Comune di Bologna
Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
MISURE DI RIDUZIONE DELLE TARIFFE ANNO EDUCATIVO 2024/2025 DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA P.G. N. 186168/2024 - LIQUIDAZIONE DELLA SPESA DI EURO 13.440,50 A FAVORE DEI GESTORI DEI NIDI E PGE AUTORIZZATI AL FUNZIONAMENTO. SALDO CONTRIBUTO VARIABILE
N. Proposta DD/PRO/2025/11159
N. Repertorio DD/2025/10905
PG.N. 561383/2025
In pubblicazione dal 26/07/2025 al 09/08/2025
 

Importo: 13.440,50 CIG: B46B011A52,B5566D26C8,B5E5995C3F,B774BC58B4,B774AD1F57,B774A3B392 CUP: F31I24000300009
LA DIRETTRICE


PREMESSO CHE

- con deliberazione P.G. n. 186168/2024, la Giunta nella seduta del 21 marzo 2024 ha approvato le Misure relative alla programmazione dell'offerta dei nidi d'infanzia e degli altri servizi educativi 0-3 del sistema integrato cittadino - A.E. 2024/2025 , che prevedono i criteri generali per l'ampliamento, qualificazione e il sostegno dell'offerta dei servizi educativi per la prima infanzia autorizzati al funzionamento;

- con determinazione dirigenziale. P.G. n. 557540/2024 è stato approvato lo schema di convenzione per la riserva di posti a "contributo calmierato" all'interno dei Nidi autorizzati al funzionamento per l'anno 2024/2025, di cui alla Delibera di Giunta P.G. n. 186168/2024;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 472192/2024 è stato approvato lo schema di integrazione convenzione per la riserva di posti a "contributo calmierato" all'interno dei Piccoli Gruppi Educativi autorizzati al funzionamento per l'anno 2024/2025, di cui alla Delibera di Giunta P.G. n. 186168/2024;

- con delibera n. 1072 del 11/06/2024 la Regione Emilia Romagna ha approvato una misura per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024/2025;

- con delibera n. 1347 del 25/06/2024 la Regione Emilia Romagna ha approvato una misura a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025;

- con determinazione dirigenziale. P.G. n. 20235/2025 del 14/01/2025 è stato approvato lo schema di convenzione con il gestore del nido privato BABY CLUB LA TORTA IN CIELO” a.e. 2024/2025, per il periodo Gennaio-Luglio 2025.

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 88183/2025 del 10/02/2025 è stata impegnata la spesa di euro 9.240,00, quale importo complessivo da corrispondere al gestore del nido autorizzato al funzionamento Baby Club La Torta In Cielo Baby Parking S.N.C per il nido ''La Torta in cielo'' per l'anno educativo 2024/2025,

- con determinazione dirigenziale. P.G. n. 154465/2025 del 12/03/2025 è stato approvato lo schema di convenzione con il gestore del PGE Le farfalle a.e. 2024/2025, per il periodo Marzo-Luglio 2025 ed impegnata la spesa complessiva di € 10.197,00;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 863188/2024 del 04/12/2024 è stata impegnata la spesa di euro 3.150,00, quale importo complessivo da corrispondere al gestore del Piccolo Gruppo Educativo autorizzato al funzionamento F&F’S DI FRANCESCA FERRAZZI per il PGE "Quokkanido" per l'anno educativo 2024/2025,

- con determinazione P.G. n. 532562/2025 del 10/07/2025 è stata integrata la spesa per l'erogazione del saldo del contributo variabile per i servizi sopra citati;

- a seguito di modifiche nell'anagrafica del gestore , nella determinazione dirigenziale P.G. n. 88183/2025, è stato assunto l'impegno di spesa a favore del gestore con il codice fornitore (cod. Sap 31232). Si liquida il contributo utilizzando il codice fornitore corretto, corrispondente al gestore Baby Club La Torta In Cielo Baby Parking S.N.C (cod. Sap 135174);



PREMESSO, INOLTRE, CHE

- la liquidazione dello sconto è suddivisa in tre tranches di pagamento:
- 40% entro la fine di novembre 2024;
- 40% entro la fine di febbraio 2025;
- 20% alla fine del servizio;

RILEVATO CHE per quanto attiene, in particolare, allo sconto aggiuntivo quello variabile ,può variare rispetto alle percentuali previste in relazione all’ISEE, che viene presentato dalle famiglie nel corso dell'anno educativo, in base all'art. 5 della convenzione , dove sono dettagliate le modalità di rilevazione e verifica degli utenti aventi diritto , nonchè le tempistiche di pagamento - previste in tre tranche - di cui il saldo costituisce l'ultima.

CONSIDERATO CHE sono state emesse le seguenti fatture:

- fattura n.142 del gestore BABY CLUB LA TORTA IN CIELO SNC;
- fattura n. 2/PA del gestore FARFALLE SRLS;
- fattura n. 69a del gestore F&F DI FRANCESCA FERRAZZI

DATO ATTO:

- che il RUP è la Direttrice Dott.ssa Anna Giordano
- che la presente dichiarazione funge da attestazione di regolare esecuzione della prestazione come previsto dall'art. 116 del D.Lgs. 36/2023
- che è stata verificata da parte del Responsabile del Procedimento la corretta esecuzione delle prestazioni nel rispetto delle condizioni contrattuali e si può procedere al pagamento nei termini e nelle condizioni previste;
- che la spesa è stata classificata ai fini Consip
- che la liquidazione delle spese di cui trattasi avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella liquidazione di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
- del rispetto dell’ articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto del D.lgs. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", ai numeri 3633/2024, 374,617,1875,1876,1877 del 2025;
- che i gestori risultano in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come da DURC allegati;


VISTI:

- la Delibera di Giunta DG/PRO/2025/140, P.G. n. 411760/2025, avente ad oggetto "Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ai sensi dell'art.43 dello Statuto Comunale";

- l'Atto del Sindaco P.G. n. 434163/2025, avente ad oggetto: "Attribuzione degli incarichi dirigenziali e deleghe sindacali";

- la Determinazione Dirigenziale P.G. n. 464701/2025 con la quale è stato approvato lo schema organizzativo del Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni ed attribuite le deleghe di funzioni e di firma;

- la Determina dirigenziale DD/PRO/2025/9670, P.G. n. 466120/2025 avente ad oggetto "Schema organizzativo del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0 - 6 anni a seguito della Delibera di Giunta P.G. n. 411760/2025 e deleghe di funzioni di firma";

- che con Determinazione Dirigenziale PG. n. 489773/2025 la Dott.ssa Anna Giordano è stata nominata Responsabile Unica del Progetto (RUP) per i procedimenti di acquisizione e gestione dei contratti di beni e servizi necessari al funzionamento e per la realizzazione delle attività del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6, comprese le procedure in corso e non concluse dalla precedente RUP Dott.ssa Veronica Ceruti;

- la Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2025/10029, P.G. 506839/2025 con la quale si procedeva ad approvare i giroconti al Cdr 068 "Settore Sistema integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni " delle disponibilità attualmente presenti sugli impegni sul bilancio 2025 (competenza e residui) costituiti sul Cdr 019 "Dipartimento educazione, istruzione e nuove generazioni";
    VISTI:

    - gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;

    - il vigente Regolamento di Contabilità;

    - l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;

    - l'art. 184 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;

    - l'art. 17-ter del D.P.P.R. 633/72;

    DETERMINA

    di procedere alla liquidazione della fattura per un importo di Euro 13.440,25 a favore dei gestori precedentemente citati, quale saldo del contributo variabile relativo all'anno educativo 2024/2025, imputando la spesa al Bilancio 2025;

    RICHIEDE

    l'emissione dei relativi mandati di pagamento, a fronte della fornitura del servizio descritto in premessa, come da liquidazione n. 0725007940,0725007955,725007950.







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