Comune di Bologna
Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
LIQUIDAZIONE DI EURO 563,44 A FAVORE DI A2A ENERGIA SPA DI MILANO IN PAGAMENTO DELL’ALLACCIAMENTO ALLA RETE ELETTRICA CON POSA DI CONTATORE NUOVO EFFETTUATO - CONTRATTO APPLICATIVO N. 3 - "BILANCIO PARTECIPATIVO 2020" - Q.RE S.STEFANO "VIVA I COLLI VIVI" E Q.RE BORGO-RENO "PARCULT 23" "BILANCIO PARTECIPATIVO 2020" - Q.RE S.STEFANO "VIVA I COLLI VIVI" E Q.RE BORGO-RENO "PARCULT 23" NELL'AMBITO DEL RINNOVATO ACCORDO QUADRO INERENTE IL SERVIZIO PER LA MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO VERDE COMUNALE”.
N. Proposta DD/PRO/2025/14172
N. Repertorio DD/2025/13235
PG.N. 653334/2025
In pubblicazione dal 17/09/2025 al 01/10/2025
 

Importo: 563,44 CUP: F32F22000440004 Codice intervento SAP: 6883


FS5365642
IL DIRIGENTE

Premesso che:

con Determinazione Dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/10509 N. Repertorio: DD/2024/10325 P.G. N.: 477143/2024 Data Esecutività: 12/07/2024 è stato approvato il progetto esecutivo relativo all'intervento "Bilancio Partecipativo anno 2020" Quartiere Santo Stefano "Viva i colli vivi" e Quartiere Borgo Panigale - Reno "Parcult 23" (cod. int. 6883), dell'importo complessivo di euro 336.000,00 nell'ambito dell'accordo quadro per il servizio di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale, contratto applicativo N. 3;

è stato acquisito dalla società A2A ENERGIA SPA di Milano, apposito preventivo di spesa N. PREV-0000077144 del 25/10/2024, consistente nell'importo di euro 563,44, di cui netti euro 461,84 oltre ad Euro 101,60 per oneri fiscali al 22%;

Dato atto:

che, in data 05/11/2024 è stato accettato il N. PREV-0000077144 del 25/10/2024 della società A2A ENERGIA SPA di Milano di cui sopra;

che, al fine di procedere ai lavori la società A2A ENERGIA SPA di Milano ha richiesto il pagamento della fattura n. 925500060292 del 03.09.2025 per l'importo di euro 563,44;

e che occorre procedere in tempi brevi a detto pagamento;

che il gestore delle reti ha un diritto esclusivo sulla propria rete, pertanto non è possibile affidare i lavori di spostamento/allacciamento della rete a terzi mediante appalto, essendo il concessionario ex lege l’unico titolato ad intervenire sulle proprie reti;

che le fattispecie di cui all’articolo 56, comma 1, lett. a) del d.lgs. 36/2023, in quanto escluse dall’applicazione del Codice dei Contratti pubblici, ai sensi di quanto previsto dalle FAQ dell’Anac, sono ugualmente escluse dall'obbligo di richiesta del codice CIG ai fini della tracciabilità; parimenti, anche gli interventi relativi agli allacciamenti ad una rete - e relativi pareri – ricadono nell’ambito di applicazione dell’art. 56, comma 1, lett. a) del d.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., e di conseguenza sono da considerarsi esclusi dall’applicazione del Codice dei Contratti pubblici, in quanto l’Ente pubblico è tenuto a rivolgersi direttamente al gestore della rete di distribuzione territorialmente competente e senza possibilità di negoziare le condizioni di allacciamento, poiché regolate da normative e contratti nazionali; richiamata a tal fine la determinazione Proposta n. DD/PRO/2025/2760 Repertorio n. DD/2025/2254 PG 96819/2025 DEL 13/2/2025 avente ad oggetto "Disposizioni in materia di spostamento di reti infrastrutturali di sottoservizi e allacciamenti";

che, come da riferimento del Responsabile del Procedimento, si è proceduto alla verifica, con esito positivo, della regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa di cui si allega documentazione;

che, in relazione alla natura del servizio si ritiene che il medesimo non rilevi ai fini dell'applicazione dell'art. 26 comma 1 della legge n. 488 del 23/12/1999 e successive modifiche ed integrazioni;

che al termine dell'esecuzione dei lavori sarà verificata la regolare esecuzione da parte del RUP mediante rilascio di specifico certificato che rimarrà agli atti del Settore;

Vista agli atti la fattura n.925500060292 del 03.09.2025 per l'importo di euro 563,44 a favore di A2A ENERGIA SPA di Milano (compreso oneri fiscali al 22%), della quali si propone e richiede la relativa liquidazione;

della regolarità contabile e fiscale della documentazione inerente alla spesa;

che tale provvedimento (liquidazione di corrispettivo dovuto per l'esecuzione di contratto d'appalto) non rientra nell'ambito dell'art. 26 del D.Lgs. 33 del 14/3/2013, come da circolare del Segretario Generale n. 18 P.G. 108110/2013;

del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione della spesa di cui trattasi avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;

Visto dell'art 17.ter del D.P.R. 633/72

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento di Contabilità;

Visto l'art. 147 – bis comma 1 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;

Visto l'art. 184 del Tuel D.Lgs. 267 del 18/08/2000;

Vista la delega conferita con DD/PRO/2025/9238, Rep. DD/2025/8675, PG n. 443476/2025 esecutiva dal 16/06/2025;

Vista la Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2025/11357, Rep. DD/2025/10603, PG n. 548286/2025 esecutiva dal 18/07/2025;

Vista la determina Proposta DD/PRO/2025/5064 Repertorio DD/2025/4723 P.G. 189817/2025 del 27/03/2025 di rimodulazione impegni di spesa alla voce del conto finanziario di IV livello U.2.02.02.02.006 “FLORA”;
DETERMINA

di procedere alla liquidazione della spesa complessiva di Euro 563,44 (oneri fiscali inclusi), relativa all'allacciamento rete elettrica riferito al c.i. 6883 quali prestazioni C.1 attività extra canone Manutenzione straordinaria del patrimonio verde comunale - Contratto Applicativo n. 3 del Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale; cod. fornitore 127254, A2A ENERGIA SPA di Milano; cod. benef. 127254 come da fattura n. 925500060292 del 03/09/2025, cod. cliente: 210002167921;

di imputare la complessiva spesa di Euro 563,44 come da liquidazione allegata;

RICHIEDE

l'emissione del mandato di pagamento per complessivi Euro 563,44 a favore A2A ENERGIA SPA di Milano; ( fattura n.925500060292, cod. cliente: 210002167921, dati da riportare nella causale del pagamento) ;
cod. benef. 127254 quale pagamento di quanto descritto in premessa e a carico del Bilancio, Capitolo ed impegno sopra specificato.

Liquidazione n. 725009986




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