Comune di Bologna
Sport
 
DELIBERAZIONE
 
NOMINA DEL COMITATO TECNICO DI GESTIONE DEL CAMPO DI ATLETICA LEGGERA BAUMANN SITO A BOLOGNA IN VIA BERTINI N. 9, PER GLI ANNI SCOLASTICI 2025-2026 E 2026-2027.
N. Proposta DG/PRO/2025/313
N. Repertorio DG/2025/272
PG.N. 854250/2025
In pubblicazione dal 21/11/2025 al 05/12/2025
 


LA GIUNTA
Premesso che:

con deliberazione P.G. n. 677946/2025 del 23 settembre 2025 la Giunta Comunale ha proceduto alla “APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA COMUNE DI BOLOGNA, MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA AVENTE A OGGETTO L’UTILIZZO DEL CAMPO DI ATLETICA LEGGERA BAUMANN SITO A BOLOGNA IN VIA BERTINI 9, PER GLI ANNI SCOLASTICI 2025-2026 E 2026-2027” sottoscritta in data 3 ottobre 2025 e annotata al Repertorio n. 3057/2025;

l'art. 2 della predetta convenzione prevede la costituzione, a cura del Comune di Bologna, di un Comitato tecnico di Gestione con il compito, tra gli altri, di redigere il regolamento per l’uso dell’impianto da parte delle istituzioni scolastiche cui è prioritariamente riservato.

Stante la necessità, in attuazione dell'articolo sopra citato, di procedere alla nomina del Comitato tecnico di Gestione del Campo Scuola Baumann nella seguente composizione:
    • Sindaco o suo rappresentante;
    • dirigente del Settore Sport;
    • rappresentante del Comune di Bologna;
    • rappresentante del Ministero dell’Istruzione;
    • rappresentante designato dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL);
    • Direttore tecnico sportivo dell'impianto.

Verificato che il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Fidal hanno designato i loro rappresentanti.

Dato atto che:

alla prima convocazione del comitato, verrà nominato un Direttore tecnico sportivo dell'impianto e nella seduta immediatamente successiva verrà approvato il suddetto regolamento;

il comitato risulta così composto:

a) per il Comune di Bologna: Roberta Li Calzi, Assessora con delega allo Sport, in rappresentanza del Sindaco, Lucia Paglioni, Direttrice del Settore Sport e Domenica Nacci, Responsabile U.I. Sistema sportivo della Città;
b) per il Ministero dell'Istruzione e del Merito: Alessandra Vicinelli;
c) per la Fidal: Lisa Giuliani;
d) Direttore tecnico sportivo dell'impianto come individuato nella prima seduta del Comitato che verrà convocato subito dopo l’esecutività della presente deliberazione;

alle riunioni potrà partecipare un rappresentante dell’attuale gestore dell’impianto sportivo (A.S.D. Virtus sezione autonoma atletica leggera).

Viste, in atti, le designazioni effettuate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Fidal.

Precisato che il Comitato resterà in carica per tutta la durata della convenzione citata in premessa.

Preso atto ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. n. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile del Settore Sport.

Stabilito che la presente nomina non comporta alcuna spese per l’Ente e, conseguentemente, la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000 non si richiede il parere della Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile.

Su proposta del Settore Sport congiuntamente al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti Sport e Quartieri.

A voti unanimi e palesi
D E L I B E R A

1) DI PROCEDERE alla nomina del Comitato tecnico di Gestione del Campo Scuola Baumann di Bologna nella seguente composizione:

a) per il Comune di Bologna: Roberta Li Calzi, Assessora con delega allo Sport, in rappresentanza del Sindaco, Lucia Paglioni, Direttrice del Settore Sport e Domenica Nacci, Responsabile dell’U.I. Sistema sportivo della Città;
b) per il Ministero dell'Istruzione e del Merito: Alessandra Vicinelli;
c) per la Fidal: Lisa Giuliani;
d) oltre al Direttore tecnico sportivo dell'impianto come individuato nella prima seduta del Comitato che verrà convocato subito dopo l’esecutività della presente deliberazione.

2) DI DARE ATTO che alle riunioni potrà partecipare un rappresentante dell’attuale gestore dell’impianto sportivo (A.S.D. VIRTUS SEZIONE AUTONOMA ATLETICA LEGGERA).

3) DI STABILIRE che il Comitato resti in carica per tutta la durata della convenzione Repertorio n. 3057/2025 citata in premessa relativa agli anni scolastici 2025-2026 e 2026-2027.

Infine, con votazione separata, all'unanimità
D E L I B E R A

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di giunta.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |