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Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
SCHEMA ORGANIZZATIVO DEL SETTORE MOBILITA' SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE: ORGANIGRAMMA, FUNZIONIGRAMMA, ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE ALLE UNITA' INTERNE, DELEGA DI FUNZIONI E RESPONSABILITA'.
N. Proposta DD/PRO/2020/9606
N. Repertorio DD/2020/10416
PG.N. 359614/2020
In pubblicazione dal 16/09/2020 al 30/09/2020
 

IL DIRETTORE


Premesso che:

la strategia e la vision dell’Amministrazione Comunale sono indicate nel documento “Idee e Valori per Bologna. Linee programmatiche per il mandato 2016-2021” presentato dal Sindaco al Consiglio Comunale nelle sedute del 19 e 26 settembre 2016 e contenute nella parte strategica del Documento Unico di Programmazione (DUP);

il vigente schema organizzativo del Comune è quello approvato da ultimo con delibera di Giunta P.G. 247184/2020;

il vigente schema organizzativo del Dipartimento Lavori Pubblici Mobilità e Patrimonio è quello approvato con atto dirigenziale P.G. 110098/2019.

Considerato che:

con atto dirigenziale P.G. 290489/2020 è stato approvato l'attuale schema organizzativo del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture costituito dall'organigramma e dalla descrizione delle funzioni e compiti assegnati alle unità interne istituite, di cui agli allegati che costituiscono parte integrante dell'atto medesimo; l’atto si è reso necessario, in particolare, in relazione alla cessazione del rapporto di lavoro del responsabile della U.O. Progetti Sicurezza del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, in occasione della quale è stata avviata una più complessa rivisitazione dei compiti affidati alla U.O. medesima ed altre U.O. del Settore, individuando una diversa articolazione delle funzioni e connesse responsabilità. In particolare:

- viene cessata la U.O. Progetti Sicurezza;

- vengono cessate le due funzioni di responsabilità sicurezza cantieri afferenti alla U.I. Gestione Viabilità;

- vengono istituite le quattro nuove U.O. Pianificazione e mobilità innovativa, Trasformazioni urbane e ciclabilità, Progetti mobilità sostenibile e sicurezza, Controllo sicurezza cantieri.

Vista la determinazione dirigenziale del Capo Area Personale e Organizzazione P.G. 302049/2020 del 29/07/2020 con la quale sono state istituite nella Nuova Area delle Posizioni Organizzative le quattro posizioni denominate “Progetti Mobilità Sostenibile e Sicurezza”, Controllo Sicurezza Cantieri”, “Trasformazioni Urbane e Ciclabilità”, “Pianificazione e Mobilità Innovativa”, rispettivamente in fascia economica 3, 4, 4, 4.

Vista la circolare 52/2020 P.G. 302859/2020, relativa alla presentazione delle candidature per il conferimento di incarichi di posizione organizzativa e considerati gli esiti della selezione che individuano i dipendenti sotto indicati quali responsabili delle posizioni:

Progetti Mobilità Sostenibile e Sicurezza: Chiara Magrini

Controllo Sicurezza Cantieri: Gianluca Guizzardi

Trasformazioni Urbane e Ciclabilità: Rosanna Bandini

Pianificazione e Mobilità Innovativa: Gian Matteo Cuppini

Dato atto che:

si è proceduto a verificare preventivamente con il Direttore Generale e con il Capo Area Personale e Organizzazione la coerenza delle modifiche organizzative proposte con gli obiettivi generali dell'Amministrazione e con le logiche complessive di funzionamento della macrostruttura;

dei contenuti del presente provvedimento è data informazione alle Organizzazioni Sindacali Aziendali;

Visti:

l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;

il Regolamento per l'ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi.

Vista l'Ordinanza del Sindaco P.G. 336904/2020 (Circolare n.61/2020 P.G. 337740/2020) con la quale è stato conferito l'incarico ad interim di Direttore del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture e l'incarico di Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, all'Ing. Cleto Carlini, fino al 30/09/2021;


DETERMINA


1) di approvare lo schema organizzativo del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, costituito dall'organigramma, dalla descrizione delle funzioni e compiti assegnati alle unità interne istituite, nonché dalla individuazione dei responsabili delle stesse e relativa suddivisione del personale, di cui agli allegati che costituiscono parte integrante del presente atto;

2) di delegare in caso di assenza o impedimento del direttore, anche temporanei, la potestà di adozione di tutti gli atti e l'esercizio delle funzioni di competenza del direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture alla dirigente Arch. Benedetta Corsano Annibaldi; in caso di assenza o impedimento, anche temporanei, anche della dirigente delegata, gli atti saranno assunti dal funzionario con Posizione Organizzativa di livello più alto e a parità di livello dal più anziano per servizio presso il Comune di Bologna e pertanto, nell'ordine:

Fiorenzo Mazzetti
Cinzia Nerastri
Nicola Latronico
Paolo Draghetti
Alessio Gazzi
Mirka Rivola
Massimo Sabbioni
Chiara Magrini
Gianluca Guizzardi
Rosanna Bandini
Gian Matteo Cuppini

3) di conferire all'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi:

- la delega alla sottoscrizione degli atti amministrativi e contabili, dei contratti, dei subappalti e dei sub-affidamenti attinenti alle materie di competenza delle U.O. afferenti alla U.I. Gestione Viabilità ad essa affidata;

- la delega all'adozione dei seguenti provvedimenti di competenza delle U.O. afferenti alla U.I. Gestione Viabilità: approvazione del certificato di collaudo tecnico-amministrativo delle opere di urbanizzazione primaria; approvazione del certificato di regolare esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria;

4) di delegare al P.I. Nicola Latronico l'adozione dei provvedimenti ed atti relativi ai procedimenti avviabili su istanza di parte di competenza della propria Unità Operativa; in caso di sua assenza o impedimento, anche temporanei, la delega è riassunta dal Direttore;

5) di delegare alla Sig.ra Cinzia Nerastri l'adozione dei provvedimenti ed atti relativi ai procedimenti avviabili su istanza di parte di competenza della propria Unità Intermedia; in caso di sua assenza o impedimento, anche temporanei, la delega è riassunta dal Direttore;

6) di delegare al Dott. Alessio Gazzi l'adozione dei provvedimenti ed atti relativi ai procedimenti avviabili su istanza di parte di competenza della propria Unità Intermedia, nonché la sottoscrizione degli atti di liquidazione dei contributi ad S.R.M. per i servizi integrativi ed aggiuntivi di trasporto pubblico locale; in caso di sua assenza o impedimento, anche temporanei, la delega è riassunta dal Direttore;

7) di delegare ai Responsabili delle U.I. e U.O. la partecipazione alle conferenze dei servizi e l’espressione di pareri relativamente alle materie di competenza di ciascuno indicate nell'allegato funzionigramma delle strutture interne al Settore;

8) di confermare la nomina conferita con l'atto dirigenziale P.G. 119148/2015 a far data dal 28/04/2015 all'Ing. Daniele Bertocchi e confermata con i successivi atti organizzativi, inerente la responsabilità del procedimento relativamente al contratto di Concessione di costruzione e gestione per la realizzazione del Parcheggio pubblico multipiano sito in Via Michelino nell'ambito della gestione della sosta a servizio del quartiere fieristico;

9) di confermare la nomina conferita con l'atto dirigenziale P.G. 119148/2015 a far data dal 28/04/2015 e confermata con i successivi atti organizzativi inerente la responsabilità del procedimento del Programma strategico per la mobilità nelle aree urbane L. 472/99:

- TABELLA A: “interventi nell’area metropolitana bolognese” all'Ing. Carlo Michelacci
- TABELLA B: “intermodalità relativa al trasporto rapido di massa” all'Ing. Giancarlo Sgubbi

10) di conferire all'Ing. Gabriele Pinese (fatti salvi specifici atti che dispongano diversamente), con riferimento alla progettazione, realizzazione e manutenzione di tutti i sistemi e impianti ITS in dotazione a questa Amministrazione Comunale (ad es. PMV, Sirio, Rita, fittoni mobili, Stars, Autovelox, colonnine taxi):

    funzione di responsabilità del procedimento attinente l'istruttoria tecnica per la predisposizione e l'invio dei documenti (capitolati, disciplinari, contratti) alle strutture amministrative competenti affinché svolgano le procedure di affidamento dei relativi contratti di appalto di lavori/servizi/forniture, quando ciò risulti necessario per garantire il regolare funzionamento degli impianti, sia riferiti a processi di verbalizzazione di infrazione del Codice della strada che sono in carico alla Polizia Locale, sia degli altri strumenti ITS a supporto della mobilità urbana, nonché la responsabilità di seguire e coordinare tutte le attività di implementazione dei suddetti impianti;
    la direzione della successiva esecuzione dei suddetti contratti di manutenzione, secondo le previsioni del D.Lgs. 50/2016 e disposizioni attuative;

11) di dare atto che il direttore, in qualità di mobility manager aziendale del Comune di Bologna, ricopre altresì il ruolo di RUP per le convenzioni con i gestori del trasporto pubblico finalizzate all'acquisto di abbonamenti agevolati per i dipendenti, ai fini del Programma biennale degli acquisti di beni e servizi di cui all'art.21 del D.Lgs. 50/2016;

12) di dare atto che l'elenco dei procedimenti amministrativi avviabili su istanza di parte è pubblicato su Iperbole nella sezione Amministrazione Trasparente; si allega stralcio relativo ai procedimenti attualmente in capo al Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, con indicazione aggiuntiva dei nominativi dei responsabili di procedimento e dei titolari di firma sui provvedimenti finali;

13) di disporre che il presente provvedimento sostituisce l'atto dirigenziale P.G. 553661/2019 e sue modifiche avvenute con atti P.G. 566113/2019, P.G. 15586/2020, P.G. 237947/2020, P.G. 290489/2020 (nonché i relativi allegati) a decorrere dal giorno 15 settembre 2020;

14) di trasmettere copia della presente determinazione al Segretario Generale, al Direttore Generale, al Capo Area Risorse Finanziarie, al Capo Area Personale e Organizzazione.




determinazione dirigenziale.pdf
Allegato 1 - organigramma 2020.pdf
Allegato 2 - funzionigramma 2020.pdf
Allegato 4 - procedimenti istanza di parte 2020.pdf
Allegato 3 - elenco dipendenti 2020.pdf


Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne

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