|
 |
Comune di Bologna
Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità
DELIBERAZIONE
|
AUTORIZZAZIONE ALL'INOLTRO DELL'ISTANZA DI FINANZIAMENTO AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI RELATIVAMENTE AL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA BLU - TRATTO SUD-OVEST (DIRETTRICE BOLOGNA - STADIO DALL’ARA - CASALECCHIO DI RENO) DELLA RETE TRANVIARIA.
N. Proposta DG/PRO/2025/122
N. Repertorio DG/2025/117
PG.N. 360637/2025
In pubblicazione dal 23/05/2025 al 06/06/2025
|
|
 |
LA GIUNTA
Premesso che:
con Atto del Sindaco Metropolitano n. 248 del 27 novembre 2018 la Città Metropolitana ha adottato il PUMS, e con Delibera di Giunta P.G. 502446/2018 in pari data il Comune di Bologna ha adottato il PGTU; detti strumenti, a seguito di parere positivo di VAS espresso dalla Regione Emilia Romagna con DGR n.1498/2019, sono stati quindi approvati definitivamente rispettivamente con Delibera di Consiglio Metropolitano n.54/2019 e Delibera di Consiglio Comunale di Bologna P.G. 540417/2019;
il PUMS prevede, nel suo assetto a regime, una rete di trasporto pubblico comprendente 4 linee tranviarie (Rossa - Verde - Blu e Gialla) interconnesse tra loro;
il Piano affronta il tema centrale dell'armonizzazione con la programmazione vigente, in quanto la progressiva transizione verso la tecnologia tranviaria proposta dal PUMS nel medio-lungo periodo deve svilupparsi in continuità con i progetti in corso, per consentire una progressiva realizzazione della rete tranviaria;
il Comune di Bologna, in coerenza con le previsioni del PUMS, sta procedendo alla realizzazione della prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa) e della seconda linea tranviaria di Bologna (Linea Verde - tratto nord);
entrambe le linee in corso di esecuzione sono state oggetto di finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: per la Linea Rossa il finanziamento concesso con D.M. n. 607/2019 è stato successivamente modificato con D.M. 448/2021 e ancora con D.M. 345/2023 ed è ora composto in parte da fondi statali destinati al trasporto rapido di massa e in parte da risorse del PNRR (M2 C2 Investimento 4.2 “Sviluppo trasporto rapido di massa”); la Linea Verde è invece stata interamente finanziata dal PNRR (sempre nell'ambito della missione M2 C2 Inv. 4.2) con i medesimi D.M. 448/2021 e D.M. 345/2023;
a seguito della Delibera CIPE 65/2020, con Delibera di Giunta P.G. 320863/2021 è stata approvata la project review del Progetto Integrato della Mobilità Bolognese (P.I.M.BO.), che mette a sistema e integra definitivamente la rete tranviaria prefigurata dal PUMS con quella filoviaria, introducendo modifiche a quanto a suo tempo previsto per quest'ultima componente, e delineando un quadro pienamente coerente con i finanziamenti già stanziati e che non comporterà alcun onere aggiuntivo a carico dello Stato;
il Comune di Bologna ha inoltre ottenuto un finanziamento dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell'ambito del “Fondo Progettazione Opere Prioritarie dei PUMS” per sviluppare la progettazione di fattibilità tecnica ed economica della Linea Blu - tratto sud-ovest (direttrice Bologna-Stadio Dall’Ara-Casalecchio di Reno);
con Delibera di Giunta P.G. 556108/2021 sono stati forniti indirizzi per la gara d'appalto relativa alla progettazione di fattibilità tecnico economica del suddetto tratto di linea tranviaria, successivamente svoltasi mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità prezzo - ai sensi degli artt. 157, 60 e 95, comma 3 del D.lgs. 50/2016;
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato, in data 09/02/2024 l'Avviso n. 3 per la presentazione di istanze ai fini della programmazione degli interventi finanziabili dallo Stato in via ordinaria nel settore del Trasporto Rapido di Massa; a tale proposito, con successivo Comunicato n.3 del 13/09/2024 il termine per la presentazione delle istanze, inizialmente previsto al 31/10/2024, è stato prorogato da ultimo al 30/05/2025. Detta procedura è propedeutica alla programmazione ed alla verifica dell'entità delle risorse statali, qualora si rendano disponibili, da destinare ai sistemi di trasporto di massa;
Considerato che:
fino dalla fase di indizione della gara di affidamento della progettazione della Linea Blu (tratto sud-ovest), il Comune di Casalecchio di Reno è stato coinvolto nelle relative attività, confermando l'interesse sul progetto, le due Amministrazioni comunali coinvolte hanno ora valutato di presentare istanza nell'ambito del suddetto Avviso n. 3 del MIT, al fine di candidare il progetto di questa infrastruttura alla concessione di appositi finanziamenti;
le due Amministrazioni comunali hanno avviato un primo confronto anche in ordine alla definizione degli aspetti procedimentali relativi all'approvazione del progetto, al relativo finanziamento nonché alle successive fasi di attuazione e di gestione, concordando quanto segue:
1) il Comune di Bologna presenterà istanza di finanziamento ministeriale, per la linea tranviaria di Bologna con attestamento in Comune di Casalecchio di Reno, di cui alla proposta progettuale a corredo dell'istanza, chiedendo di essere individuato come unico soggetto proponente, ed in quanto tale referente nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti;
2) qualora sia disposta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti la concessione di finanziamento a copertura dell'opera, il Comune di Bologna espleterà in qualità di stazione unica appaltante sul progetto complessivo tutte le procedure di affidamento necessarie per la progettazione e realizzazione, mediante l'utilizzo dei fondi statali, al fine di garantire l'unitarietà dell'intervento;
3) il progetto sarà sottoposto alle procedure approvative disciplinate dalla normativa urbanistica, espropriativa ed ambientale, in esito alle quali in ogni caso le Amministrazioni Comunali provvederanno al perfezionamento di specifico Accordo di Programma; tale Accordo, nel disciplinare e coordinare l'azione delle Amministrazioni sottoscrittrici, dovrà regolare i seguenti punti:
a) titolarità dei finanziamenti per l'intero progetto in capo al Comune di Bologna;
b) ruolo di stazione unica appaltante in capo al Comune di Bologna, per la progettazione e la realizzazione dell'opera;
c) ruolo di responsabile unico di progetto ex art. 15 del D.Lgs. 36/2023 in capo al Comune di Bologna;
d) definizione tra i soggetti sottoscrittori del regime di proprietà, manutenzione e gestione dell'infrastruttura e delle opere connesse;
e) istituzione di un Collegio di Vigilanza sull'attuazione dell'Accordo, di cui faranno parte, oltre ai Comuni di Bologna e di Casalecchio di Reno, anche la Città Metropolitana di Bologna in qualità di ente sovraordinato e garante dell'attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ed altri eventuali enti e soggetti.
Sarà inoltre necessario il coinvolgimento dell'Agenzia della mobilità S.R.M. Srl, che ai sensi della L.R. 30/98 e ss.mm.ii. svolge il ruolo di stazione appaltante per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale, con riferimento al successivo affidamento del servizio di gestione della linea tranviaria in oggetto.
Vista la Delibera di Giunta del Comune di Casalecchio di Reno n. 188 del 12 dicembre 2024 avente per oggetto “APPROVAZIONE DEL TRACCIATO DELLA LINEA BLU – TRATTO SUD-OVEST DEL TRAM E DELLE SUCCESSIVE FASI DI PROGETTO. MANDATO AL COMUNE DI BOLOGNA DI PRESENTAZIONE DI ISTANZA DI FINANZIAMENTO STATALE PER SISTEMI DI TRASPORTO RAPIDO DI MASSA PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA MEDESIMA LINEA BLU TRATTO SUD-OVEST”.
Dato atto pertanto che con la suddetta delibera il Comune di Bologna è stato autorizzato a presentare istanza di finanziamento per il progetto della linea tranviaria Blu - tratto sud-ovest in oggetto, nel suo complesso, ovvero comprensivo della porzione di linea che ricade in Comune di Casalecchio di Reno;
in esito all’ottenimento del finanziamento, nell'ambito delle procedure approvative previste per legge le previsioni costruttive, localizzative e di mitigazione ambientale di cui agli elaborati allegati all’istanza potranno essere modificate in sede di successivo sviluppo progettuale;
Dato atto, inoltre, che:
nel vigente DUP 2025/2027 è previsto il potenziamento dell'efficienza e la sostenibilità del trasporto pubblico urbano attraverso la realizzazione della struttura portante della rete tranviaria prevista dal PUMS, a partire dalla realizzazione della Linea Rossa e della Linea Verde e proseguendo con le ulteriori linee. Tra i risultati attesi è prevista la prosecuzione nella progettazione e realizzazione della rete tram e di opere complementari alla stessa in funzione della disponibilità di risorse anche con la partecipazione a eventuali bandi ministeriali per i sistemi di trasporto rapidi di massa;
attualmente la proposta progettuale sviluppata non è prevista nel Programma triennale dei lavori pubblici e nel bilancio di previsione del Comune; si provvederà quindi all'inserimento negli strumenti di programmazione economico-finanziaria dell'Ente in caso di ottenimento del finanziamento richiesto;
con il presente atto, in ottemperanza alle disposizioni dell'Avviso n. 3, viene pertanto autorizzato l'inoltro dell'istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativamente alla proposta progettuale in oggetto.
Informato il Dipartimento Urbanistica Casa Ambiente e Patrimonio;
Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità e dal Direttore Generale;
Atteso che la presente deliberazione, avente ad oggetto indirizzi e restando gli atti conseguenti subordinati all'ammissione al finanziamento ed all’adeguamento degli strumenti di programmazione dell'ente, ai sensi dell’art 49 comma 1 del D. Lgs 267/2000 non richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile.
Su proposta del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità e della Direzione Generale
A voti unanimi e palesi
DELIBERA
1. DI AUTORIZZARE il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture ed il Responsabile Unico di Progetto all'inoltro dell'istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativamente alla proposta progettuale avente per oggetto la realizzazione della Linea Blu - tratto sud-ovest (direttrice Bologna-Stadio Dall’Ara-Casalecchio di Reno) della rete tranviaria.
2. DI DARE ATTO che l'attuazione dell'intervento è subordinata all'ottenimento del finanziamento dello stesso ed al conseguente inserimento negli strumenti di programmazione economico-finanziaria dell'Ente, come indicato in premessa.
Infine, con votazione separata all'unanimità
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000, al fine di poter trasmettere l'istanza di finanziamento al Ministero entro la scadenza del 30/05/2025 prevista dall'avviso citato in premessa.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di giunta.pdf frontespizio.pdf
|
|