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Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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LIQUIDAZIONE A FAVORE DEL RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE COMPOSTO DA AMBIENTE S.P.A. QUALE MANDATARIA E CHELAB S.R.L. QUALE MANDANTE. IN PAGAMENTO DEL 1° ACCONTO DEL SERVIZIO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE (ANTE OPERAM E PARTE CORSO D'OPERA) DELLA SECONDA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (TRATTO NORD LINEA VERDE) - PNRR- M2 C2 INVESTIMENTO 4.2 "SVILUPPO TRASPORTO RAPIDO DI MASSA" .
N. Proposta DD/PRO/2025/5832
N. Repertorio DD/2025/7501
PG.N. 371479/2025
In pubblicazione dal 23/05/2025 al 06/06/2025
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Importo: 126.886,83
CIG: 986965267B
CUP: F31D21000020001
Codice intervento SAP: 6511

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU
M2 C2 Investimento 4.2 "Sviluppo trasporto rapido di massa"
IL DIRIGENTE
LA DIRIGENTE
FS5193037
Premesso che:
con determinazione dirigenziale P.G. n. 71962/2022 del 11/02/2022, l’ing. Giancarlo Sgubbi, Dirigente dell’U.I. Rete Tram e Piani e Progetti per la mobilità sostenibile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stato nominato Responsabile di Procedimento ai sensi dell'articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016, dell’intervento PNRR Misura M2C2 Investimento 4.2 “Seconda linea tranviaria di Bologna (Linea Verde)”;
con determinazione dirigenziale P.G. N.:815933/2023 del 11/12/2023 (N. Proposta: DD/PRO/2023/18869 N. Repertorio: DD/2023/18651) è stato approvato il quadro economico e sono stati affidati i lavori di realizzazione della seconda linea tranviaria di Bologna (Tratto Nord - Linea Verde) in variante ai lavori della prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa), mediante modifica contrattuale ex art. 106 c. 1 lett. b) D.Lgs. 50/2016 del contratto Rep. n. 212979/2022 stipulato con il raggruppamento temporaneo costituito da C.M.B. SOCIETA’ COOPERATIVA, mandataria, e dalle mandanti ALSTOM FERROVIARIA S.P.A., AMPLIA INFRASTRUCTURES S.P.A. (già PAVIMENTAL S.P.A.) e ALSTOM TRANSPORT S.A., sulla base della documentazione tecnica allegata parte integrante del presente provvedimento, per l’importo complessivo di euro 157.305.718,29 (di cui euro 145.151.519,47 per lavori al netto del ribasso del 4,46% ed euro 12.154.198,82 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre IVA 10%;
con determinazione dirigenziale P.G. N.:700739/2024 del 08/10/2024 (N. Proposta: DD/PRO/2024/13898 N. Repertorio: DD/2024/14265) è stato approvato l' affidamento del Servizio di attuazione del Piano di Monitoraggio Ambientale (ante operam e parte corso d’opera) della Seconda linea tranviaria di Bologna (tratto nord Linea Verde) - PNRR – M2 C2 Investimento 4.2 "Sviluppo trasporto rapido di massa" - mediante modifica contrattuale ex art. 106 c.1 lett. b) D.Lgs.50/2016 del contratto Rep. n. 213050 relativo al "Servizio di attuazione del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) – ante operam, in corso d’opera, post operam - relativo ai lavori di realizzazione della prima Linea Tranviaria di Bologna (Linea Rossa), stipulato in data 6/12/2023 con AMBIENTE spa, in qualità di mandataria del Raggruppamento Temporaneo di imprese con CHELAB srl in qualità di mandante, dell’importo complessivo di Euro 409.565,49 di cui Euro 335.709,42 per il servizio oggetto di proposta al netto del ribasso d’asta (comprensivo dei costi della sicurezza per euro 13.321,00 non soggetti a ribasso) oltre a Euro 73.856,07 per oneri fiscali 22%; contestualmente sono stati creati i subimpegni 424000717 e 425000103;
Dato atto che:
con atto del notaio SILVIA FLAMIGNI di Marina di Carrara al repertorio n.5.666 raccolta n. 3.571 del 13/10/2020 registrato il 03/11/2023 n.6112 serie IT è stato costituito il raggruppamento temporaneo fra AMBIENTE S.p.A. di Carrara (MS) (mandataria 70,00%) e CHELAB SRL di Resana (TV) (mandante 30,00%) ;
con il raggruppamento temporaneo costituito da AMBIENTE S.p.A. di Carrara (MS) (mandataria) e CHELAB SRL di Resana (TV) (mandante), si è provveduto in data 28/01/2025 alla stipula dell' ATTO AGGIUNTIVO Rep.n.9736 al CONTRATTO DI APPALTO Rep. n.213050 relativo al servizio di cui all'oggetto;
l'art.6 del contratto stabilisce che "il pagamento delle fatture verrà effettuato a favore della capogruppo mandataria" . Lo stesso è previsto con l'art. 3 dell'atto di costituzione del R.T.P. , agli atti del settore, ne quale le parti hanno concordato che:" Le fatture saranno pagate dal soggetto Appaltante alla mandataria la quale è già fin d'ora autorizzata a riscuotere e quietanzare il pagamento di tutte le fatture provvedendo a riversare le quote di competenza, entro 5 giorni lavorativi dall'avvenuto incasso all'impresa mandante";
per il presente acconto i componenti il raggruppamento temporaneo hanno prestato la loro opera nelle seguenti percentuali: AMBIENTE S.p.A. di Carrara (MS) 98,50% e CHELAB SRL di Resana (TV) 1,50% come da dichiarazione del RUP in atti;
si è proceduto alla verifica, con esito positivo, della regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa, attestata dalla specifica documentazione in atti;
gli operatori economici incaricati non hanno comunicato modifiche relative al proprio regime fiscale attestato con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà rilasciata in sede di affidamento dell'incarico, nella quale, oltre ad attestare la veridicità dei dati dichiarati, si sono impegnati a comunicare tempestivamente variazioni a quanto dichiarato e/o contrassegnato, e che la fattura emessa risulta coerente con quanto attestato;
del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione della spesa di cui trattasi avverrà sul conto corrente dedicato della mandataria come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza ;
tale provvedimento non rientra nell'ambito dell'art. 26 del D.Lgs. 33 del 14/03/2013, come da circolare del Segretario Generale n. 18 P.G. 108110/2013;
Vista, in atti, la fattura N.10000604 del 30/04/2024 emessa da AMBIENTE S.p.A. di Carrara (MS), per l'importo complessivo di Euro 124.983,53 e la fattura n.TA25SP-000438 del 15/05/2025 emessa da CHELAB s.r.l. di Resana (TV) per l'importo complessivo di Euro 1.903,30 inerente l'intervento in oggetto riscontrate regolari agli effetti fiscali e contabili delle quali si propone la liquidazione;
della regolarità contabile e fiscale della documentazione inerente alla spesa;
Visti:
l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72;
l'art. 147 bis comma 1 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento di Contabilità;
l'art. 184 del Tuel D.Lgs. 267 del 18/08/2000;
la delega conferita con atto P.G. 469642/2024
D E T E R M I N A
di procedere alla liquidazione , che avverrà sul c/corrente dedicato della mandataria, come indicato nelle liquidazioni allegate al presente atto, dell' importo complessivo di Euro 126.886,83 relativo al 1° acconto del servizio di cui trattasi come segue:
quanto ad Euro 124.983,53 (inclusi oneri fiscali al 22%) a favore di AMBIENTE SPA - mandataria cod.benef.130594,
quanto ad Euro 1.903,30 (inclusi oneri fiscali al 22%) a favore di CHELAB SRL - mandante cod.benef. 96558
di imputare la spesa complessiva di Euro 126.886,83 come indicato nella seguente tabella:
impegno che presenta la necessaria disponibilità.
R I C H I E D E
l'emissione dei relativi mandati di pagamento per l'importo complessivo di Euro 126.886,83 a carico del Bilancio, Capitolo e impegno sopra citato a favore di AMBIENTE S.p.A. di Carrara (MS) (mandataria) e CHELAB SRL di Resana (TV) (mandante), come da fattura agli atti, in liquidazione di quanto in premessa specificato.
Liquidazione n. 725005605 - 725005608
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