Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile
DELIBERAZIONE
APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE
N. Proposta DG/PRO/2025/198
N. Repertorio DG/2025/184
PG.N. 539609/2025
In pubblicazione dal 18/07/2025 al 01/08/2025
LA GIUNTA
PREMESSO
che la difesa del territorio e delle comunità nello stesso insediate rappresenta un obiettivo prioritario del Comune di Bologna, e che l'attivazione di tutte le forme di protezione e di auto protezione dai rischi, naturali ed antropici, presenti sul territorio comunale costituisce condizione fondamentale per perseguire tale obiettivo;
che la materia “protezione civile” non deve essere considerata solo nell'ottica della gestione dell'emergenza, ma come un servizio continuativo e diffuso, il cui funzionamento deve essere garantito anche in tempi ordinari;
che in tale contesto assume grande rilevanza la creazione ed il mantenimento di una struttura organizzativa e gestionale del territorio, dipendente dal Sindaco, con il compito di svolgere attività di previsione, prevenzione, mitigazione dei rischi e di gestione delle emergenze e supporto al ritorno alla normalità;
che a seguito delle modifiche normative e regolamentari intervenute, si rende necessario aggiornare e riorganizzare l'intera materia sotto il profilo regolamentare, attraverso un provvedimento unitario coerente con la normativa vigente e funzionale ai compiti e doveri istituzionali dell'Ente.
CONSIDERATO
che il Regolamento del Servizio Protezione Civile costituisce lo strumento normativo di riferimento per disciplinare l'ordinamento, la composizione, l'organizzazione e le modalità operative del Servizio stesso;
che la competenza ad adottare tale Regolamento è in capo alla Giunta, trattandosi di regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
VISTI
il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 (Codice della Protezione Civile)
il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore)
il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali - T.U.E.L.)
la Legge Regione Emilia-Romagna 7 febbraio 20025, n.1 (Norme in materia di protezione civile e volontariato. Istituzione dell'Agenzia regionale di protezione civile)
lo Statuto del Comune di Bologna
la delibera di Giunta p.g. n. 411760/20025 (Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ai sensi dell'articolo 43 dello Statuto comunale)
il Piano Comunale di Protezione Civile approvato con delibera di Giunta p.g. n. 122691 del 20 aprile 2016.
Preso atto ai sensi dell'articolo 49, comma 1, del D.Lgs.267/2000, così come modificato dal D.L.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'U.I. Protezione Civile;
Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanzaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art.49 comma 1 del D.Lgs.267/2000, non si richiede il parere della Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile.
Su proposta dell'Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile.
A voti unanimi e palesi
DELIBERA
DI APPROVARE il Regolamento del Servizio Comunale di Protezione Civile, allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale (allegato A)
DI DARE ATTO che il Regolamento entrerà in vigore dalla data di esecutività della presente deliberazione.
DI DARE MANDATO al Responsabile dell'U.I. Protezione Civile di assicurare l'attuazione degli adempimenti conseguenti.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne