Importo: 3.000,00
CIG: 803040215F
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance - piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
- tra gli obiettivi e le attività dell'Area Risorse Finanziarie U.I. Acquisti è compresa la gestione dei Servizi Assicurativi necessari all'Ente;
Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. N. 564143/2019 è stato affidato alla Società Centro Processi Assicurativi S.r.l. il servizio di gestione dei sinistri inferiori alla franchigia di euro 30.000,00, per il periodo 01/01/2020 - 31/12/2021, relativi alla polizza assicurativa "Responsabilità Civile verso Terzi e Prestatori d'opera" per euro 119.560,00 (oneri fiscali esclusi);
- con Determinazione Dirigenziale P.G. N. P.G: n. 77075/2021 si è proceduto all'integrazione della prenotazione di impegno per l'affidamento del suddetto servizio alla Società Centro Processi Assicurativi S.r.l. per la sopravvenuta necessità di avvalersi dell'opzione contrattuale prevista all'art. 4 del capitolato d'appalto, che prevede il servizio di consulenze tecniche di parte che si rendano eventualmente necessarie nell'ambito del contenzioso riferibile ai sinistri di Responsabilità Civile verso Terzi;
Considerato che si rende ora necessario procedere all'integrazione del subimpegno 421000092, per un importo stimato di Euro 3.000,00 (oneri fiscali inclusi), al fine di poter attivare la suddetta opzione contrattuale e consentire alla Società Centro Processi Assicurativi di prestare il servizio di consulenze tecniche di parte;
Dato atto che:
- tale servizio riguarda l'attivazione di consulenze tecniche che, per tipologia e contenuti, devono essere rese da periti e da professionisti non disponibili nell'organico dell'Ente, garantendo altresì uniformità nelle valutazioni peritali tramite l'utilizzo dei medesimi fiduciari che già svolgono tale attività nell'ambito della gestione bonaria delle pratiche di responsabilità civile;
- una volta resa la consulenza, il relativo compenso al perito verrà liquidato direttamente dalla Società Centro Processi Assicurativi e successivamente rimborsato dall'Ente sulla base di analitica documentazione, nell'ambito dei corrispettivi contrattuali dovuti all'appaltatore per il servizio di gestione sinistri;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
Viste le determinazioni del capo Area, P.G. 172209/2020 del 04/05/2020 di delega di funzioni per L'Area Risorse Finanziarie e P.G. n. 172212/2020 del 04/05/2020 di nomina della D.ssa Gessica Frigato quale RUP di tutte le procedure di acquisizione dei servizi di Provveditorato svolte dalla U.I. Acquisti;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. procedere ad esercitare l'opzione prevista dal contratto di gestione dei sinistri di Responsabilità Civile verso Terzi in corso con la Società Centro Processi Assicurativi S.r.l. all'art. 4 del capitolato d'appalto, estendendola al servizio di consulenze tecniche di parte eventualmente necessarie nell'ambito del contenzioso riferibile ai sinistri trattati;
2. procedere all'integrazione del subimpegno n. 421000092 per l'importo stimato in Euro 3.000,00 (oneri fiscali inclusi), come indicato nella seguente tabella:
VARIAZIONE SUBIMPEGNO |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 01 | 03 | 110 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
003 | U.I. Acquisti | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U05800-000 | SPESE ASSICURATIVE DIVERSE: PREMI, CONGUAGLI, FRANCHIGIE E ONERI GESTIONE SINISTRI | 0 |
Anno | Nr. impegno di riferimento | Atto impegno | Nr. subimpegno che si varia | Importo | Nr. variazione | Importo variazione subimpegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2021 | 0321000461 | DD/PRO/2019/3465 | 0421000092 | 59.780,00 | 1 | 3.000,00 | U.1.10.04.01.999 | Altri premi di assicurazione contro i danni | 0000111464 | CENTRO PROCESSI ASSICURATIVI S.R.L. | 0A10212-01 |
determinazione dirigenziale.pdf
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