzione a tempo determinato di 2 operatori per l’impianto di cremazione, oltre all’aumento del costo derivante dal CCNL nonché dalle assunzioni effettuate nel corso del 2024 di 8 unità che nelle previsioni sono imputate per l’intera annualità;
- utile netto pari a 1,5 milioni di Euro, in aumento del 10,21% rispetto al preconsuntivo 2024 (1,4 milioni di Euro);
Rilevato che la Società evidenzia la necessità di procedere alla sostituzione dei dipendenti cessati o che cesseranno nel corso del 2025 per pensionamento e, al fine di garantire i servizi essenziali attualmente erogati e all’assunzione di personale adeguato per la nuova attività di gestione dell’impianto di cremazione, ha presentato un Piano Assunzioni che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di:
· 1 figura di Addetto alla gestione Impianto crematorio
· 1 figura di Impiegato gestione amministrativa crematorio
l’assunzione a tempo determinato di:
· 2 figure di Addetto alla gestione Impianto di cremazione
Preso, inoltre, atto che la Società ha chiarito che:
- il costo annuo stimato per le unità di personale che sarà assunto in sostituzione dei previsti pensionamenti è previsto superiore di 27 mila euro al costo attualmente sostenuto per effetto della sovrapposizione tra pensionandi e nuovi assunti;
- il costo del lavoro previsto comprende i passaggi di qualifica (per circa 50 mila euro), il costo di uno stagista (per 16 mila euro), il costo dei nuovi RUP (per 15 mila euro) e il budget di 20 mila euro per meritocrazia;
Visto che il budget 2025 comprende anche una previsione patrimoniale che presenta:
- una previsione di liquidità a fine 2025 pari a complessivi € 2.710.830, in riduzione rispetto sia all’esercizio 2024 (-40,4%) che al consuntivo 2023 (-29,1%); una conseguente previsione di flussi di cassa dalla quale si evince un flusso di cassa positivo derivante dalla gestione caratteristica per 2,2 milioni di Euro che, al netto degli investimenti, porta ad un flusso di cassa netto del periodo negativo per circa 1,6 milioni di Euro;
- un azzeramento dell’indebitamento della Società, con mancanza di previsione di accensione di nuovi mutui per l’anno 2025;
- investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali che assorbono liquidità per 3,9 milioni di Euro, in misura significativamente superiore sia rispetto al 2024 (+275,5%), rispetto a cui risultano quasi quadruplicati, sia rispetto al consuntivo 2023 (+120,32%) per effetto dello slittamento degli investimenti pianificati;
Rilevato, inoltre, che:
- il budget 2025 recepisce il Piano investimenti per l’esercizio in corso e i due successivi come approvato, per complessivi 9.026.000 euro nel periodo 2023-2027, con la deliberazione di Giunta del 13/12/2022 N. Proposta DG/PRO/2022/416, N. Rep. DG/2022/343, P.G.n. 823859/2022 e aggiornato per le previsioni di investimenti da realizzare nel 2024 con deliberazione di Giunta del 30/07/2024 N. Proposta DG/PRO/2024/227, N. Repertorio DG/2024/198 P.G. n. 539421/2024;
- gli investimenti previsti per il 2025 ammontano a 3.471.177 euro;
- il budget 2025 contempla anche investimenti fuori piano per complessivi 1.006.910 euro in relazione all’aggiornamento del Piano Industriale, in corso al momento dell’approvazione del budget, la cui approvazione comporterà l’adeguamento delle previsioni di budget e del Piano Investimenti;
- gli investimenti previsti nel budget sono stati oggetto di apposita istruttoria da parte del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità, che ha dato riscontro positivo in merito alla documentazione inviata dalla Società;
Dato atto che con deliberazione Proposta DC/PRO/2024 /114, N. Repertorio DC/2024/100, P.G. n. 896659/2024 nell’ambito del DUP 2025-2027, il Consiglio Comunale ha assegnato alla Società l’obiettivo di mantenere il bilancio in pareggio ed è stato verificato che il budget 2025 prevede un risultato positivo;
Considerato che, con la medesima deliberazione il Consiglio Comunale ha approvato l’aggiornamento degli indirizzi alle società in controllo pubblico per il contenimento dei costi di funzionamento e per la Società BSC Srl è stato individuato il seguente indirizzo:
“per l’esercizio 2025 la società dovrà mantenere l'incidenza dei costi di funzionamento sul valore della produzione entro il limite dell’80%, precisando che non saranno computati costi relativi agli adeguamenti contrattuali del CCNL e maggiori costi legati a rincari dei prezzi della componente energia e che potranno, inoltre, essere valutati ai fini del raggiungimento dell’obiettivo eventuali costi aggiuntivi e/o minori ricavi derivanti da eventi straordinari, purché puntualmente giustificati e quantificati.”
Preso atto che la Società ha inviato una tabella che attesta il rispetto degli indirizzi: le spese di funzionamento, rapportate al valore della produzione, presentano un’incidenza pari all’79,96%, rispettando quindi il vincolo impartito dal Consiglio Comunale sui costi di funzionamento;
Preso atto, inoltre, che:
- la citata relazione illustrativa del budget per l’esercizio in corso contiene un sintetico elenco delle attività previste corredata da previsioni economiche con riferimento alla controllata BSF Srl;
- nel corso della citata istruttoria sono stati richiesti a BSF srl i dati necessari all’attestazione del rispetto dell’indirizzo sui costi di funzionamento nella previsione a budget 2025, come deliberato dal Consiglio Comunale con la deliberazione sopra citata. Dalla documentazione pervenuta risulta che per il 2025 BSF prevede una variazione in riduzione per circa 130mila euro dei costi di funzionamento rispetto all’obiettivo indicato dal Consiglio Comunale (pari a 2.180.575 euro) che tuttavia in termini di incidenza percentuale sul valore della produzione raggiunge l'82,48%, superando l'obiettivo assegnato per l'esercizio 2025 (pari al 78%), sebbene in miglioramento rispetto al dato dell'esercizio precedente (82,44%). Trattandosi tuttavia di previsioni e visto l'andamento decrescente dei costi e tenuto conto della struttura dei ricavi della Società, si ritiene di considerare l'obiettivo prossimo al raggiungimento, riservandosi di valutare l'effettivo raggiungimento in sede di consuntivo;
Valutato di confermare i seguenti obiettivi:
- contenimento dei costi prettamente riconducibili al funzionamento della Società; presentazione del preconsuntivo 2025 entro il mese di settembre p.v.;
- mantenimento del pareggio di bilancio;
Ritenuto di esprimere parere favorevole alla proposta di Budget 2025, alla proposta di Piano Assunzioni 2025, così come approvati dal Consiglio di Amministrazione, allegati parte integrante della presente deliberazione, chiedendo alla Società di portare all’attenzione dell’Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute;
Inteso quindi, di condividere l'ipotesi di investimenti contenuta nel Budget 2025 nei termini sopra descritti;
Sentito il Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità;
Dato atto che della presente deliberazione è stata data informazione al Collegio dei Revisori dei Conti;
Dato atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Responsabile del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;
Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;
Su proposta del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;
A voti unanimi e palesi
DELIBERA 1) DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole all’approvazione, nell'Assemblea dei Soci, in ordine alla proposta di deliberazione relativa al budget annuale 2025, comprensivo del Piano assunzioni e Piano Investimenti 2025 in esso contenuti, allegati parte integrante del presente atto, chiedendo alla Società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento dello stesso qualora variassero significativamente le previsioni economico-finanziarie in esso contenute;
2) DI PRENDERE ATTO, per le motivazioni in premessa esposte, che il documento non tiene conto dell'eventualità che BSC possa essere incaricata di effettuare i lavori relativi all'eventuale finanziamento regionale destinato al Comune di Bologna per la gestione di investimenti finalizzati al recupero del patrimonio immobiliare danneggiato dagli eventi sismici degli anni scorsi e che, in tal caso, sarà necessario un aggiornamento del budget;
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in Assemblea al rappresentante del Comune.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di giunta.pdf BDG 2025 costi di funzionamento (1).pdf Relazione Illustrativa Budget 2025.pdf frontespizio.pdf
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