Comune di Bologna
Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO DEI “LAVORI URGENTI DI RIPRISTINO DELLA IMPERMEABILIZZAZIONE DEL SOLAIO DI PIAZZA RENZO IMBENI IN CORRISPONDENZA DELLO SCAVO ESEGUITO PER L’IMPIANTO VIDEOSORVEGLIANZA”. AFFIDAMENTO AI SENSI DELL’ART. 50 COMMA 1 LETT A) D.LGS. 36/2023 ALL’OPERATORE ECONOMICO RETE COSTRUTTORI BOLOGNA PER L’IMPORTO NETTO DI EURO 52.206,67 (DI CUI EURO 3.065,94 PER ONERI PER LA SICUREZZA ED ESCLUSI ONERI FISCALI). IMPEGNO DI SPESA DI COMPLESSIVI EURO 64.945,52
N. Proposta DD/PRO/2025/16145
N. Repertorio DD/2025/19004
PG.N. 945437/2025
In pubblicazione dal 16/12/2025 al 30/12/2025
 

Importo: 64.945,52 CIG: B874E7F900 CUP: F32F18000160004 Codice intervento programma: 5541 CUI: L01232710374201800125 FS5561477
IL DIRETTORE

Premesso che:

con determinazione dirigenziale PG. 537588/2019 del 02/12/2019 è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori di “Potenziamento dei sistemi di videosorveglianza delle Piazze e delle Porte della Città di Bologna” dell’importo complessivo di euro 1.100.000,00. COD INTERVENTO CI 5541 del piano triennale CUI: L01232710374201800125 CUP: F32F18000160004;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 73215/2020 del 17/02/2020 è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori e con determinazione dirigenziale PG. 125758/2020 del 26/03/2020 DD/2020/2382 (DD/PRO/2020/2623) è stata disposta l’attestazione dell'efficacia dell'aggiudicazione a favore dell’impresa Metrovox Srl di Roma

con determinazione dirigenziale P.G. n. 110552/2020 del 12/03/2020, sono stati costituiti impegni/subimpegni a seguito di aggiudicazione all'operatore economico Metrovox Srl di Roma dei lavori di potenziamento dei sistemi di videosorveglianza delle Piazze e delle Porte della Citta' di Bologna

in data 04 giugno 2020 è stato stipulato il contratto n. 185/2020 di cui all'oggetto, Rep. n. 212844 del 04/06/2020 con l’impresa Metrovox di Roma

in data 16 luglio 2020 è stato sottoscritto dalle parti il Verbale di consegna dei lavori

in data 23/09/2020 PG. 373022/2020 è stato autorizzato il subappalto all’impresa Lumic Telecomunicazioni

con determinazione dirigenziale P.G. n. 184757/2022 del 19/04/2022 è stata approvata la modifica contrattuale ex art. 106 del d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. per maggiori lavori in corso d'opera con nuovi prezzi (da np 01 a np 07) comportante un aumento di spesa di euro 37.857,44 nell'ambito del contratto di appalto relativo ai lavori di Potenziamento dei Sistemi di Videosorveglianza delle Piazze e delle Porte della Citta' di Bologna.
in data 01 giugno 2022 con l’impresa Metrovox di Roma è stato sottoscritto il Contratto aggiuntivo 370/2022 Rep. n. 212970 relativo ai lavori di variante ex Art. 106. (Modifica di contratti durante il periodo di efficacia) comma 1 lettera c) e comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50 del 2016

Premesso altresì che

in data 11 novembre 2021 è stata inviata da parte del Condominio Fiera District per il tramite del suo Amministratore dott. Della Casa una mail alla direzione lavori in cui si segnalava che nel parcheggio condominiale interrato sottostante la piazza Fiera District (Renzo Imbeni) vi erano copiose infiltrazioni di acqua piovana misto salnitro che percola dal soffitto su una serie di posti auto privati di Regione Emilia Romagna ed altri enti. Questi posti sono collocati in una specifica zona che è esattamente sotto lo scavo eseguito questa primavera/estate

in data 03 aprile 2023, considerata l’inerzia dell’impresa Metrovox, il Rup ha emesso ordine di servizio n. 1 PG. 228615/2023, trasmesso con pec PG 228635/2023 del 03 aprile 2023, con il quale contestava all’impresa Metrovox la lavorazione eseguita, ordinando l’esecuzione dei lavorazioni di sistemazione con riferimento alle canalizzazioni interrate eseguite in Piazza Renzo Imbeni.

in data 09 luglio 2024 ricevuta con pec pg 474072/2024 del 11/07/2024 il Condominio Parcheggio Fiera District comunicava il ricorso alla procedura di accertamento tecnico preventivo per verifiche dello stato dell’area adibita a parcheggio sita in Bologna, Viale Aldo Moro n. 64 posta al di sotto della sede stradale comprendente n. 558 posti auto.

in data 11 luglio 2024 il tribunale civile di Bologna sezione 01 - Via Farini n. 1, Bologna istituiva A.T.P. n. R.G. 9541/2024 di accertamento tecnico preventivo, incaricando la consulente tecnico di ufficio, CTU, l’ing. Ilaria Bernardi.

in data 18 ottobre 2024 si avviavano le operazioni peritali di accertamento tecnico preventivo riferite alla A.T.P. n. R.G. 9541/2024

in data 15 maggio 2025 il CTU ing. Ilaria Bernardi concludeva le operazioni peritali, producendo la propria relazione tecnica.

in data 15 luglio 2025 con Pec PG. 543342/2025 del 16/07/2025, il Rup, considerata l’inerzia dell’impresa Metrovox, richiamato l’ordine di servizio n. 1 in data 03 aprile 2023 PG. 228615/2023 e con riferimento alla relazione peritale del CTU ing. Ilaria Bernardi del citato procedimento dell’ ATP ex art. 696 c.p.c. al Capitolato speciale d'appalto artt. 17 e 19 e all’art. 227 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, ha inviato la richiesta “di realizzare i lavori di ripristino atti a risolvere in via definitiva la problematica delle infiltrazioni nel parcheggio del Condominio Fiera District entro e non oltre 21 giorni dalla data di ricevimento della presente.” ed inoltre “Si avvisa che in mancanza si adotteranno gli atti conseguenti, fatta salva la richiesta di risarcimento di tutti i danni patiti e patiendi a causa dell’esecuzione dei lavori affidati a codesta società mediante contratto di appalto stipulato in data 4 giugno 2020 e successivamente integrato, compresi quelli che dovessero eventualmente avanzati dal Condominio per il periodo di mancato utilizzo dei posti auto.”

in data 17 luglio 2025 con pec pg. 548212/2025 del 18/07/2025 l’impresa Metrovox tramite il proprio legale risponde rigettando in toto le richieste contenute nella pec del Rup sopra menzionata.
Considerato che

è interesse dell’Amministrazione interrompere il progressivo deterioramento della parte sottostante al solaio ubicato in prossimità dell’intersezione stradale del Viale Aldo Moro e la Piazza Imbeni e pertanto si rende necessario procedere all’esecuzione di lavori urgenti di ripristino della impermeabilizzazione del solaio di Piazza Renzo Imbeni in corrispondenza dello scavo eseguito per l’impianto di videosorveglianza;

Rilevato che

con determina P.G. n. 443924/2018 l’ing. Simone Stella è stato individuato RUP dell’intervento “Potenziamento dei sistemi di videosorveglianza delle Piazze e delle Porte della Città di Bologna”;

i progettisti del Comune di Bologna hanno provveduto a redigere il progetto esecutivo dell’ intervento in oggetto;

Gli interventi consisteranno essenzialmente in delle opere di riparazione della impermeabilizzazione con le modalità di intervento come descritto al punto 4 della relazione del CTU in risposta al quesito n. 4 del G.I. di cui sopra, sia le modalità di intervento che l’esecuzione delle opere, per risolvere definitivamente ogni problematica segnalata;

il progetto persegue l’obiettivo di ripristinare tutti gli strati originali e orizzontali del solaio, interessati dallo scavo eseguito per l’impianto di videosorveglianza, per una lunghezza complessiva di circa 45 m, al fine di individuare eventuali fessure nell'impermeabilizzazione, intercettando e riparando così ogni eventuale motivo di infiltrazione;

è stata accertata la conformità del medesimo progetto alla disciplina della attività edilizia di cui all'art. 9 - comma 3, della L.R. n. 15/2013;

Visti

- gli allegati parte integrante al presente atto il progetto esecutivo relativo all'intervento di cui trattasi, nonché gli elaborati anch'essi parti integranti, redatti dal progettista Geom. Massimiliano Rinaldi del Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde;

- il verbale di verifica redatto dall’Ing. Simone Stella, direttore del Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde, in contraddittorio con il progettista;

- la validazione del progetto, sottoscritta digitalmente in data 15/12/2025 dal Responsabile del Progetto Ing. Simone Stella, ai sensi dell’art.Art. 42 comma 4 del D.Lgs 36 31/03/2023 e ss.mm.ii. e e degli artt. 39 e 40 della Sezione IV dell’Allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023, in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell’attività edilizia di cui all’art. 9 comma 3 della L.R. 15/2023;

si rende necessario procedere all’approvazione del Progetto esecutivo relativo ai “LAVORI URGENTI DI RIPRISTINO DELLA IMPERMEABILIZZAZIONE DEL SOLAIO DI PIAZZA RENZO IMBENI IN CORRISPONDENZA DELLO SCAVO ESEGUITO PER L’IMPIANTO VIDEOSORVEGLIANZA” per l’importo complessivo di euro 65.478,36

Rilevato che

in relazione all’ utilizzo dei mercati elettronici e/o dei sistemi telematici si richiama la disciplina sulla digitalizzazione dell’intero ciclo dei contratti pubblici prevista dal Libro I, Parte II del Codice dei contratti Pubblici di cui al D.Lgs. 36/2023 e, in particolare, l'art. 25 del citato decreto per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sussiste l’obbligo di utilizzare le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere tutte le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, piattaforme certificate secondo le regole tecniche di cui all’art. 26;

Il Comune di Bologna si avvale del seguente sistema telematico , messo a disposizione della territorialmente competente centrale regionale : Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER);

si è provveduto ad individuare un l'operatore economico all'interno dell'elenco degli operatori economici del Comune di Bologna approvato con determinazione P.G. 457733/2020 ed in possesso dei requisiti e competenze necessarie allo svolgimento delle lavorazioni di cui all’oggetto, richiedendo la formulazione di apposita offerta, tenuto conto l’importo stimato dal Responsabile Unico di progetto;

Per la determinazione del valore globale dell'appalto, ai fini dell'applicazione delle soglie di cui all'art. 35 del d.lgs. n. 36/2023, , tenuto conto di quanto previsto dall’art 14, c.4. D.lgs 36/2003, sono stati computati anche il quinto d'obbligo nonchè eventuali opzioni, rinnovi o modifiche contrattuali predeterminate, che rappresentano un’opzione e non un impegno attuale dell’ente, pertanto l’importo stimato risulta essere di 63.236,92 così ripartito:
    • euro 52.697,43 per i lavori come sopra specificato;
    • euro 10.539,49 quale importo massimo del quinto d'obbligo in caso di variazioni in aumento;

il Responsabile Unico del Progetto ha ritenuto opportuno avviare in data 25/09/2025 la trattativa diretta numero registro sistema PI 427005-25 con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. a) D.Lgs. 36/2023, mediante il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), contattando direttamente RETE COSTRUTTORI BOLOGNA richiedendo la formulazione di apposita offerta attraverso l'applicazione di un unico ribasso percentuale sull’importo dei lavori pari ad euro 52.697,43 composto come segue: euro 49.631,49 per lavori (di cui euro 18.959,91 per costi della manodopera) ed euro 3.065,94 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

nei termini predefiniti l’operatore economico RETE COSTRUTTORI BOLOGNA - Esecutrici CASALINI & CO. S.R.L. - CATTOLI S.R.L.. - ha trasmesso formale offerta in relazione alla trattativa numero registro di sistema 427005-25 mediante l’utilizzo della piattaforma SATER, per un importo di netti Euro 49.194,73 in applicazione del ribasso offerto dello 0,88, sull’importo di Euro 49.631,49 come da documentazione allegata in atti al presente atto;

il Responsabile Unico del Progetto, come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento, ritiene il ribasso offerto congruo e vantaggioso per l’Amministrazione ed in linea con il principio del risultato secondo il D.Lgs. 36/2023;

il quadro economico dell'intervento relativo all’intervento denominato “Potenziamento dei sistemi di videosorveglianza delle Piazze e delle Porte della Città di Bologna”, pertanto a seguito del ribasso offerto, è rimodulato come si evince dall’allegato parte integrante al presente provvedimento;

Atteso che si rende necessario procedere, di conseguenza, all'approvazione del progetto esecutivo dei “LAVORI URGENTI DI RIPRISTINO DELLA IMPERMEABILIZZAZIONE DEL SOLAIO DI PIAZZA RENZO IMBENI IN CORRISPONDENZA DELLO SCAVO ESEGUITO PER L’IMPIANTO VIDEOSORVEGLIANZA” e contestuale affidamento diretto, tramite trattativa diretta nel portale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett a) del D.Lgs. 36/2023 all'operatore economico suddetto;

Dato atto che

l’operatore economico ha attestato con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e qualificazione richiesti ;

Rilevato che

ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, quale presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d’appalto, sono stati verificati i requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli artt. 94 ss. del D.Lgs. 36/2023;

la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 di Anac, avente ad oggetto “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36
d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale” in relazione alle funzionalità del FVOE (fascicolo virtuale operatori economici) all’art. 3 dispone tra le altre: “il riuso da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti dell’esito delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure di affidamento in cui il concorrente sia risultato aggiudicatario o subappaltatore autorizzato, nel limite di validità temporale di cui alla lettera c” ovvero 120 giorni;

la predetta delibera dispone che “ a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino alla completa operatività del sistema, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti effettuano le verifiche di competenza sui dati e i documenti a comprova dei requisiti generali non disponibili nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, con le modalità previste dall’articolo 71, comma 2, del medesimo decreto; (art. 12.4 lett. a)

pertanto è stata acquisita la seguente documentazione:



RETE COSTRUTTORI BOLOGNA

DURC: non soggetto al rilascio in quanto l'operatore economico non ha dipendenti;
Casellario ANAC: estratto in data 06/08/2025 tramite servizio " Accesso riservato alle annotazioni sugli Operatori Economici" dell' ANAC;
Certificato di Regolarità fiscale relativo alle violazioni definitivamente accertate e ai carichi fiscali pendenti rilasciata dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Bologna - Ufficio Territoriale di Bologna pervenuto al Comune di Bologna a mezzo PEC il 26/11/2025 registrato al P.G. n 876459/2025;
Casellari Giudiziali del 21/11/2025 rilasciati dalla Procura della Repubblica Tribunale di Bologna, pervenuti al Comune di Bologna a mezzo PEC il 21/11/2025 registrati al P.G. n.862909/2025;
Relativamente all'ottemperanza agli obblighi della L.68/99: nulla risulta agli atti, come da comunicazione dell'Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia Romagna - Ufficio per il Collocamento Mirato di Bologna - pervenuta al Comune di Bologna a mezzo PEC il 25/11/2025 registrata al P.G. n. 868943/2025;
con riferimento al Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative si è proceduto a farne richiesta alla Procura della Repubblica Tribunale di Bologna ,con PG : 861079/2025 del 20/11/2025 ( sollecito 871862/2025 del 25/11/2025, PG 906983/2025 del 2/12/2025, PG 937812/2025 del 11/12/2025 );
Rilevato che ad oggi non è pervenuto alcun riscontro pertanto, essendo trascorsi 30 giorni dalla proposta di aggiudicazione, è stata acquisita specifica autocertificazione dell’operatore economico sul possesso del requisito sopra indicato ex artt.94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 fermo restando che qualora a seguito del controllo predetto sia accertata l’assenza del requisito si procederà secondo quanto previsto dall’art.99 comma 3bis del D.Lgs. 36/2023; la stipula del contratto e l’avvio della prestazione avverranno solo ad esito positivo del suddetto controllo;

CATTOLI SRL
DURC con scadenza validità 03/02/2026
Casellario ANAC: estratto in data 10/11/2025 tramite servizio " Accesso riservato alle annotazioni sugli Operatori Economici" dell' ANAC;
Certificato di Regolarità fiscale relativo alle violazioni definitivamente accertate e ai carichi fiscali pendenti rilasciata dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Bologna - Ufficio Territoriale di Bologna pervenuto al Comune di Bologna a mezzo PEC il 14/11/2025 registrato al P.G. n 846366/2025;
Casellari Giudiziali del 11/11/2025 rilasciati dalla Procura della Repubblica Tribunale di Bologna, pervenuti al Comune di Bologna a mezzo PEC il 21/11/2025 registrati al P.G. n. 820221/2025;
Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 25/11/2025 rilasciato dalla Procura della Repubblica Tribunale di Bologna , pervenuto al Comune di Bologna a mezzo PEC il registrato al P.G. n. 872745/2025;
Relativamente all'ottemperanza agli obblighi della L.68/99: la Ditta indicata in oggetto risulta non soggetta agli obblighi occupazionali previsti dalla L.68/99, come da comunicazione dell'Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia Romagna - Ufficio per il Collocamento Mirato di Bologna - pervenuta al Comune di Bologna a mezzo PEC il 13/11/2025 registrata al P.G. n. 837718/2025

CASALINI & CO. S.R.L. -

DURC con scadenza validità 27/01/2026
Casellario ANAC: estratto in data 10/11/2025 tramite servizio " Accesso riservato alle annotazioni sugli Operatori Economici" dell' ANAC;
Certificato di Regolarità fiscale relativo alle violazioni definitivamente accertate e ai carichi fiscali pendenti rilasciata dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Bologna - Ufficio Territoriale di Bologna pervenuto al Comune di Bologna a mezzo PEC il 27/11/2025 registrato al P.G. n 881878/2025;
Casellari Giudiziali del 11/11/2025 rilasciati dalla Procura della Repubblica Tribunale di Bologna, pervenuti al Comune di Bologna a mezzo PEC il 21/11/2025 registrati al P.G. n. 820044/2025;
Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 25/11/2025 rilasciato dalla Procura della Repubblica Tribunale di Bologna , pervenuto al Comune di Bologna a mezzo PEC il registrato al P.G. n. 899933/2025 del 1/12/2025;
Relativamente all'ottemperanza agli obblighi della L.68/99: nulla risulta agli atti, come da comunicazione dell'Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia Romagna - Ufficio per il Collocamento Mirato di Bologna - pervenuta al Comune di Bologna a mezzo PEC il 13/11/2025 registrata al P.G. n. 837696/2025

con l'operatore economico si provvederà alla stipula del contratto , ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 D.Lgs. 36/2023;

è stata preventivamente verificata la qualificazione in capo all'operatore economico in possesso di attestazione SOA nella categoria OG1 per importo adeguato ai lavori di cui trattasi per classifica adeguata al relativo importo;

Atteso che

al finanziamento della spesa di euro 64.945,52 si può provvedere mediante risorse disponibili al Capitolo R74250-400 “ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SERVIZI CONNESSI” finanziato con Vendita e trova disponibilità alle voci “Somme a disposizione” ed “Imprevisti”. del Q.E. del progetto esecutivo approvato con determinazione dirigenziale P.g. n° 537588/2019 e rimodulato a seguito di aggiudicazione dei lavori con determinazione dirigenziale P.g. n° 110552/2020 all’operatore economico Metrovox S.r.l. di Roma, utilizzando gli impegni 325003746 per € 53.820,78 “Somme a disposizione”,
325003889 per € 11.124,74 “Imprevisti” riaccertati con con Delibera di Giunta n° proposta DG/PRO/2025/42, n° Repertorio DG/2025/46, P.G. n° 134299/2025 del 04/03/2025
secondo le imputazioni contabili meglio dettagliate nel dispositivo del presente atto

l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, non comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune;

l’Ufficio di Direzione Lavori risulta essere il seguente:
Direttore dei Lavori: Geom. Massimiliano Rinaldi
Ispettore di cantiere: Vincenzo Tafuro
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Mirko Lelli

Dato atto che

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

- Vista la determinazione dirigenziale N. P.G.: 76938/2025 avente ad oggetto “ NOTA METODOLOGICA SULLA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA DEI REQUISITI DI COMPETENZA DELL’UNITÀ INTERMEDIA AMMINISTRATIVA DEL
DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, VERDE E MOBILITÀ”;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:


1. approvare il progetto esecutivo, di cui agli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo all’intervento di “LAVORI URGENTI DI RIPRISTINO DELLA IMPERMEABILIZZAZIONE DEL SOLAIO DI PIAZZA RENZO IMBENI IN CORRISPONDENZA DELLO SCAVO ESEGUITO PER L’IMPIANTO VIDEOSORVEGLIANZA” per l’importo complessivo di euro € 64.945,52

2. di prendere atto dell’attestazione di validazione del progetto sottoscritta digitalmente in data 17/09/2025 dal Responsabile del Progetto Ing. Simone Stella, direttore del Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde, ai sensi dell’art.Art. 42 comma 4 del D.Lgs 36 31/03/2023 e ss.mm.ii. e e degli artt. 39 e 40 della Sezione IV dell’Allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023;

3. di affidare i lavori di cui trattasi - a seguito di trattativa diretta nel portale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett a) del D.Lgs. 36/2023 - all'operatore economico RETE COSTRUTTORI BOLOGNA Esecutrici CASALINI & CO. S.R.L. - CATTOLI S.R.L. - qualificata ed in possesso dei requisiti di ordine generale ex artt. 94 e 95 e requisiti di ordine speciale ex art. 100 del D.Lgs 36/2023 - per l’importo euro 63.758,02 di cui euro 49.194,73 per lavori al netto del ribasso d’asta dello 0,88% euro 3.065,94 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 11.497,35 per Iva al 22%;

4. rideterminare il Quadro Economico a seguito di affidamento come da prospetto allegato parte integrante del presente atto;

5. ridurre l'impegno n. 325003746 per euro 53.820,78 e l'impegno n. 325003889 per euro 11.124,74 come dettagliato nelle seguenti tabelle contabili:



VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
012Gestione Immobili e Impianti a ReteSettore Manut. d.Citta' e ProgettoBologna VerdeF1
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R74250-400ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SERVIZI CONNESSI316
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20250325003746DGPRO42/202553.820,781-53.820,78U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradali5541
20250325003889DGPRO42/202512.137,561-11.124,74U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradali5541

6. di impegnare la spesa complessiva 64.945,52 come segue:

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
012Gestione Immobili e Impianti a ReteSettore Manut. d.Citta' e ProgettoBologna VerdeF1
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R74250-400ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SERVIZI CONNESSI316
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202563.758,020325008797U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000120868RETE COSTRUTTORI BOLOGNA5541
20251.152,500325008798U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP5541
202535,000325008799U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE5541

7. di dare atto che

l’Ufficio di Direzione Lavori risulta essere il seguente:
Direttore dei Lavori: Geom. Massimiliano Rinaldi
Ispettore di cantiere: Vincenzo Tafuro
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Mirko Lelli;

con l'operatore economico RETE COSTRUTTORI BOLOGNA .si provvederà alla stipula del contratto , ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 D.Lgs. 36/2023;

il Responsabile Unico del Progetto (RUP) viene individuato dall'Amministrazione, con il presente atto, nella persona dell'Ing. Simone Stella, direttore del Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde, ai sensi dell'art. 15 D. Lgs 36/2023



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0000_QE_20250915_R2 (1).pdf
0000_Relazione_tecnica_R2.pdf
CSA Dlgs. 36_2023_PARTE II.pdf.p7m
CSA Dlgs. 36_2023_PARTE I.pdf.p7m
0000_Validazione_progetto_R1 (1).pdf
QE_RIMODULATO ULTIMO_R1 (1).pdf



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