Importo: 589,24
CIG: Master: B105DD50B2 Derivato: B55BC044F7
Codice intervento programma: 0A10812-02
CUI: S01232710374202300021
IL DIRETTORE
Premesso che:
- in data 25.09.2024 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha stipulato la convenzione relativa al servizio di notificazione tramite posta (N. Rep. RSPIC/2024/325), in particolare il Lotto 2 -Servizi di notificazione diversi da quello relativo a verbali per violazioni al Codice della Strada (ex D.lgs. 285/1992 e s.m.i.) provenienti da flusso di stampa " (Cig: B105DD4FDA), affidato a Poste Italiane S.p.A.;
- con determinazione dirigenziale PG. n. 76783/2025 esecutiva dal 05/02/2025, l'Area Sicurezza urbana Integrata - Settore Polizia Locale ha aderito al Lotto 2 della convenzione Intercent-ER rrelativo ai servizi di notificazione diversi da quello relativo a verbali per violazioni al Codice della Strada (ex D.lgs. 285/1992 e s.m.i.) provenienti da flusso di stampa e ha affidato contestualmente la fornitura del servizio alla Ditta Poste Italiane S.P.A (Cod. Forn. 32543) attivando l'esecuzione dei servizi presumibilmente dal mese di Marzo 2025 fino al mese di Dicembre 2027, per la somma complessiva di Euro 2.100.000,00 (oneri fiscali inclusi);
Considerato che:
- Poste Italiane S.p.A. ha emesso la fattura n. 3250274877 di euro 589,24 con data fattura del 30/07/2025 e relative al periodo 01/06/2025-30/06/2025;
Vista la delibera di Giunta P.G. n. 411760/2025 che ha modificato lo schema organizzativo del Comune di Bologna modificando la denominazione dell'Area da Area Sicurezza Urbana Integrata in Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile senza apportare modifiche sostanziali alle funzioni in capo;
Visto il decreto del Sindaco p.g. n° 434163/2025 che ha confermato gli incarichi dirigenziali fino al 31 ottobre 2026 alla dott.ssa Antonella Sava con la responsabilità, per l'Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile, dell’U.I. Sicurezza;
Vista l’assenza del dott. Romano Mignani quale RUP e l’atto di delega alla firma P.G. 12189/2025 del 01/08/2025 alla dott.ssa Antonella Sava che attesta che la prestazione del servizio è stata eseguita regolarmente, pertanto, nulla osta alla liquidazione della relativa fattura;
Premesso che il CIG Master corretto è B105DD4FDA e non B105DD50B2 come erroneamente indicato nell'atto di impegno PG. n. 76783/2025;
Dato atto:
- della regolarità contributiva della ditta Poste Italiane S.p.A.
- del rispetto dell’ articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 7 dicembre 2010, n. 217, la liquidazione delle spese di cui trattasi a favore di Poste Italiane S.p.A. avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
- che è già stato rilevato ai fini CONSIP;- della regolarità contabile della documentazione inerente alla spesa;
- che si è provveduto alla pubblicazione ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 - Trasparenza n. 1913/2025;
Visto la delibera di Giunta PG. n. 411760/2025 con cui sono state approvate, ai sensi dell’art. 43 dello Statuto, le modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna con decorrenza 16/06/2025 e in particolare alla nuova denominazione dell'Area Sicurezza Urbana Integrata in Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile;
Visto l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72;
Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, l'art. 21 del Regolamento di contabilità;
Visto l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;
Visto l’art. 184 del d.lgs. 267/2000;
Dato atto che la presente determinazione di liquidazione fa riferimento a servizi non rientranti nella fattispecie prevista dall'art. 4 del DL 124/2019, in quanto così come chiarito dalla circolare n.1/E dell'Agenzia delle Entrate paragrafo 2.2 , si tratta di attività fatturata all'Amministrazione comunale di tipo istituzionale e quindi di natura non commerciale volta alla emissione, stampa e imbustamento degli invii da flusso;
DETERMINA
- di liquidare la somma di euro 589,24 (o.f.i.) a favore della ditta Poste Italiane S.p.A. (cod. forn. 32543) per la fornitura dei servizi postali e di notificazione dei verbali per violazione al codice della strada sul conto corrente dedicato alle commesse pubbliche di cui all'art. 3 della L. 136/2010, intestato a Poste Italiane S.p.A. D.A.C./S.C.A. Servizi Vari fatturati (Cod.Forn.118669), come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza.
LIQUIDAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 03 | 01 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
041 | Polizia Locale | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U16700-000 | SPESE DI NOTIFICAZIONE INERENTI LE VIOLAZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 589,24 | 0325002560 | U.1.03.02.16.002 | Spese postali | I | 0000032543 | POSTE ITALIANE S.P.A. | 0A10812-02 |
Allegati: stampa liquidazione n. 0725008846
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determinazione dirigenziale.pdf