| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |

 
Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEI VARCHI DI CONTROLLO ELETTRONICO DEGLI ACCESSI ALLA ZTL DEL CENTRO STORICO E ALLA ZONA "T" ED ALTRI VARCHI.
N. Proposta DD/PRO/2020/4148
N. Repertorio DD/2020/4169
PG.N. 124821/2020
In pubblicazione dal 26/03/2020 al 09/04/2020
 

C.I.G. 81936795CF
codice intervento 0A10360-00 (padre) - 0A10360-01 (figlio)
CUI S01232710374202000031

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale, Proposta DC/PRO/2019/155, Repertorio DC/2019/150 P.G. n°566516/2019 esecutivo dal 19.12.2019, O.d.G. 275/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per l'esercizio finanziario 2020 - 2022;

- con deliberazione del Consiglio comunale, Proposta DC/PRO/2019/152, Repertorio DC/2019/149 P.G. n°566515/2019 esecutivo dal 19.12.2019, O.d.G. 274/2019, è stato approvato il documento unico di programmazione 2020-2022 - Sezione strategica e sezione operativa;

- con deliberazione della Giunta comunale, Proposta DG/PRO/2019/301, Repertorio DG/2019/319 P.G. n°568844/2019 esecutivo dal 20.12.2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per gli anni 2020 - 2022;

- con deliberazione di Giunta comunale, Proposta DG/ PRO/2019/372,Repertorio DG/2019/322 P.G. n°568853/2019 esecutivo dal 20.12.2019, sono stati assegnati gli obiettivi ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai quartieri per l'anno 2020;

Dato atto che:

- al 8/02/2020 si è concluso il periodo di garanzia, assistenza e manutenzione, nell'ambito del contratto N. Repertorio 211920 del 7/11/2013 di "Fornitura e installazione di varchi di telecontrollo degli accessi alla zona T del Comune di Bologna, nell'ambito del potenziamento del sistema telematico di controllo degli accessi alla ZTL" , realizzati dalla società Kaspch Traffic Com;

- al 30/11/2020 si conclude il periodo di garanzia, assistenza e manutenzione post-vendita nell'ambito del contratto nr. 225/2016 di "Intervento di sostituzione e miglioramento apparati telecontrollo traffico" dei varchi di controllo elettronico degli accessi realizzati dalla società Kapsch Traffic Comm;

- il Comune di Bologna intende procedere all'affidamento del servizio di manutenzione di nr. 15 varchi di controllo elettronico degli accessi e del relativo server front-end integrati nel sistema di controllo elettronico delle infrazioni al Codice della Strada del Comune di Bologna, servizio che si dovrà concludere il 31/12/2022;

- a seguito di indagine di mercato, si è dato avvio con determina a contrarre DD/PRO/2020/447, DD/2020/2377, P.G. n. 72997/2020 del 17/02/2020, ad una procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) D.lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di assistenza e manutenzione dei varchi di controllo elettronico degli accessi alla zona ZTL ed altri varchi;

- in data 21/02/2020 è stata inviata Richiesta di Offerta (RdO) n. 2520101, tramite portale Me.Pa.;

- alla scadenza del termine il 09/03/2020 alle ore 12:00 è pervenuta un'unica offerta dalla Ditta Kapsch TrafficCom s.r.l. di Milano (Mi);

Considerato che:

- in seduta pubblica sul MEPA in data 10/03/2020 è stato aperto il plico e constatata la regolarità della documentazione amministrativa e aperta anche la busta contenente l'offerta economica, da cui è emerso che la ditta Kapsch TrafficCom Srl con sede in Milano Cap. 20122, Corso di Porta Romana, 6, ha presentato un offerta pari a 194.750,00 (I.V.A esclusa);

- l'offerta presentata dalla Kapsch TrafficCom Srl risulta regolare e conforme alle richieste dell'Amministrazione, pertanto l'importo complessivo di Euro 237.595,00 (oneri fiscali inclusi), verrà suddiviso:

- quanto a euro 23.759,50 al bilancio 2020;
- quanto a euro 106.917,75 al bilancio 2021;
- quanto a euro 106.917,75 al bilancio 2022;

Ritenuto pertanto necessario subimpegnare gli importi al cap. U33700-000 relativamente agli anni 2020, 2021, 2022 agli impegni 320002368, 321000703 e 322000281 costituiti con determina DD/PRO/2020/447, DD/2020/2377, P.G. n.72997/2020 del 17/02/2020;

Ritenuto altresì opportuno procedere alla riduzione, delle prenotazioni di impegno in quanto generatosi un ribasso così suddiviso:

  • Euro 1.250,50 sull'impegno nr. 320002368;
  • Euro 5.627,25 sull'impegno nr. 321000703;
  • Euro 5.627,25 sull'impegno nr. 322000281;

Dato atto inoltre che:

della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore alla Mobilità e Trasporti, Claudio Mazzanti;

del rispetto dell' art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

Visti:

gli artt. 107 , 147-bis comma 1, 183 commi 6, 8, 192 D.Lgs. 267/2000;

il D.Lgs. 50/2016;

gli articoli 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna,

gli artt.11 e 12 del Regolamento di contabilità;


DETERMINA

1) di aggiudicare, per le motivazioni esposte in premessa, il servizio di assistenza e manutenzione dei varchi di controllo elettronico degli accessi alla ZTL del centro storico e alla Zona T ed altri varchi, alla ditta Kapsch TrafficCom srl con sede a Milano, 20122, Corso Porta Romana, 6, (cod. Fornitore 102509) , a seguito di procedura negoziata, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, per un importo totale di Euro 237.595,00 (di cui Euro 194.750,00 per il servizio ed Euro 42.845,00 iva al 22%);

2) di procedere alla riduzione delle prenotazioni di spesa relative agli anni 2020/2022 come da tabella seguente:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno
Reg. variazione in dimin. imp. n.
- 1.250,50
10
05
01
03
2020
320002368
320002368-001
Capitolo/Articolo
Descrizione
U33700-000
Servizi, interventi inerenti la mobilità e ordinario funzionamento
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.004
Manutenzione ordinaria di riparazione di impianti e macchinari

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno
Reg. variazione in dimin. imp. n.
- 5.627,25
10
05
01
03
2021
321000703
321000703-001
Capitolo/Articolo
Descrizione
U33700-000
Servizi, interventi inerenti la mobilità e ordinario funzionamento
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.004
Manutenzione ordinaria di riparazione di impianti e macchinari

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno
Reg. variazione in dimin. imp. n.
- 5.627,25
10
05
01
03
2022
322000281
322000281-001
Capitolo/Articolo
Descrizione
U33700-000
Servizi, interventi inerenti la mobilità e ordinario funzionamento
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.004
Manutenzione ordinaria di riparazione di impianti e macchinari



3) di sub-impegnare la spesa complessiva di Euro 237.595,00 , (iva inclusa) relativa agli anni 2020, 2021e 2022 come segue:


Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno
sub- impegno
Cod. Fornitore
23.759,50
10
05
01
03
2020
320002368
420000509
102509
Capitolo/Articolo
Descrizione
U33700-000
Servizi, interventi inerenti la mobilità e ordinario funzionamento
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.004
Manutenzione ordinaria di riparazione di impianti e macchinari

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno
sub- impegno
Cod. Fornitore
106.917,75
10
05
01
03
2021
321000703
421000107
102509
Capitolo/Articolo
Descrizione
U33700-000
Servizi, interventi inerenti la mobilità e ordinario funzionamento
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.004
Manutenzione ordinaria di riparazione di impianti e macchinari

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno
sub- impegno
Cod. Fornitore
106.917,75
10
05
01
03
2022
322000281
422000048
102509
Capitolo/Articolo
Descrizione
U33700-000
Servizi, interventi inerenti la mobilità e ordinario funzionamento
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.004
Manutenzione ordinaria di riparazione di impianti e macchinari


4) Di dare atto che l'efficacia dell'affidamento è subordinata al controllo dei requisiti secondo quanto previsto dall'art. 32 comma 7 del D.Lgs. 50/2016; l'Amministrazione procederà a verificare d'ufficio, ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. 445/2000, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dall'affidatario. L'esito positivo degli accertamenti è condizione essenziale per la stipulazione del contratto, che avverrà mediante sottoscrizione dell'ordine sul Mepa.





determinazione dirigenziale.pdf


Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne

| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |