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Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie
DELIBERAZIONE
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RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2024 - VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E AGLI STANZIAMENTI CORRELATI DEL BILANCIO VIGENTE, NECESSARIE ALLA REIMPUTAZIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIACCERTATE AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4 DEL D.LGS. N. 118/2011
N. Proposta DG/PRO/2025/42
N. Repertorio DG/2025/46
PG.N. 134299/2025
In pubblicazione dal 07/03/2025 al 21/03/2025
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L A G I U N T A
Premesso che:
- il D.Lgs 267/2000 agli artt. 189 e 190 fornisce rispettivamente le definizioni di residuo attivo e di residuo passivo;
- il D.Lgs. 267/2000 all'art. 228, comma 3, dispone che prima dell'inserimento nel conto del bilancio dei residui attivi e passivi l'ente locale provveda all'operazione di riaccertamento degli stessi;
- Il D.lgs 118/2011, allegato 4/2, punto 9.1 fornisce indicazioni molto precise relativamente alla gestione dei residui, alle valutazioni che i responsabili dei servizi devono effettuare durante le operazioni di riaccertamento ed alle modalità procedurali da attuare;
- il D.Lgs. 118/2011 all’art. 3, comma 4, stabilisce fra le altre cose che le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate, siano effettuate con provvedimento amministrativo della Giunta entro i termini previsti per l'approvazione del rendiconto.
Tenuto conto che i dirigenti competenti hanno effettuato l'analisi degli accertamenti e degli impegni ed in particolare:
- hanno verificato la permanenza delle obbligazioni giuridiche attive e passive in conto competenza ed in conto residui ed hanno proposto le cancellazioni e gli aumenti di accertamenti, le cancellazioni di impegni e le reimputazioni necessarie al rispetto del principio di competenza finanziaria potenziata e delle disposizioni contabili previste nel D.lgs 267/2000 s.m.i e nell'allegato 4/2 del D.lgs 118/2011;
- in linea con quanto previsto al punto 9.1 dell'all. 4/2 del D.lgs 118/2011 hanno stralciato i crediti di dubbia e difficile esazione più vecchi di tre anni, quindi antecedenti l'anno 2021, con la precisazione che tendenzialmente si tratta di crediti per cui è in atto la procedura per la riscossione coattiva e troveranno riscontro nello stato patrimoniale;
- sono state conservate le prenotazioni di spesa finanziate da risorse accantonate nel fondo pluriennale vincolato nella fattispecie prevista dal punto 5.4.9 dell'all.4/2 al D.Lgs 118/2011;
Stabilito di raccogliere in un'unica deliberazione tutte le operazioni propedeutiche al rendiconto 2024 e di distinguere gli allegati come di seguito indicato per facilitare la lettura ed il controllo delle informazioni in essi contenute;
- riaccertamento relativo ai residui attivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 1 per le riduzioni ed 1 bis per gli aumenti;
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- riaccertamento relativo ai residui passivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 2;
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- riaccertamento relativo agli accertamenti in c/competenza, di cui all'allegato nr. 3;
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- riaccertamento relativo alle prenotazioni e degli impegni in c/competenza dell'anno 2024 di cui all'allegato nr. 4;
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- ridurre gli impegni pluriennali 2024 coperti da fpv di cui all'allegato n. 4 bis per cui l'obbligazione giuridica è cessata;
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- variare il bilancio 2025-2027 in funzione delle rimodulazioni di Fondo Pluriennale Vincolato e delle reimputazioni, necessarie al presente atto, di cui all'allegato nr. 5 e 5 bis;
- reimputare gli impegni dell'anno 2024 sugli esercizi successivi attraverso il fondo pluriennale vincolato (FPV), in base al cronoprogramma di spesa, di cui all'allegato nr. 6;
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- reimputare di accertamenti ed impegni di pari importo in base al cronoprogramma di spesa di cui all'allegato nr.7.
Dato atto che:
- che con deliberazione consiliare del 20/12/2024, DC/PRO/2024/98, Rep. DC/2024/109, PG n. 901331/2024, è stato approvato il Bilancio di previsione 2025-2027 del Comune di Bologna oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025-2027, oggetto di successive variazioni;
Si rende necessario variare gli stanziamenti del bilancio di previsione 2025-2027 al fine di consentire la reimputazione degli impegni e degli accertamenti in quanto trattasi di una variazione puramente tecnica.
Dato atto inoltre del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 267/2000 s.m.i., che illustra in modo analitico l'andamento complessivo dei dati finanziari connessi al presente atto;
Visti:
- il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche e integrazioni;
- il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 e successive modifiche e integrazioni e l’allegato n. 4/2 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”;
- il regolamento di contabilità del Comune di Bologna.
Ritenuto di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18.08.00 n. 267, al fine di consentire il normale svolgimento dei servizi e delle attività necessarie all'elaborazione del rendiconto di gestione.
Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso dal Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie;
Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie
A voti unanimi e palesi
DELIBERA
1) DI APPROVARE il riaccertamento relativo ai residui attivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 1 per le riduzioni ed 1 bis per gli aumenti, parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) DI APPROVARE il riaccertamento relativo ai residui passivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 2 parte integrante e sostanziale del presente atto;
3) DI APPROVARE il riaccertamento relativo agli accertamenti in c/competenza, di cui all'allegato nr. 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;
4) DI APPROVARE il riaccertamento relativo alle prenotazioni e degli impegni in c/competenza dell'anno 2024 di cui all'allegato nr. 4, parte integrante e sostanziale del presente atto;
5) DI APPROVARE la riduzione degli impegni pluriennali 2024 coperti da fpv di cui all'allegato n. 4 bis parte integrante e sostanziale del presente atto;
6) DI APPROVARE la variazione al bilancio 2025-2027 in funzione delle rimodulazioni di Fondo Pluriennale Vincolato e delle reimputazioni, di cui agli allegati nr. 5 e 5 bis, parte integrante e sostanziale del presente atto;
7) DI APPROVARE la reimputazione degli impegni dell'anno 2024 sugli anni del vigente bilancio 2025-2027 attraverso il fondo pluriennale vincolato (FPV), di cui all'allegato nr. 6 parte integrante e sostanziale del presente atto;
8) DI APPROVARE la reimputazione di accertamenti ed impegni di cui all'allegato nr.7 , parte integrante e sostanziale del presente atto;
9) DI DARE ATTO del parere positivo del Collegio dei Revisori;
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA
DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, per le motivazioni esposte in premessa.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di giunta.pdf ALLEGATO 1.PDF ALLEGATO 1BIS.PDF ALLEGATO 2.PDF ALLEGATO 3.PDF ALLEGATO 4.PDF ALLEGATO 4BIS.PDF ALLEGATO 5 Giunta DGPRO2025_42 anni 2025_2026_2027.pdf ALLEGATO 5bis solo Fondi Giunta DGPRO2025_42 anni 2025_2026_2027.pdf ALLEGATO 6.PDF ALLEGATO 7.pdf Parere riaccert. ord. dei residui 2024-signed.pdf frontespizio.pdf
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