Comune di Bologna
Sport
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
LIQUIDAZIONE DELLA SPESA DI EURO 952,06 A FAVORE DI RTI AICS APS PER LA GESTIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO BARATTI NEL MESE DI LUGLIO 2025
N. Proposta DD/PRO/2025/12422
N. Repertorio DD/2025/12094
PG.N. 604879/2025
In pubblicazione dal 23/08/2025 al 06/09/2025
 

Importo: 952,06 CIG: 9886333C12 Codice intervento programma: 0A10228-00 Codice intervento SAP: 0A10228-01 CUI: S01232710374201900087
Capofila P.G. n. 403947/2023
Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - progr. n. 1495/2023
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con determinazione del Direttore del Settore Sport avente P.G. n. 403947/2023, sono stati assunti gli impegni per la copertura della spesa necessaria al servizio di gestione di alcuni impianti sportivi comunali, per l'importo complessivo di € 481.097,31 (oneri fiscali inclusi) comprensivo, altresì, del fondo incentivante funzioni tecniche ex art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 e del contributo gara dovuto all'ANAC a carico della stazione appaltante, approvando, altresì, il Progetto del servizio, redatto ai sensi dell'art. 23 commi 14 e 15 del D.Lgs. n. 50/2016, ed i capitolati tecnici per ciascuno degli impianti sportivi, con relativi allegati, suddividendo i diversi impianti negli specifici lotti funzionali di cui all'articolo 3, comma 1, lettera qq) del D.Lgs. 50/2016 di seguito indicati:
    • Lotto 1 – Impianto Sportivo Aretusi – Via Aretusi, 11
    • Lotto 2 – Impianto Sportivo Casteldebole – Via Bottonelli, 11
    • Lotto 3 – Impianto Sportivo Fassa – Via Bertini 9/1
    • Lotto 4 - Impianto Sportivo Pala Pilastro – Via Pirandello, 11
    • Lotto 5 - Impianto Sportivo Pilastro Baseball – Via Pirandello, 11
    • Lotto 6 - Impianto Sportivo Baratti – Piazzale Baldi, 1
    • Lotto 7 - Impianto Sportivo De Gama – Via De Gama, 20
    • Lotto 8 – Impianto Sportivo Pertini - Via della Battaglia, 9

- con la stessa determinazione è stato stabilito che gli impianti sportivi dai Lotti 1 al 7 avrebbero dovuto essere affidati con procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95, co. 2 del D.Lgs. 50/2016, mentre per il Lotto 8 relativo all'impianto sportivo Pertini è stato previsto di utilizzare la procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo il criterio del costo fisso, di cui all'art. 95, co.7 del D.Lgs. 50/2016;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 413480/2023 l'Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti ha determinato l'avvio della procedura di gara telematica aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, suddivisa in lotti, per l'aggiudicazione del servizio di gestione degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Bologna, per un importo globale complessivo pari ad € 3.551.946,22 (comprensivo di importo stimato per l'attivazione dell'eventuale opzione di rinnovo, pari ad € 1.775.973,11), al netto di IVA ed oneri fiscali;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 600965/2023 l'U.I. Gare e appalti dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, a seguito della conclusione della procedura di gara, ha disposto l'aggiudicazione dei lotti 4, 5 e 6 dell'appalto del servizio di gestione degli impianti sportivi del Comune di Bologna e in particolare il lotto 6 è stato aggiudicato al RTI composto da A.I.C.S. APS (capogruppo mandataria - percentuale di partecipazione 40%) - A.S.D. Gioca (mandante - percentuale di partecipazione 30%) - A.S.D. Universal Sport (mandante - percentuale di partecipazione 30%) per l'importo complessivo di € 240.429,99 (IVA ed altri oneri fiscali esclusi), di cui € 28.093,92 quale importo offerto in gara, ed € 212.336,07 quale importo stimato derivante dagli introiti incassati per l'utilizzo dell'impianto sportivo;

- il servizio è iniziato il 16/09/2023 e si concluderà, come da documenti di gara, il 31/08/2026;

- a seguito dell'aggiudicazione del servizio, con determinazione dirigenziale P.G. n. 686415/2023 sono stati assunti i relativi subimpegni di spesa tra cui il n. 425000051;

Considerato che:
- ai sensi dell'art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 "è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura";

- al fine di assicurare le funzioni del centro sportivo e consentire il regolare avvio della stagione sportiva, in data 15/09/2023 è stato sottoscritto il verbale (P.G. n. 603912/2023) di consegna anticipata del servizio di gestione dell'impianto sportivo Baratti ai sensi del sopra citato art. 32 co. 8 del D.Lgs. 50/2016;

- l' RTI AICS è in regime fiscale L. 398/1991 e successive modificazioni e non soggetta a split payment;


Vista la fattura n. 135 del 01/08/2025 di € 952,06 iva inclusa relativa alla gestione dell'impianto sportivo Baratti nel mese di luglio 2025 e riscontrata regolare agli effetti contabili e fiscali;


Dato atto:

- che il servizio è stato regolarmente effettuato per il periodo di riferimento e che il presente atto funge da certificato di regolare esecuzione;

- del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L.136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;

- del rispetto del D.Lgs. 33/2013 relativo agli obblighi di pubblicazione;

- che con decreto del Sindaco Matteo Lepore P.G. n. 895915/2024 è stato attribuito dal 01/01/2025 al 31/10/2025 alla dott.ssa Lucia Paglioni l'incarico di Direttrice del Settore Sport;

- che con determina dirigenziale PG n. 717/2025 si è proceduto alla sostituzione del Responsabile Unico del Progetto per le procedure di acquisizione di forniture e servizi necessari al funzionamento e alla realizzazione delle attività del Settore Sport, nonché per tutti i contratti in corso di esecuzione afferenti e di competenza del Settore Sport, nominando a tal fine la Dott.ssa Lucia Paglioni, con decorrenza dal 1 gennaio 2025 e fino al 31 ottobre 2025;

- che con decreto del Sindaco Matteo Lepore PG n. 434163/2025 si è proceduto ad attribuire dal 16/06/2025 e fino al 31/10/2026 alla dott.ssa Lucia Paglioni l'incarico di Direttrice del Settore Sport;

- che, a decorrere dal mese di aprile 2025, la dott.ssa Domenica Nacci, Responsabile dell'U.I. "Sistema Sportivo della Città", ha assunto il ruolo di Direttore dell'Esecuzione di alcuni Contratti del Settore Sport tra i quali il contratto CIG 9886333C12 per il servizio di gestione dell’impianto sportivo “Baratti”, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 587159/202;

- il beneficiario non è assoggettato all'obbligo della scissione dei pagamenti, "Split Payment", in relazione all'art. 17-ter del D.P.P.R. 633/72 in quanto beneficia del regime agevolato ai sensi della Legge 398/91;

- che la presente determina di liquidazione fa riferimento a servizi non rientranti nella fattispecie prevista dall'art. 4 del D.L. 124/2019 in quanto servizi riferiti ad attività istituzionale dell'ente;

Ritenuto pertanto di procedere con la liquidazione della somma complessiva di € 952,06 a favore di A.I.C.S. APS;

Visti:
- l'art. 147-bis, comma 1 e l'art. 184 del D. Lgs. 267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento di Contabilità;

DETERMINA

di procedere alla liquidazione della spesa di € 952,06 a favore di Ass. Italiana Cultura e Sport (AICS) Comitato prov. Bologna (cod. forn. 126517) per il pagamento della fattura citata in premessa relativa al mese di luglio 2025 imputando la spesa come da tabella sotto riportata:


SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010601103
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U30700-000GESTIONE E UTILIZZO IMPIANTI SPORTIVI100
Anno
Importo subimpegno
Nr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025
952,06
04250000510325000417021DD/PRO/2023/8304U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblico0000126517ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPO(AICS) COMITATO PROVINCIALE BOLOGNA0A10228-01

RICHIEDE

l'emissione del mandato per l'importo complessivo di € 952,06 a favore di Ass. Italiana Cultura e Sport (AICS) Comitato prov. Bologna per le motivazioni riportate in premessa, e a carico del Bilancio, Capitolo e Impegno come indicato nella liquidazione allegata agli atti della presente determina.

Liquidazione n.725009159









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