Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
 
DELIBERAZIONE
 
DELIMITAZIONE DELLA NUOVA AREA PEDONALE DELLA PIAZZA PROSPICENTE AL CIVICO N. 69/2 IN VIA DE' CARRACCI E DELLO SLARGO DI VIA PARIGI IN FREGIO AL NUMERO CIVICO N.7, AI SENSI DELL’ART. 7 COMMA 9 DEL D.LGS. 285/1992 (NUOVO CODICE DELLA STRADA).
N. Proposta DG/PRO/2025/203
N. Repertorio DG/2025/192
PG.N. 555217/2025
In pubblicazione dal 25/07/2025 al 08/08/2025
 


LA GIUNTA
Premesso che gli strumenti principali della pianificazione sono il Piano urbano della Mobilità sostenibile (PUMS), approvato dalla Città Metropolitana di Bologna e il nuovo Piano generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con delibera di Consiglio comunale DC/PRO/2019/48 Rep. DC/2019/135, P.G. n. 540417/2019 esecutivo dal 14/12/2019, attraverso interventi localizzati e di ridotte dimensioni, ma di importanza assolutamente strategica per la pedonalità, sono finalizzate al raggiungimento della fruibilità e qualità dello spazio pubblico, garantendo continuità dei percorsi per tutti (in particolare a bambini, anziani, disabili) tramite l'abbattimento diffuso delle barriere architettoniche, e migliorando l'immagine della città grazie all'eliminazione di oggetti incongrui che si sono stratificati disordinatamente nel tempo.

Rilevato che:

l'Amministrazione comunale ha inserito nel documento unico di programmazione 2025- 2027, la vivibilità e qualità dello spazio pubblico da realizzare anche mediante interventi che potessero garantire l'accessibilità per tutti ed in particolare dei pedoni;

in particolare è stato inserito nell'annualità 2025, l'impegno a lavorare per la vivibilità e qualità dello spazio pubblico da realizzare anche mediante interventi che, seppure di modeste dimensioni in quanto reciprocamente integrati e coordinati, possano contribuire a rendere armonioso l'aspetto estetico della città, garantendo, nel contempo, l'accessibilità per tutti.

Dato atto che:

la piazza prospiciente il numero civico 69/2 di via de’ Carracci presenta di fatto una progettazione, una struttura e una pavimentazione volte all'uso esclusivamente pedonale;

lo slargo di via Parigi, in fregio al numero civico 7, già delimitato con dissuasori di sosta in arenaria, facente parte del nucleo antico del centro storico, è riservato all'uso esclusivamente pedonale.

Tenuto conto che l'Amministrazione Comunale, visto quanto sopra indicato, ritiene opportuno delimitare la nuova area pedonale della vie sopra citate, ai sensi dell’art. 7 comma 9 del D. Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni (Codice della Strada), apportando le conseguenti modifiche della circolazione e della sosta.

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.

Stabilito che la presente deliberazione, avente per oggetto esclusivamente la delimitazione amministrativa dell'area pedonale urbana al fine della successiva regolamentazione, non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell’art 49 comma 1 del D.lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile.

Su proposta del Settore Mobilita' Sostenibile e Infrastrutture, congiuntamente con il Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità.

A voti unanimi e palesi


DELIBERA


1. DI DELIMITARE, ai sensi dell’art. 7 comma 9 del D. Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni, come area pedonale le seguenti aree individuate negli allegati 1) e 2) che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

- Piazza in fregio al civico 69/2 in via de’ Carracci;

- Slargo in fregio al numero civico 7 in Via Parigi.

2. DI DEMANDARE al Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, l'esatta definizione con ordinanza della disciplina della circolazione, nonché delle misure connesse e conseguenti.



La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di giunta.pdf
All.2 - Planimetria Slargo via Parigi.pdf
All. 1 - Planimetria piazza via de' Carracci.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |