Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie e Patrimonio - UI Patrimonio
 
DELIBERAZIONE
 
ACQUISIZIONE IN LOCAZIONE DI UN IMMOBILE DA DESTINARE A UFFICI DI POLIZIA NEL QUARTIERE NAVILE - ZONA "BOLOGNINA"
N. Proposta DG/PRO/2025/343
N. Repertorio DG/2025/292
PG.N. 932392/2025
In pubblicazione dal 12/12/2025 al 26/12/2025
 


L A G I U N T A
Premesso che:

- con Deliberazione di Giunta P.G. n. 340308/2025 del 13/05/2025 sono state approvate le linee di indirizzo per la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana e sociale nel Quartiere Navile, zona “Bolognina” che si inseriscono nel ruolo fondamentale esercitato dal Comune nel garantire la vivibilità e il decoro del proprio territorio e la sicurezza della propria comunità sia con azioni ed interventi di prevenzione dei reati sia con azioni dirette a promuovere l’inclusione, la protezione e la solidarietà sociale, nonché l’eliminazione dei fattori di marginalità attraverso diverse forme di prevenzione, tra cui la prevenzione situazionale, ovvero misure ed interventi che mirano a ridurre le opportunità di commettere reati;

- a seguito delle interlocuzioni istituzionali per migliorare la sicurezza nella zona la Questura di Bologna, in data 15/09/2025 ha richiesto al Comune di Bologna di disporre di locali da adibire a posto di Polizia di Stato nella zona Bolognina;

- è stato verificato che non esistono edifici di proprietà comunale in possesso delle caratteristiche corrispondenti alle esigenze dell'Amministrazione né è stata riscontrata tale disponibilità a seguito di indagine presso altri enti pubblici;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 734541/2025 del 10/10/2025 si è approvato un avviso pubblico per l'avvio di un'indagine di mercato finalizzata all'individuazione di un immobile da condurre in locazione passiva da destinare a finalità istituzionali situato nel comune di Bologna in zona Bolognina, nel quadrilatero tra le vie Fioravanti - Carracci - Bolognese - Matteotti, di metratura complessiva di circa 130 mq.

Dato atto che per l'acquisizione in locazione passiva è pervenuta in risposta all’avviso pubblico di cui sopra un’offerta per un locale, ritenuto idoneo ma su cui sono necessari lavori di adeguamento e si sono definite le seguenti condizioni essenziali come da schema in atti:
        • canone mensile: euro 2.773,08 per i primi 6 anni
        • durata 6 anni ex Legge n. 392/78
        • decorrenza economica dalla consegna dei locali
        • in caso di recesso anticipato dal contratto da parte del Conduttore nel corso dei primi sei anni di locazione, il Conduttore si impegna a versare al Locatore per ogni mese residuo fino al completamento del primo sessennio, un importo pari ad euro 1.773,08, a titolo di rimborso delle spese sostenute per l'adeguamento dei locali.
Considerate le particolari finalità pubbliche alle quali l’immobile sarà destinato e ritenuto pertanto di approvare le seguenti, specifiche, condizioni essenziali per il comodato gratuito da stipulare con la Prefettura:
- destinazione d’uso: uffici della Polizia di Stato
- durata di anni 6, pari alla durata del contratto passivo concluso con il proprietario con possibilità di rinnovo per ulteriori anni 6 (sei) in dipendenza del contratto di locazione principale concluso con il proprietario privato.

Dato atto che si procederà con successivo atto all'approvazione dello schema di comodato gratuito alla Prefettura di Bologna - Ufficio Territoriale del Governo dell'immobile acquisito in locazione passiva, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lettera a) del Regolamento del Patrimonio immobiliare del Comune di Bologna.

Ritenuto di dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000, per procedere con i successivi adempimenti.

Informata l'Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile.

Visto l'atto P.G.n. 783404/2025 “Deleghe dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio e responsabile servizi finanziari dall'1 novembre 2025”.

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. n.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio - U.I. Patrimonio.

Stabilito che la presente deliberazione comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'Ente e che tali riflessi sono già stati valutati nel bilancio di previsione 2025-2027, in particolare la maggiore spesa corrispondente ai canoni dovuti trova copertura al capitolo U09700-000 “Fitti di immobili: demaniali e patrimoniali” ai sensi dell’art 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000, si richiede e prende atto del parere favorevole, in ordine alla regolarità contabile, espresso dal Responsabile dei servizi finanziari.

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio - U.I Patrimonio.

A voti unanimi e palesi

D E L I B E R A

1. DI APPROVARE l'assunzione in locazione passiva di un locale come da documentazione in atti, dando mandato all'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio per procedere con i necessari atti amministrativi e la conseguente sottoscrizione del contratto alle condizioni essenziali di cui in premessa.

2. DI DARE ATTO che si procederà con successivo atto all'approvazione dello schema di comodato gratuito alla Prefettura di Bologna - Ufficio Territoriale del Governo dell'immobile acquisito in locazione passiva, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lettera a) del Regolamento del Patrimonio immobiliare del Comune di Bologna.

Infine, con votazione separata, all'unanimità
D E L I B E R A

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 , per procedere con i successivi adempimenti.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di giunta.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |