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Comune di Bologna
Area Welfare e Promozione del benessere della comunità
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
LIQUIDAZIONE DELLA SPESA DI EURO 10.628,88 A FAVORE DEI GESTORI ACCREDITATI DEI SERVIZI SOCIO SANITARI PER DISABILI, RIFERITI A STRUTTURE CENTRO SOCIO RIABILITATIVI RESIDENZIALE, DIURNI, SERVIZI SOCIO SANITARI ACCREDITATI PER ANZIANI CON POSTI RIVOLTI ANCHE A DISABILI E SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER DISABILI ADULTI.
N. Proposta DD/PRO/2020/9223
N. Repertorio DD/2020/8751
PG.N. 305024/2020
In pubblicazione dal 01/08/2020 al 15/08/2020
 

Importo: 10.628,88

IL CAPO AREA

Premesso che:
- nelle more del perfezionamento del percorso di "ritiro" della delega all’Azienda USL di Bologna della gestione delle funzioni socio- assistenziali rivolte a disabili adulti, con determinazione dirigenziale P.G. 568925/2019, parzialmente integrata con successivo atto 36749/2020, si è ritenuto opportuno procedere all'impegno delle somme necessarie a garantire la copertura finanziaria dei servizi oggetto dei contratti gestiti da AUSL con riferimento alle seguenti macro tipologie: - Servizi residenziali (sono strutture a carattere socio-riabilitativo di diversa tipologia e rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo famigliare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio) impegno di spesa n. 320001964 , - Servizi semi residenziali (Centri socio riabilitativi diurni e Centri socio occupazionali e Laboratori protetti), impegno di spesa n. 320001965 - Servizi di trasporto (rivolto a cittadini disabili adulti con ridotta capacità motoria e impossibilitati all’utilizzo del mezzo pubblico, per recarsi prevalentemente al lavoro o ad attività socio-occupazionali, ma anche per terapie, attività laboratoriali);
- con determinazione dirigenziale P.G. N. 55979/2020 si è proceduto, stante gli impegni di spesa nn. 320001964 e 320001965 costituiti per l'anno 2020 con determinazione dirigenziale P.G. N. 568925/2019, parzialmente integrata con atto P.G. N. 36749/2020, a sub impegnare sull'esercizio finanziario 2020, tra gli altri, per i seguenti gestori:

  • Associazione Libera per l'Inserimento e la Socializzazione degli Emarginati (A.L.I.S.E.) onlus (cod. forn. 30629, P.I. 80099130371), gestore del Centro Socio-riabilitativo residenziale disabili presso la struttura “Barbiano” per una spesa presunta di euro 120.000,00 sull'esercizio 2020 sub impegno 420000289

Rilevato che la verifica di inadempienza ex art.48bis DPR 602/1973 è sospesa fino al 31 agosto 2020 ai sensi degli articoli 153 e 154 del DL.34/2020;

Viste le fatture presentate dal gestore sopra riportato relative alla mensilità di giugno 2020, regolari agli effetti fiscali per un importo complessivo di euro 10.628,88;

Rilevato che le operazioni suddette non sono tracciabili, in quanto i contratti di servizio per l'erogazione di prestazioni socio - sanitarie da parte di soggetti privati in regime di accreditamento non sono qualificabili come contratti di appalto: ciò risulta espressamente sia dal punto 4.5 della determinazione AVCP n. 4/2011, secondo cui la peculiarità della disciplina di settore non consente di ricondurre agevolmente le fattispecie relative all'erogazione di prestazioni socio - sanitarie in regime di accreditamento nell'ambito del contratto di appalto, che dal punto 3.3 della medesima determinazione, ove è richiamato il generale criterio interpretativo secondo cui la natura eccezionale delle disposizioni dettate dall'art. 3 della legge n. 136/2010 e s.m.i. esclude che possa farsi luogo ad una interpretazione estensiva delle norme stesse;

Rilevato altresì che i Documenti attestanti la regolarità contributiva denominati "Durc On Line" che riportano nel campo Scadenza validità una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020 a seguito della soppressione dell'art.81 co.1 DL 34/2020 operata dalla L. 77/2020;

Dato atto:
della regolarità contabile e fiscale della documentazione inerente alla spesa;
della regolarità della servizio svolto come da attestazione, in atti, del RUP Dott.ssa Maria Adele Mimmi;
del rispetto dell’articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
del rispetto del D. Lgs. 33/2013;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, l'art. 14 del Regolamento di contabilità, l'art. 17-ter del D.P.P.R. 633/72, l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;

Visto altresì l'Atto di delega P.G. N. 257057/2020;
determina

di procedere alla liquidazione dell'importo complessivo di euro 10.628,88 a favore del gestore indicato in tabella per le attività descritte in premessa, come da elenco in atti allegato;
richiede

l'emissione dei relativi mandati di pagamento imputando la spesa come da tabella:


Importo
Missione
Progr.
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno registrato
numero
Sub Impegno
FornitoreCodice
10.628,88
12
02
01
03
2020
320001965
420000289
A.L.I.S.E. onlus
30629
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.15.008
"Contratti di servizio d assist sociale resid&semir"
Cap/art
descrizione
U 46800-150
      PRESTAZIONI DI SERVIZI: PORTATORI DI HANDICAP

Liquidazione 720005759




determinazione dirigenziale.pdf


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