| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |

 
Comune di Bologna
Area Educazione Istruzione e nuove generazioni
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
LIQUIDAZIONE INERENTE IL PAGAMENTO A FAVORE DEL GESTORE DELLA SEZIONE PRIMAVERA " KINDER HAUS " DELL' ENTE GIUDITTA S.C.S. DEL CONTRIBUTO RELATIVO ALL'ANNO EDUCATIVO 2019/2020 E AL PERIODO DI SOSPENSIONE DEL SERVIZIO A CAUSA DELLA PANDEMIA
N. Proposta DD/PRO/2020/9082
N. Repertorio DD/2020/8749
PG.N. 305022/2020
In pubblicazione dal 01/08/2020 al 15/08/2020
 

Importo: 17.100,00

IL CAPO AREA
Premesso che:

- con delibera di Giunta Rep. DG/2020/139, proposta DG/PRO/2020/133, PG n. 249915/2020 del 23/06/2020 si è proceduto alla revisione dei contenuti delle convenzioni sottoscritte con i gestori delle Sezioni Primavera private autorizzate al funzionamento per l’anno educativo 2019/2020, al fine di rendere sostenibile l'azzeramento delle rette corrisposte dalle famiglie da marzo fino al termine della sospensione del servizio;

- la delibera P.G. n. 249915/2020 prevede il riconoscimento di un contributo mensile di 260 euro per ogni posto bambino, nei limiti dei posti occupati dai bambini residenti, - come previsto nel sistema generale delle convenzioni autorizzato al funzionamento -, a partire da marzo e per tutto il periodo di sospensione dei servizi, che sostituisce e assorbe ogni contributo fisso o variabile per la quota parte spettante per il medesimo periodo in base alle convenzioni vigenti e dà atto che gli effetti economici derivanti da tale applicazione sono contenuti negli stanziamenti di bilancio già costituiti a carico dei capitoli del PEG 2020 U44450-150 "Contributi a soggetti diversi per interventi a sostegno della prima infanzia" e U44490-000 "Reimpiego del contributo della regione Emilia-Romagna per la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia - Trasferimenti per l'infanzia - fascia 0-3", che risulta coerente con la finalità di favorire l’azzeramento delle rette, obiettivo del tutto in linea con le finalità delle convenzioni già sottoscritte, senza tuttavia far venire meno le condizioni di sostenibilità di tale operazione per ciascun gestore;

- con Delibere di Giunta Rep. DG/2020/126, DG/PRO/2020/147, PG n. 226772/2020 del 9/6/2020 e Rep. DG/2020/149, DG/PRO/2020/151, PG n. 269009/2020 del 7/7/2020 sono state approvate variazioni al Piano Esecutivo di Gestione, fra le quali la rimodulazione delle risorse regionali a favore del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia per corretta allocazione contabile;

Dato atto che:
- le proposte di revisione delle condizioni economiche previste dalle convenzioni sottoscritte per l’anno educativo 2019/2020 sono state formalmente sottoposte a tutti i gestori e da questi espressamente accettate;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 463845/2019 del 18.10.2019 (DD/PRO/2019/4406) è stata impegnata la spesa per la stipula delle convenzioni delle sezioni primavera autorizzate per l'anno educativo 2019-2020 e costituiti i relativi impegni a carico del capitolo U44450-150 "Contributi a soggetti diversi per interventi a sostegno della prima infanzia";

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 281030/2020 del 15.07.2020 (DD/PRO/2020/8298) è stata impegnata quota parte delle risorse straordinarie finanziate dalla Regione Emilia-Romagna per la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia, destinate alla revisione delle convenzioni con i gestori privati dei servizi, fra i quali i gestori delle Sezioni Primavera, in attuazione della delibera P.G. 249915/2020;

Ritenuto di procedere alla liquidazione in oggetto, per l'importo complessivo di euro 17.100,00=, per le misure di riduzione delle tariffe applicate alle famiglie, dando atto, nel contempo, che il protrarsi del periodo di sospensione delle attività educative e didattiche ha modificato sostanzialmente i contenuti delle prestazioni relative alle convenzioni come è stato già comunicato ai gestori dei servizi;


Dato atto:

- che è stata verificata la documentazione presentata dal gestore della sezione Primavera "Kinder Haus" e quindi si può procedere alla liquidazione della terza parte del contributo relativo all'anno educativo 2019/2020 e al periodo di sospensione del servizio a causa della pandemia;

-della dichiarazione resa dal legale rappresentante della Sezione Primavera, ai sensi dell'art.28 DPR n.600/1973, dell'art.6 DL n.78/2010 e art. 47 DPR n.44/2000, allegata al presente atto;

- della pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 33/2013, ai numeri: 3846 del 2019 e 1558 del 2020;

- del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;

- che la liquidazione della spesa di cui sopra avverrà su conto corrente bancario dedicato, come da documentazione in atti;

- che la documentazione, inerente la spesa, valutata positivamente dal Responsabile del servizio "Programmazione dell'Offerta Formativa - Supporto al Sistema Scolastico" risulta regolare dal punto di vista contabile e fiscale;

- della dichiarazione resa dal Legale Rappresentante del gestore della Sezione Primavera "Kinder Haus" dell'ente Giuditta S.C.S. dalla quale risulta che lo stesso e soggetta alla ritenuta del 4% ex art. 28 del DPR 600/1973;

- che non si procede alla verifica di inadempienza ex art.48bis DPR 602/1973 sospesa fino al 31/08/2020 ai sensi degli artt.li 153 e 154 del DL 34/2020;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto, l'art. 14 del Regolamento di Contabilità e l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa:

- di procedere alla liquidazione dell'importo complessivo di euro 17.100,00= a favore del gestore della Sezione Primavera "Kinder Haus" dell'ente Giuditta S.C.S., relativo all'anno educativo 2019/2020 e al periodo di sospensione del servizio a causa della pandemia;

- e di liquidare la suddetta spesa come segue:

1) di liquidare la spesa complessiva di Euro 12.120,00= come segue:

    Importo
    Missione
    Prog.
    Titolo
    Macro aggregato
    Riferimento bilancio
    Registrato Impegno n.
    cod. fornitore
    12.120,0012010104202032000113990321 Giuditta S.C.S. -Kinder Haus
    IMPRESA

cap/art.
descrizione
U44450-150
Contributi a soggetti diversi per interventi a sostegno della prima infanzia
conto finanziario
descrizione
U.1.04.03.99.999
Trasferimenti correnti a altre imprese

    2) di liquidare la spesa complessiva di Euro 4.980,00= come segue:
Importo
Missione
Prog
Titolo
Macro Aggregato
Riferimento Bilancio
Registrato impegno Nr.Descrizione conto di V livello
Cod. fornitore
Gestore
4.980,00
12
01
01
04
2020
0320005005Trasferimenti correnti a altre imprese
90321
GIUDITTA S.C.S.-Kinder Haus


cap/art.
descrizione
U44490-000
REIMPIEGO CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA - TRASFERIMENTI PER L'INFANZIA - FASCIA 0-3
conto finanziario
descrizione
U.1.04.03.99.999Trasferimenti correnti a altre imprese

che presentano la necessaria disponibilità;


RICHIEDE

l'emissione dei mandati di pagamento per complessivi Euro 17.100,00= a carico del Bilancio, Capitolo ed impegno sopra specificati, a favore del gestore della Sezione Primavera sopra citata, a fronte del contributo descritto in premessa.


Registrata liquidazione n. 720005782
Reversale n. 220033557 - 220033558





determinazione dirigenziale.pdf


Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne

| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |