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Comune di Bologna
Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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LIQUIDAZIONE MESE DI SETTEMBRE 2025 A FAVORE DI MEDIACENTER SOC. COOP. CONSORTILE ARL DI GENOVA RELATIVA ALLA PROSECUZIONE AL 30/09/2025 DEL CONTRATTO DI APPALTO REP. N. 212630 DEL 06/11/2017 DEL SERVIZIO PLURIENNALE DI GESTIONE, PRESIDIO E MANUTENZIONE DEI SERVIZI IGIENICI PUBBLICI UBICATI SUL TERRITORIO COMUNALE.
N. Proposta DD/PRO/2025/15766
N. Repertorio DD/2025/14763
PG.N. 738364/2025
In pubblicazione dal 14/10/2025 al 28/10/2025
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Importo: 37.841,09
CIG: 7041076FB6
IL DIRETTORE
Premesso che:
con richiamo alla determinazione dirigenziale P.G.n. 138791/2017 esecutiva dal 21/04/2017 è stato approvato il progetto – comprensivo degli elaborati tecnici in atti parte integrante al presente provvedimento - per il servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati nel territorio del Comune di Bologna per il periodo 01 ottobre 2017 – 31 dicembre 2019 per l'importo complessivo di euro 948.540,00 costituendo, tra gli altri, gli impegni 317003424, 318000710 e 319000332;
con Determina Dirigenziale P.G. n. 273395/2017 esecutiva dal 31/07/2017, si è provveduto ad aggiudicare, a seguito di procedura aperta, il servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati nel territorio del Comune di Bologna per il periodo 01 ottobre 2017 - 31 dicembre 2019, all'operatore economico: MEDIACENTER Soc. Coop.va Consortile a r.l. di Genova per l'importo netto di Euro 590.629,70 comprensivo di Euro 2.500,00 per oneri della sicurezza , oltre ad oneri fiscali al 22%, per un totale complessivo di Euro 720.568,23. Inoltre nella medesima determina si è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento l'Ing. Lorenzo Cazzola dell'allora Settore Edilizia e Patrimonio ora del Settore Manutenzione;
con determina dirigenziale P.G.n. 285260/2017 esecutiva dal 28/09/2017, si è proceduto alla riduzione per complessivi Euro 51.286,77 delle prenotazioni di impegno di spesa costituite con determinazione dirigenziale P.G. n. 138791/2017 esecutiva dal 21/04/2017, e si è anche proceduto all'assunzione di subimpegni per l'importo complessivo di Euro 720.568,23 imputandoli come segue:
quanto ad Euro 80.063,15 subimpegno 417001095
quanto ad Euro 320.252,54 subimpegno 418000113
quanto ad Euro 320.252,54 subimpegno 419000010;
con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/2511 - DD/2019/1474 - P.G. n. 342840/2019, esecutiva dal 25/07/2019 è stata nominata il Geom. Roberta Lotti, in sostituzione dell'Ing. Lorenzo Cazzola, come Responsabile unico dell'appalto del servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati nel territorio del Comune di Bologna;
con l'impresa aggiudicataria MEDIACENTER Soc. Coop.va Consortile a r.l. di Genova si è provveduto in data 06/11/2017 alla stipula del relativo CONTRATTO DI APPALTO Rep. n. 212630 relativo al servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati nel territorio del Comune di Bologna per il periodo 01 ottobre 2017 – 31 dicembre 2019;
il contratto Rep. n. 212630 del 06/11/2017 stipulato con MEDIACENTER soc. coop. consortile a r.l. di Genova , relativo al servizio pluriennale di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati nel territorio comunale è stato prorogato con le seguenti determine: DD/PRO/2019/9584 del 18/12/2019, P.G. N. 564901/2019, repertorio DD/2019/8872, DD/PRO/2020/7261 del 25/06/2020, P.G. N. 251242/20, repertorio DD/2020/7153, DD/PRO/2020/16799 del 17/12/2020, P.G. N. 534283/20, repertorio DD/2020/16098, DD/PRO/2021/8766 del 29/06/2021, P.G. N. 298894/21 , repertorio DD/2021/8511, DD/PRO/2021/15001 del 29/10/2021, P.G. N. 486196/21 , repertorio DD/2021/14395, DD/PRO/2022/8434 del 27/05/2022, P.G. N. 342975/22 , repertorio DD/2022/7786, DD/PRO/2023/3416 del 24/02/2023, P.G. N. 120110/23 , repertorio DD/2023/2951 , DD/PRO/2023/14662 del 24/09/2023, P.G. N. 629038/23 repertorio DD/PRO/2023/13912 , DD/PRO/2024/19010 del 12/12/2024, P.G. N. 884811/2024 repertorio DD/2024/18738 e DD/PRO/2025/14328 del 19/09/2025, P.G. N. 669773/2025, repertorio DD/2025/13466;
Dato atto:
che, con l'impresa aggiudicataria MEDIACENTER Soc. Coop.va Consortile a r.l. di Genova si è provveduto alla stipula dei seguenti contratti di prosecuzione: N. 4969 del 19/06/2020, n. 5062 del 28/07/2020, n.5636 del 22/02/2021 , n. 5988 del 22/07/2021 , n. 6267 del 05/11/2021 , n. 7091 del 04/08/2022, n. 7765 del 03/04/2023 e n.8439 del 21/11/2023 e del nuovi contratti di prosecuzione in corso di reportoriazione ;
con determinazione dirigenziale DD/PRO/2023/17237 del 15/11/2023, P.G. N. 762323 , repertorio DD/2023/16811 è è stato attestato che, In data 13/11/2023 è pervenuta, a mezzo pec, la comunicazione, registrata al P.G. n. 755780/2023, agli atti del settore, di MEDIACENTER Soc. Coop. Consortile di Genova in cui comunica che sostituisce, la consorziata JOB & CLEAN Soc. Coop. di Bologna, a far data dal 01/01/2024, con altra consorziata FLEX SERVICES SOC.COOP. di Genova;
che dalla ditta MEDIACENTER Soc. Coop.va Consortile a r.l. di Genova è pervenuta la fattura n. 1494/25 datata 30/09/2025 per Euro 37.841,09 (Iva al 22% compresa) relativa al servizio fornito nel mese di SETTEMBRE 2025 regolarmente vistata dalla Responsabile Unica di Procedimento geom. Roberta Lotti , di cui la medesima propone e richiede la liquidazione;
che, la Ditta MEDIACENTER Soc. Coop.va Consortile a r.l. di Genova, per mezzo dell'esecutore FLEX SERVICES SOC.COOP. di Genova, ha provveduto ad eseguire regolarmente, nel mese di SETTEMBRE 2025 il servizio di gestione presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici, come da dichiarazione allegata sottoscritta dalla responsabile del procedimento geom. Roberta Lotti;
che, da parte della Responsabile del Procedimento Geom. Roberta Lotti si è provveduto alla verifica, con esito positivo, della regolarità contributiva, previdenziale ed assicurativa attestata dalla specifica documentazione agli atti e che l'esecuzione del servizio di cui trattasi è stata effettuata in assenza di soggetti operanti in subappalto;
del rispetto dell'art.3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 " Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217." e che la liquidazione a favore di MEDIACENTER Soc. Coop.va Consortile a r.l. di Genova avvera' sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
che tale provvedimento (liquidazione di corrispettivo dovuto per l'esecuzione di contratto d'appalto) non rientra nell'ambito dell'art. 26 del D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013 , come da Circolare del Segretario Generale P.G. 108110/2013 del 08/05/2013;
della regolarità contabile e fiscale della documentazione inerente alla spesa;
Visti:
l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72;
l'attestazione di regolare esecuzione firmata dal RUP Geom. Roberta Lotti ed allegata in atti;
la documentazione del libro dei soci di MEDIACENTER Soc. Coop. Consortile a r.l. agli atti del settore;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, l'art.21 del Regolamento di Contabilità;
l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;
l'art. 184 del Tuel D.Lgs. 267 del 18/08/2000;
Vista la delega conferita con atto P.G. 711633/2025;
DETERMINA
di procedere alla liquidazione dell'importo complessivo di Euro 37.841,09 (oneri fiscali inclusi) relativo al servizio di gestione e manutenzione dei servizi igienici pubblici per il periodo di SETTEMBRE a favore della ditta MEDIACENTER Soc. Coop. Consortile a r.l. di Genova che avvera' sul conto corrente dedicato come indicato nella liquidazione allegata al presente atto; Cod. Ben. 107454;
di imputare la complessiva spesa di Euro 37.841,09 al Bilancio 2025, come da tabella di seguito riportata:
impegno che presenta la necessaria disponibilità.
R I C H I E D E
l'emissione del relativo mandato di pagamento per l'importo complessivo di Euro 37.841,09 a carico del Bilancio, Capitolo ed Impegno sopra citato a favore della ditta MEDIACENTER Soc. Coop. Consortile a r.l. di Genova Cod. Ben. 107454 relativo a servizio di gestione e manutenzione dei servizi igienici pubblici per il periodo di SETTEMBRE 2025 come da fattura agli atti, in pagamento di quanto in premessa specificato.
Liquidazione 725010986
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