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Comune di Bologna
Segretario Generale - atti normativi e controlli amministrativi
 
DELIBERAZIONE
 
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2018-2020.
PG.N. 33678/2018
In pubblicazione dal 12/02/2018 al 26/02/2018

Atto in sostituzione del PG 33678/2018 Annullato in data 12/02/2018 dal Responsabile emissione dell'Atto
 

L A G I U N T A

PREMESSO:

– che la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, individua attività di controllo, prevenzione e contrasto dei fenomeni di corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione;

– che la legge citata, come modificata dal D. Lgs. n. 97/2016, impone a tutte le pubbliche amministrazioni di adottare il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, da aggiornare annualmente, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza;


DATO ATTO:
– che il Sindaco, con provvedimento P.G. n. 359936/2016 del 27/10/2016, ha individuato il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nel Segretario Generale, dott. Roberto Finardi, ai sensi dell’art.1, comma 7, della legge n. 190/2012;

- che con deliberazione della Giunta comunale P.G. n. 22771/2014 Prog. n. 21 del 28 gennaio 2014 è stato adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014 – 2016 (PTPC), successivamente aggiornato con deliberazioni della Giunta comunale P.G. n. 20941/2015 Prog. n.13 del 27 gennaio 2015, P.G. n. 9916/2016, Prog. n. 22 del 29 gennaio 2016 e deliberazione della Giunta comunale P.G. n.28375/2017 Prog. n. 20 del 31/1/2017;


CONSIDERATO:
– che è stata svolta dal Responsabile, coadiuvato dall'unità di Staff al Segretario Generale, unitamente alla rete dei referenti, un'approfondita analisi dei processi amministrativi, per monitorare l'attuazione del PTPC 2017-2019, tenuto conto delle specificità funzionali e delle competenze delle singole unità organizzative;
- che lo schema di Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2018 - 2020 è stato sottoposto a consultazione sul sito istituzionale dell'Ente e sulla Intranet aziendale;
– che tale attività si è conclusa con la predisposizione della proposta di Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2018 - 2020, da parte del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che comprende l'individuazione di aree a rischio corruzione, la previsione delle misure di prevenzione della corruzione e le misure della trasparenza;

ESAMINATA la proposta di Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020 e ritenuto di approvarla;

VISTO:
- il D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.);
- Lo Statuto Comunale;
- il D.Lgs. n. 150/2009;
- la legge 6 novembre 2012, n. 190;
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
- il D. Lgs. 8 aprile 2013 n. 39;
- il D. Lgs. 25 maggio 2016 n. 97;
- il D.Lgs, 18 aprile 2016 n. 50


VISTI:
- le delibere ANAC n. 12 del 22 gennaio 2014; n. 12 del 28 ottobre 2015; n. 831 del 3 agosto 2016; n. 1310 del 28 dicembre 2016; n. 1208 del 22/11/2017;

PRESO ATTO, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000, così come modificato dal D.L.n.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Segretario Generale - atti normativi e controlli amministrativi e della dichiarazione del Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie che il parere in ordine alla regolarità contabile non è dovuto;

Su proposta del Segretario Generale - atti normativi e controlli amministrativi;

A voti unanimi e palesi;
D E L I B E R A
    1. DI APPROVARE il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020, proposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ed allegato al presente provvedimento per formare parte integrante e sostanziale;
    2. DI DARE ATTO che il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza può proporre aggiornamenti al presente Piano, se lo ritiene necessario o opportuno, anche in corso d’anno;
    3. DI PUBBLICARE il Piano di cui al punto 1 sul sito web istituzionale dell’Ente;
    Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA
    DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi del comma 4 dell'art. 134 del D.lgs 267/2000


RETTIFICA 12/02/2018
L'allegato denominato “Allegato Trasparenza”, parte integrante della deliberazione, è stato sostituito in quanto contenente mero errore materiale materiale.

Si approva la postilla quale correzione di mero errore materiale e si provvede alla contestuale ripubblicazione all'albo pretorio.
LA VICE SEGRETARIO GENERALE
F.to Maria Pia Trevisani









ALLEGATO AGGIORNAMENTO Rischi e misure2018.pdfPiano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2018-20.pdf Allegato Trasparenza 2018-1.pdf


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