Comune di Bologna
Area Personale e Organizzazione
 
DELIBERAZIONE
 
ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL’ART. 90 DEL D.LGS. 267/00 E DELL’ART. 72 DEL REGOLAMENTO SULL’ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI, DEL CAPO DI GABINETTO
N. Proposta DG/PRO/2025/53
N. Repertorio DG/2025/48
PG.N. 134307/2025
In pubblicazione dal 07/03/2025 al 21/03/2025
 


LA GIUNTA

PREMESSO CHE:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021, che alla Sezione 3.3. prevede il Fabbisogno triennale del personale 2025 / 2027, nell’ambito del quale sono previste tra le assunzioni a tempo determinato, le assunzioni ex art. 90 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n.267;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2025/38, DG/PRO/2025/37, PG n. 120303/2025 del 25/02/2025, è stato approvata l’integrazione al Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021, che alla Sezione 3.3. prevede il Fabbisogno triennale del personale 2025 - 2027, nell’ambito del quale sono previste tra le assunzioni a tempo determinato, le assunzioni ex art. 90 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n.267.

VISTI:
- l’art. 90 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n.267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali – che demanda al regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi la possibilità di prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del Sindaco, per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo attribuite dalla legge, costituiti da dipendenti dell'ente, ovvero, da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato, i quali, se dipendenti da una pubblica amministrazione, sono collocati in aspettativa senza assegni;
- l’art. 18-ter del D.L. 162/2019 convertito nella L. 8/2020, che prevede che tali contratti a tempo determinato non possano avere durata superiore al mandato elettivo del sindaco;
- l’art. 72 del Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi del Comune di Bologna che definisce le procedure relative alle assunzioni con contratto a tempo determinato di collaboratori del Sindaco e, al comma 2, precisa che le assunzioni di collaboratori/collaboratrici del Sindaco ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 hanno carattere fiduciario e avvengono su proposta nominativa del Sindaco.

CONSIDERATO CHE:
- il contesto di riferimento dei Comuni è stato caratterizzato negli ultimi anni da importanti cambiamenti e da un costante aumento della complessità normativa, con la conseguente necessità, da parte dei Sindaci, in particolare di quelli dei grandi comuni, di dover gestire complessità di relazioni istituzionali sempre più frequenti, ampie e articolate, per cui si rende opportuno e necessario prevedere la figura del capo di gabinetto a tempo pieno;
- l’art. 90 del D. Lgs. 267/2000 fornisce lo strumento per dare concreta attuazione a queste necessità istituendo gli uffici di staff e stabilisce, peraltro, che tali uffici, in forza della diretta dipendenza dal Sindaco, non possano svolgere funzioni gestionali;
- il personale di cui trattasi è individuato nell’ambito di un rapporto instaurato in base al rapporto fiduciario, richiedendo tuttavia che tale elemento di scelta sia comunque accompagnato dalla valutazione delle esperienze e competenze dei collaboratori/delle collaboratrici per un loro efficace inserimento nell’organizzazione e un apporto proficuo alla realizzazione dei programmi del mandato;
- l’art. 22, comma 2 del Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi, prevede che l'attribuzione della responsabilità del Gabinetto del Sindaco e delle altre strutture ed uffici di supporto diretto agli organi di direzione politica di cui all’art. 72, che presuppongono la sussistenza di un rapporto fiduciario, spetti direttamente al Sindaco che conferisce l'incarico intuitu personae.

DATO ATTO che il Sindaco, a norma dell'art. 22 del Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e servizi, ha proposto con nota PG 124024/2025 alla Capo Area Personale e Organizzazione l’assunzione a tempo determinato e tempo pieno del Dr. Sergio Lo Giudice per il ruolo di Capo di Gabinetto, avendo ricoperto analogo incarico presso la Città Metropolitana di Bologna prima e da ultimo presso la Città Metropolitana ed il Comune di Bologna mediante assegnazione funzionale, precisando che la posizione di Capo di Gabinetto dovrà prevedere, tra le altre, l’esercizio delle seguenti funzioni:
- rappresentare il Sindaco nei rapporti esterni, presidiare eventuali deleghe specifiche attribuite e supportare il Sindaco nelle funzioni e prerogative proprie, con particolare riferimento alle società partecipate, coadiuvandolo altresì nell'organizzazione dei lavori della Giunta, del Consiglio Comunale, nei rapporti con Assessori/e, Consiglieri/e e Presidenti dei Consigli dei Quartieri;
- sviluppare e coordinare le collaborazioni del Comune con istituzioni e realtà esterne, per il potenziamento delle iniziative e dei progetti dell'Amministrazione Comunale;
- cooperare sistematicamente con il Direttore Generale per garantire la corrispondenza dell'azione amministrativa con gli indirizzi degli Organi di Governo e per tradurre gli obiettivi degli Organi di Governo in progetti e programmi della struttura tecnico-amministrativa;
- sovrintendere alle attribuzioni del Gabinetto del Sindaco, garantendo la gestione del cerimoniale del Sindaco e l’assistenza agli organi istituzionali per manifestazioni pubbliche, incontri, convegni, visite ufficiali e coordinando il personale dipendente assegnato, compreso quello assegnato alle segreterie di Sindaco, Vicesindaca e Assessori/e.

VISTO il curriculum depositato agli atti e dato atto che il dr. Lo Giudice è in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al pubblico impiego, si dispone l’inquadramento professionale nell’area Funzionari ed elevata qualificazione con profilo professionale previsto dall’ordinamento dell’Ente.

ATTESO che, ai sensi dell’art. 90, comma 3, del D.Lgs. 267/2000 e dell’art. 72, comma 7, del vigente Regolamento sull'Ordinamento generale degli Uffici e Servizi, con specifico provvedimento motivato della Giunta Comunale, può essere conferito un emolumento sostitutivo del trattamento economico accessorio di cui al CCNL Funzioni Locali e comprensivo dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale.

PRECISATO che l'emolumento citato risulta determinato in relazione alla natura, peculiarità e complessità delle singole posizioni di lavoro.

RILEVATO, inoltre, come, oltre alla specificità della posizione, si debba considerare che l'impegno richiesto sia, per le sue caratteristiche, non classificabile con le ordinarie tipologie di orario in essere per il personale comunale, in quanto, per il rapporto fiduciario che deriva dalla posizione, il dipendente dovrà essere reperibile oltre le ordinarie modalità e orari di lavoro.

RITENUTO, pertanto, di esercitare l’opzione prevista dal D. Lgs 267/2000, art. 90, comma 3, ed accogliere la proposta formulata dal Sindaco circa la quantificazione di tale emolumento in Euro 62.400,00.

CONSIDERATO che tale emolumento annuo, soggetto alle trattenute di legge, verrà corrisposto in dodici mensilità.

VISTA la necessità di procedere all'assunzione a tempo determinato e pieno del Capo di Gabinetto, il Dr. Sergio Lo Giudice verrà assunto dalla data indicata nel contratto individuale di lavoro, fino al 30/06/2026, in analogia alla scadenza degli altri incarichi ex art. 90 TUEL, dando atto che, trattandosi di incarico fiduciario del Sindaco, la scadenza del rapporto di lavoro sarà in ogni caso legata al termine del mandato amministrativo e che lo stesso potrà essere risolto di diritto in caso di cessazione anticipata del Sindaco o prorogato in relazione al termine effettivo del mandato amministrativo.

CONSIDERATO, altresì, che, trattandosi di spesa per assunzioni a tempo determinato, rientra nei parametri del contenimento del lavoro flessibile, fissati dall’art. 9 comma 28 del DL 78/2010 convertito dalla L.122/2010, così come modificato dall'art. 11, comma 4 bis del DL 90/2014 convertito dalla L. 114/2014.

DATO ATTO CHE:
- il presente atto comporta per il Comune di Bologna una spesa complessiva di EURO 155.870,22 (oneri ed irap inclusi) corrispondente alla spesa degli esercizi 2025 e 2026;
- tale spesa trova copertura negli impegni precedentemente costituiti per la retribuzione della Capo di Gabinetto con determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/83, P.G. n. 10622/2024 del 09/01/2024:
      • per la quota relativa all'esercizio 2025, pari a complessivi Euro 95.288,75, ai capitoli U00300-000 e U00350-000 del PEG (imp. nn. 325000739, 325000740, 325000741, 325000742, 325000743);
      • per la quota relativa all'esercizio 2026, pari a complessivi Euro 60.581,47, ai capitoli U00300-000 e U00350-000 del PEG (imp. nn. 326000230, 326000231, 326000232, 326000233, 326000234).
DATO ATTO, altresì, che la Capo Area Personale e Organizzazione provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili.

VISTI:
- il D.lgs. 267/2000 (T.U.E.L.);
- il D.lgs. 165/2001;
- D.L. 162/2019 convertito nella L. 8/2020;
- il D.lgs. 33/2013;
- lo Statuto del Comune di Bologna;
- il Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi del Comune di Bologna.

PRESO ATTO, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile dell'Area Personale e Organizzazione;

Ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 così come modificato dal D.L. 174/2012, si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dalla Responsabile dei servizi finanziari;

Su proposta del Signor Sindaco, sentito il Direttore Generale e l'Area Personale e Organizzazione;

A voti unanimi e palesi,
DELIBERA

1. DI ASSUMERE, con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs 267/2000 e dell’art. 72 del Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi vigente, il dr. Sergio Lo Giudice in qualità di Capo di Gabinetto del Sindaco dalla data indicata nel contratto individuale di lavoro fino al 30/06/2026, in analogia alla scadenza degli altri incarichi ex art. 90 TUEL, dando atto che, trattandosi di incarico fiduciario del Sindaco, la scadenza del rapporto di lavoro sarà in ogni caso legata al termine del mandato amministrativo e che lo stesso potrà essere risolto di diritto in caso di cessazione anticipata del Sindaco o prorogato in relazione al termine effettivo del mandato amministrativo;

2. DI INQUADRARE il dr. Sergio Lo Giudice nell’area Funzionari ed elevata qualificazione del CCNL, con profilo professionale previsto dall’ordinamento dell’Ente;

3. DI ESERCITARE l’opzione prevista dal D. Lgs 267/2000, art. 90, comma 3, così come indicato nella nota del Sindaco;

4. DI CORRISPONDERE pertanto, per la durata del rapporto di lavoro di cui in premessa, l’emolumento sostitutivo previsto dall’art. 90, comma 3, del D. Lgs 267/2000 e dall’art. 35, comma 8, del vigente Ordinamento degli Uffici e Servizi, e quantificato su base annua di Euro 62.400,00;

5. DI DARE ATTO che tale emolumento annuo, soggetto alle trattenute di legge, verrà corrisposto in dodici mensilità;

6. DI DARE ATTO che la spesa complessiva di EURO 155.870,22 di cui al presente provvedimento trova copertura negli impegni precedentemente costituiti per la retribuzione del Capo di Gabinetto con determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/83, P.G. n. 10622/2024 del 09/01/2024:

-per la quota relativa all'esercizio 2025, pari a complessivi Euro 95.288,75, ai capitoli U00300-000 e U00350-000 del PEG (imp. nn. 325000739, 325000740, 325000741, 325000742, 325000743);

-per la quota relativa all'esercizio 2026, pari a complessivi Euro 60.581,47, ai capitoli U00300-000 e U00350-000 del PEG (imp. nn. 326000230, 326000231, 326000232, 326000233, 326000234);


7. DI DARE ATTO, altresì, che la Capo Area Personale e Organizzazione provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili;

8. DI DARE ATTO, infine, che con pari decorrenza si risolve l’accordo con la Città Metropolitana di Bologna di cui alla Delibera P.G. n. 904804/2024 del 24/12/24 "Accordo tra il Comune di Bologna e la Città Metropolitana di Bologna relativa all'assegnazione funzionale del Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Bologna".

Inoltre, con votazione separata, all'unanimità

DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 agosto 2000.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di giunta.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |