Comune di Bologna
Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità
 
DELIBERAZIONE
 
AUTORIZZAZIONE ALL'INOLTRO DELL'ISTANZA DI FINANZIAMENTO AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI RELATIVAMENTE ALLA PROPOSTA PROGETTUALE FORMULATA DAL CONCESSIONARIO MARCONI EXPRESS, AVENTE PER OGGETTO L’ESPANSIONE DEL SISTEMA “PEOPLE MOVER” E OPERE CONNESSE.
N. Proposta DG/PRO/2025/123
N. Repertorio DG/2025/126
PG.N. 399697/2025
In pubblicazione dal 30/05/2025 al 13/06/2025
 


L A G I U N T A

Premesso che

in data 14 marzo 2007 è stato sottoscritto l’accordo di programma tra Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna e R.F.I. S.p.A. avente a oggetto gli impegni reciproci volti a favorire la realizzazione dell’opera pubblica denominata “People Mover”; in data 23 luglio 2007 è stato sottoscritto l’accordo di programma tra Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Bologna e quello tra Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna e Società Aeroporti Bologna S.p.A. per la realizzazione della predetta opera;

in data 29 gennaio 2008, con deliberazione P.G. n. 11883/2008, il Comune di Bologna ha approvato il relativo progetto preliminare, completo di piano economico finanziario, adeguato in data 9 settembre 2008, con deliberazione P.G. n. 211032/2008;

il Comune ed il Consorzio Cooperative Costruzioni - CCC di Bologna hanno sottoscritto in data 4 giugno 2009, in esito a procedura a evidenza pubblica, una convenzione avente per oggetto la concessione di progettazione, costruzione e gestione di un'infrastruttura di trasporto rapido di massa per il collegamento tipo “people-mover” fra l'Aeroporto G. Marconi e la Stazione di Bologna Centrale (Rep. 207330/09 - successivamente integrata e modificata con atto Rep. 212474/15 tra Comune e Marconi Express Spa successivamente subentrata a CCC in data 13 gennaio 2010, ai sensi dell’art.4 della convenzione originaria);

il sistema di trasporto "People Mover" rientra nella fattispecie di quanto indicato all'art. 1, comma 2 del D.Lgs 422/1997 che recita "Sono servizi pubblici di trasporto regionale e locale i servizi di trasporto di persone e merci, che non rientrano tra quelli di interesse nazionale tassativamente individuati dall'articolo 3; essi comprendono l'insieme dei sistemi di mobilità terrestri, marittimi, lagunari, lacuali, fluviali e aerei che operano in modo continuativo o periodico con itinerari, orari, frequenze e tariffe prestabilite, ad accesso generalizzato, nell'ambito di un territorio di dimensione normalmente regionale o infraregionale";

il sistema Tpl regionale e locale è definito dalla LR 30/98, all’art. 3, che al comma 2 lett. c) indica “reti, servizi autofilotranviari e sistemi di trasporto rapido a guida vincolata di superficie e sotterranei, quali tram-metro, metropolitana e simili” fra i quali rientra il People Mover di cui alla Concessione richiamata;

Considerato che

il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana (PUMS) e il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) sono gli strumenti principali di pianificazione, approvati nel 2019 e redatti in modo sincrono e coordinato per garantire una piena coerenza strategica su scala metropolitana, affrontando in modo organico tutte le tematiche (rete del trasporto pubblico, sosta, sicurezza, pedonalità, ciclabilità, logistica, grande viabilità, mobility management, ecc.);

il PUMS ed il PGTU affrontano, tra i vari temi, quello dei livelli di domanda sempre crescenti sulla rete portante del trasporto pubblico urbano, che sta beneficiando di continui potenziamenti in termini di offerta, e che secondo le previsioni del PGTU e del PUMS dovrà vedere una diversione modale ulteriore del 35% da auto privata a trasporto pubblico entro il 2030;

tali assunzioni si traducono in politiche e azioni integrate da realizzare in tutta la città, al fine di migliorare la vivibilità e la qualità dell'ambiente urbano tanto per i residenti quanto per i city users, ponendo quindi al centro della pianificazione la mobilità pedonale e ciclabile e il trasporto pubblico;

nel vigente DUP 2025/2027 è previsto il potenziamento dell'efficienza e la sostenibilità del trasporto pubblico urbano, in funzione della disponibilità di risorse anche con la partecipazione a eventuali bandi ministeriali per i sistemi di trasporto rapidi di massa;

Rilevato che

anche al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati, e considerando che l’evoluzione futura della domanda del Marconi Express è strettamente legata, oltre che dalle politiche già citate, all’obiettivo più generale di favorire il trasporto su ferro rispetto a quello su gomma pubblico e privato, il Concessionario Marconi Express ha manifestato la volontà di promuovere un’espansione del sistema “People Mover”.

Tale espansione si articolerebbe attraverso un’azione combinata che prevede:
  • il revamping dei tre veicoli attualmente in servizio,
  • l’acquisto di altri due veicoli con maggiore capienza,
  • la realizzazione di un edificio adibito a deposito, manutenzione e uffici, da collocarsi in prossimità della linea.

Tutto ciò secondo un’ipotesi progettuale, condivisa preventivamente con gli assessorati e le strutture tecniche competenti, che aumenti l'efficienza del sistema e venga realizzata minimizzando  i tempi di interruzione del servizio.

tale iniziativa vede coinvolto il Comune di Bologna che, in qualità di proprietario dell’infrastruttura, oltre ai poteri di vigilanza e controllo sullo svolgimento del rapporto di concessione ai sensi dell’art. 35 della convenzione, ha la competenza all’approvazione dei provvedimenti necessari alla richiesta di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito dei fondi periodicamente messi a disposizione e destinati ai sistemi di trasporto rapido di massa;

il Comune di Bologna ed il Concessionario hanno pertanto avviato un tavolo di confronto concordando che il Comune di Bologna presenti istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dell’Avviso n.3 pubblicato il 9/2/2024 finalizzato alla programmazione degli interventi finanziabili dallo Stato nel settore del Trasporto Rapido di Massa, con termine per la presentazione delle istanze prorogato da ultimo al 30 maggio 2025;

Dato atto che

si provvederà ad istituire un tavolo di lavoro tra Comune, Concessionario ed Agenzia S.R.M. (che svolge le funzioni di supporto al Comune ai sensi della convenzione Rep. 9862/2025 avente ad oggetto l’attribuzione delle funzioni ex art.19 della L.R. 30/98 per le finalità di vigilanza e controllo in fase di esercizio di cui all’art.35 del contratto di concessione approvata con Delibera di Consiglio P.G. 66624/2025), volto a verificare da un punto di vista giuridico, amministrativo ed economico tutti i futuri adempimenti necessari sotto il profilo procedimentale, attuativo e gestionale qualora si risultasse beneficiari del finanziamento ministeriale di cui trattasi, ivi compreso l'eventuale aggiornamento del PEF e del contratto di concessione secondo quanto previsto a norma di legge e dalla Concessione stessa;

con il presente atto viene pertanto autorizzato l'inoltro dell'istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativamente alla proposta in oggetto;

in esito all’ottenimento del finanziamento, nell'ambito delle procedure approvative previste per legge le previsioni costruttive, localizzative e di mitigazione ambientale di cui agli elaborati allegati all’istanza potranno essere modificate in sede di successivo sviluppo progettuale.

si provvederà all'inserimento negli strumenti di programmazione economico-finanziaria dell'Ente, in caso di ottenimento del finanziamento richiesto, se ed in quanto necessario in relazione al flusso finanziario che sarà disposto dall’Ente finanziatore (diretto al concessionario o tramite il Comune);

Informato il Dipartimento Urbanistica Casa Ambiente e Patrimonio

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità e dal Direttore Generale;

Atteso che la presente deliberazione, avente ad oggetto indirizzi e restando gli atti conseguenti subordinati all'ammissione al finanziamento ed all’adeguamento degli strumenti di programmazione dell'ente se ed in quanto necessario, ai sensi dell’art 49 comma 1 del D. Lgs 267/2000 non richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Su proposta del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità e della Direzione Generale

A voti unanimi e palesi

DELIBERA


1. DI AUTORIZZARE il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture ed il Responsabile Unico di Progetto all'inoltro dell'istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativamente alla proposta progettuale formulata dal Concessionario Marconi Express, avente per oggetto l’espansione del sistema “People Mover” e opere connesse;


2. DI DARE ATTO che l'attuazione dell'intervento è subordinata all'ottenimento del finanziamento dello stesso ed al conseguente inserimento negli strumenti di programmazione economico-finanziaria dell'Ente, se ed in quanto necessario come indicato in premessa.


Infine, con votazione separata all'unanimità

DELIBERA


DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000, al fine di poter trasmettere l'istanza di finanziamento al Ministero entro la scadenza del 30/05/2025 prevista dall'avviso citato in premessa.




La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di giunta.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |