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Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
LIQUIDAZIONE DELLA SPESA DI EURO 143.704,85 A FAVORE DI DUSSMANN SERVICE SRL PER IL SERVIZIO DI PULIZIA SU UFFICI E SPAZI COMUNALI MESE DI SETTEMBRE 2020
N. Proposta DD/PRO/2020/12911
N. Repertorio DD/2020/11994
PG.N. 417338/2020
In pubblicazione dal 17/10/2020 al 31/10/2020
 

Importo: 143.704,85 CIG: 7960751B89

IL DIRIGENTE

Premesso:
- che con determinazione PG 329582/2019, stante l'assenza di convenzioni attive stipulate da IntercentEr o Consip e l'imminente scadenza al 31.07.2019 del contratto triennale di pulizia degli uffici e delle Istituzioni del Comune di Bologna, si è determinato di indire una procedura di gara tramite Sistema Dinamico di Acquisizione Consip finalizzata alla stipulazione di un appalto specifico per l'acquisizione del servizio di pulizia immobili comunali per 10 mesi (in ragione della previsione della attivazione di nuova convenzione IntercentEr), indicativamente per il periodo 1 dicembre 2019 – 30 settembre 2020, CIG 7960751B89, prorogabile fino alla piena operatività della convenzione che sarà stipulata dalla centrale di committenza Intercenter;
- che la spesa necessaria a finanziare il contratto è stata prenotata con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/1228, DD/REP/2019/856, P.G. n. 317621/2019, esecutiva a tutti gli effetti, per euro 171.583,00 sul Bilancio 2019 (imp. 319004732) e per euro 1.544.247,00 sul Bilancio 2020 (imp. 320000840);
- che con DDPRO /2019/7233 si è provveduto all'annullamento dell'impegno 319004732 a seguito dello slittamento dell'aggiudicazione del servizio;

- che la suddetta procedura di gara si è conclusa con l'aggiudicazione del servizio alla ditta Dussmann Service S.r.l. con atto DD/PRO/2019/10029, DD/2019/8939, P.G. n. 566135/2019, esecutivo a tutti gli effetti, per l'importo netto di euro 968.911,40 comprensivo di euro 1.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- che con determinazione finanziaria PG n. 90440/2020 del 27.02.2020 è stata subimpegnata la relativa spesa pari a complessivi euro 1.122.968,31 per l'esercizio 2020 ed impegnata per l'esercizio 2021 la somma pari a 59.103,60 (comprensiva di oneri fiscali).
Considerato che:
- che con determinazione PG 117134/2020 stante le straordinarie esigenze intervenute nel periodo intercorrente tra l’aggiudicazione e l’inizio dell’esecuzione del servizio, si è proceduto ad una variazione di spesa per complessivi euro 236.414,38 a favore di Dussmann Service S.r.l. e che tali prestazioni aggiuntive rientrano nella previsione di cui all’art. 106, comma 12, d.lgs. 50/2016, fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto e saranno svolte alle stesse condizioni previste nel contratto;
- che l' impresa titolare dell' appalto è anche esecutrice e che non sono previsti subappalti
- che sono pervenute le sottoindicate fatture da parte di Dussmann Service S.r.l. :

n. 32027462 del 30/09/2020 di euro 126.344,25 - pulizie ordinarie presso gli uffici comunali, musei e biblioteche - settembre 2020- pervenuta il 08/10/2020
n. 32027463 del 30/09/2020 di euro 17.360,60 - pulizie straordinarie "Sanificazione e disinfezione ex art. 114 D.L. 17 marzo 2020, n. 18" presso gli uffici comunali, musei e biblioteche - settembre 2020- pervenuta il 10/10/2020

per complessivi euro 143.704,85

che in riferimento all'attestato di regolare esecuzione del servizio, gli interventi sono stati eseguiti nel mese di settembre 2020 come da fatture allegate;

Viste le determinazioni del Capo Area, P.G. n. 172209/2020 del 04/05/2020 di delega di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie e P.G. n. 172212 /2020 del 04/05/2020 di nomina della Dott.ssa Gessica Frigato quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte dalla U.I. Acquisti;

Visto il P.G.N. 180727/2020 e il P.G. N. 280045/2020 di attribuzione e delega al funzionario Responsabile Fabrizio Andreis dell'U.O. Servizi Logistici e Utenze come da allegato;

Dato atto inoltre

del rispetto dell'Art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in Legge 17 dicembre 2010, n. 217;

del D.Lgs. 33 del 14/3/2013, come da circolare del Segretario Generale n. 18 P.G. 108110/2013;

che si tratta di liquidazione relativa a contratto di appalto estraneo ad attività dell'Ente di natura commerciale;

che tutti i Durc On Line con scadenza compresa tra il 31/01/2020 e il 31/07/2020, conservano la loro validità fino al 29/10/2020 per effetto della soppressione del comma 1 dell'art. 81 del d.l. n. 34/2020 ad opera della legge di conversione n. 77/2020

Dato atto dell'art. 99 comma 1 del dl.104/2020 che sospende i controlli ex art. 48-bis Dpr n. 602 del 1973 fino al 15/10/2020;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, l'art.14 del Regolamento di Contabilità;

Visto l'art. 147-bis comma 1 del d. lds n. 267 del 18/08/2000;

DETERMINA

di procedere alla liquidazione delle fatture di Dussmann Service S.r.l.

n. 32027462 del 30/09/2020 di euro 126.344,25 - pulizie ordinarie presso gli uffici comunali, musei e biblioteche - settembre 2020- pervenuta il 08/10/2020
n. 32027463 del 30/09/2020 di euro 17.360,60 - pulizie straordinarie "Sanificazione e disinfezione ex art. 114 D.L. 17 marzo 2020, n. 18" presso gli uffici comunali, musei e biblioteche - settembre 2020- pervenuta il 10/10/2020

per complessivi euro 143.704,85

a favore di Dussmann Service S.r.l.

di procedere inoltre, tramite reversali provvisorie a trattenere l'importo, relativo all'IVA, di complessivi euro 25.913,99 che verrà versato all'Erario ai sensi dell'art.17-ter del D.P.R.633/72
RICHIEDE

l'emissione del relativo mandato di pagamento dei servizi descritti in premessa per complessivi Euro 143.704,85 autorizzandone altresì il pagamento, come da tabella allegata:


ImportoMissione Programma TitoloMacro AggregatoBilancioImpegnoSubimpegno
euro 143.704,85010301032020320000840420000466
Descrizione
U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari:lavori di manodopera,manutenzioni,mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc. per uffici e servizi comunali
Conto finanziario Descrizione
U.1.03.02.13.002 Servizi di pulizia e lavanderia





Dussmann service S.r.l. - Partita IVA 00124140211
CIG: 7960751B89

Liquidazione n. 720007894







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