|
 |
Comune di Bologna
Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità - U.I. Amministrativa
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
|
ATTESTAZIONE DELLA REGOLARITA’ SUL POSSESSO DEI REQUISITI DI ORDINE GENERALE DI CUI AGLI ARTT. 94 E 95 D.LGS. 36/2023 IN CAPO A SANTORO RENT S.R.L. RELATIVA ALLA DETERMINA P.G. N.: 400094/2025 ESECUTIVA AI SENSI DI LEGGE INERENTE LA VARIANTE IN CORSO D'OPERA IN AUMENTO CON NUOVI PREZZI (DA NP9 A NP32) PER MAGGIORI LAVORI AI SENSI DELL'ART. 120, COMMA 1, LETT. C) DEL D.LGS. 36/2023 RELATIVA ALL'INTERVENTO DI “RISTRUTTURAZIONE DELL'EX CASA DEL CUSTODE AD USO MENSA NELLA SCUOLA PRIMARIA FORTUZZI, VIALE GIURINI 2, BOLOGNA” (COD. INT. 6780) FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PNRR, DALL’UNIONE EUROPEA, NEXTGENERATION EU, MISSIONE 4, COMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.2 “PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE”.
N. Proposta DD/PRO/2025/9836
N. Repertorio DD/2025/9534
PG.N. 508052/2025
In pubblicazione dal 03/07/2025 al 17/07/2025
|
|
 |
CIG: A00C3FDCE1
CUP: F35E22000580006
Codice intervento programma: 6780
CUI: L01232710374202300008
PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 4 “Istruzione e Ricerca”
Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili
nido alle università”
Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”
finanziato NextGeneration EU
IL DIRIGENTE
Premesso che
con determinazione dirigenziale Proposta: DD/PRO/2025/6858 N. Repertorio: DD/2025/7859 P.G. N.: 400094/2025 esecutiva dal 28/05/2025 è stata approvata la variante in corso d'opera in aumento con Nuovi Prezzi (NP 09 a NP 32) per maggiori lavori pari all'importo al lordo del ribasso del 4,33% di euro 132.567,75 - compensati da minori lavori pari all'importo al lordo del ribasso del 4,33% di euro 77.279,96 - da cui scaturisce l'importo lordo di euro 55.287,79 - derivante dalla differenza tra maggiori e minori lavori - comportante un incremento di contratto di euro 52.893,83 al netto del ribasso del 4,33% per maggiori lavori riconducibili alle ipotesi di cui all' art. 120, comma 1, lett. c), euro 5.289,38 per oneri fiscali al 10%, ed euro 884,61 per fondo incentivante ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. quale quota personale, inerente l'intervento di “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna" (cod. int. 6780) - CUP F35E22000580006 - nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” - Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense” per un importo complessivo di euro 59.067,82;
con il medesimo provvedimento si stabiliva che con successiva determina dirigenziale, previa verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs 36/2023, si sarebbe provveduto ad attestare la regolarità degli stessi, in capo all'operatore economico Santoro Rent S.r.l.;
Rilevato che
è stata acquisita la seguente documentazione per la verifica dei requisiti di ordine generale dichiarati dall'Operatore Economico:
DURC con scadenza validità il 01/10/2025;
Casellario ANAC estratto in data 14/05/2025 tramite servizio "Accesso riservato alle annotazioni sugli Operatori Economici" dell' ANAC;
Visura Camerale per procedure concorsuali estratta dal Registro delle Imprese il 14/05/2025;
Certificato di Regolarità fiscale rilasciata dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Cambobasso - Ufficio Territoriale di Campobasso pervenuto al Comune di Bologna a mezzo PEC il 19/06/2025 registrato al P.G. n. 466264/2025 relativo alla violazioni definitivamente accertate e relativo alle violazioni non definitivamente accertate;
Casellari Giudiziali dell'01/07/2025 rilasciati dalla Procura della Repubblica Tribunale di Bologna, pervenuti al Comune di Bologna a mezzo PEC in data 01/07/2025 registrati al P.G. n. 504770 / 2025 dell'01/07/2025;
Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 16/05/2025 rilasciato dalla Procura della Repubblica Tribunale di Bologna, pervenuto al Comune di Bologna a mezzo PEC il 23/05/2025 registrato al P.G. n. 384997/2025 del 26/06/2025;
Relativamente all'ottemperanza agli obblighi della L.68/99, la non assoggettabilità dell’Operatore Economico dichiarata in sede di gara - vista altresì la visura camerale non necessita di verifica ex art. 94 comma 5 del D.Lgs.36/2023, nel rispetto della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 10 del 28.03.2003;
Dato atto che
la verifica dei requisiti dichiarati, sulla scorta della documentazione acquisita, ha dato esito positivo;
il Settore Edilizia Pubblica ha provveduto ad impegnare la somma relativa al servizio in oggetto con la sopra citata determinazione dirigenziale P.G. N.: 400094/2025 esecutiva dal 28/05/2025;
Vista la determina PG 76938/2025 avente ad oggetto “NOTA METODOLOGICA SULLA MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA DEI REQUISITI DI COMPETENZA DELL’UNITA’ INTERMEDIA AMMINISTRATIVA DEL DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, VERDE E MOBILITA’”;
Vista la Circolare n. 33/2023 dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti recante “Prime indicazioni operative in materia di controlli sui requisiti dell’affidatario conseguenti al nuovo Codice dei contratti pubblici”;
Vista la determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/9238 N. Repertorio: DD/2025/8675 P.G. N.: 443476/2025 esecutiva dal 16/06/2025 con cui il Capo Dipartimento "Lavori Pubblici, Verde e Mobilità" ha delegato il Dott. Alessio Gazzi alla sottoscrizione di tutti gli atti amministrativi attinenti alle materie dell'U.I. Amministrativa di cui è Dirigente;
Visti:
il D.Lgs. 36/2023;
il D.Lgs. 267/2000 e ss.mm recante “ Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”, ed in particolare l'art. 107 “Funzioni e responsabilità della dirigenza”;
il D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm. in materia di amministrazione trasparente ;
DETERMINA
di attestare la regolarità dei controlli sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs 36/2023, in capo all'operatore economico Santoro Rent s.r.l. relativamente alla determinazione dirigenziale Proposta: DD/PRO/2025/6858 N. Repertorio: DD/2025/7859 P.G. N.: 400094/2025 esecutiva dal 28/05/2025 di approvazione della variante in corso d'opera in aumento con Nuovi Prezzi (NP 09 a NP 32) per maggiori lavori riconducibili alle ipotesi di cui all' art. 120, comma 1, lett. c), inerente l'intervento di “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna" (cod. int. 6780) - CUP F35E22000580006 - finanziato nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” - Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense” per un importo complessivo di euro 59.067,82.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
|
|