Importo: 50.000,00
LA CAPO AREA
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
- Con Determina a contrarre p.g. n. 807501/2023 esecutiva il 5/12/2023 si è proceduto all'avvio di una procedura aperta finalizzata all'aggiudicazione del servizio di riparazione e manutenzione dei veicoli del Comune di Bologna, comprensivo della fornitura di ricambi e pneumatici, per il periodo 2024 - 2027, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 108, co. 1 del D.lgs. n. 36/2023, con la contestuale prenotazione gli impegni di spesa necessari all'appalto, stimati in € 438.114,77 (oneri fiscali esclusi), approvando altresì i relativi atti di gara e procedendo ad impegnare la spesa necessaria alla copertura finanziaria per l'assegnazione delle funzioni tecniche;
- Con Determina Dirigenziale p.g. n. 331983/2024 esecutiva il 15/05/2024 si proceduto alla rettifica dei gruppi di lavoro e di attribuzione funzioni tecniche ai sensi del nuovo regolamento comunale approvato con p.g. n. 849016/2023 del 27/12/2023, come previsto dall'art. 45, d.lgs. 36/2023;
- con Determina dirigenziale p.g. n. 822280/2023 esecutiva il 13/12/2023 si è proceduto all'indizione della procedura di gara aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo per l’aggiudicazione del servizio di riparazione e manutenzione dei veicoli del Comune di Bologna;
- con Determina dirigenziale p.g. n. 453128/2024 esecutiva il 04/07/2024 si è proceduto ad aggiudicare il servizio di cui trattasi al Consorzio Parts&Services con le consorziate esecutrici Auto service Club di Ravagli Enzo & C. Snc, Autofficina ed elettrauto Minelli & Foti Snc, Bianconcini Snc di Nanni Davide & C., Carrozzeria Autoservice Ribani S.r.l., Centro Revisioni Auto Bologna Srl e N Due Snc di Paggi Elena e Stagni Stefano, ed altresì a subimpegnare la spesa derivante dall'aggiudicazione, per l'importo complessivo di Euro 501.895,52;
- Con Determina dirigenziale p.g. n. 777955/2024 esecutiva il 31/10/2024 si è proceduto alla variazione di impegno al fine di procedere all'integrazione dell'impegno n. 324001802, costituito con p.g. n. 807501/2023 per l'importo complessivo di Euro 10.000,00 (IVA inclusa), avvalendosi della possibilità prevista dall'art. 120, comma 9, del D.Lgs. 36/2023 di incrementare gli importi contrattuali, entro i limiti del 20% degli stessi, tenendo conto dell'andamento della spesa e delle effettive necessità, ai fini dell'ottenimento della copertura finanziaria idonea a fronteggiare le esigenze di riparazione dei veicoli della Polizia Locale sull'esercizio 2024;
- con la determinazione finanziaria PG N. 789645/2024 si è proceduto al giroconto al CdR 041 dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Polizia Locale delle disponibilità presenti sull’impegno 0324001802 costituiti sul CdR 003 dell'Area Risorse Finanziarie, al fine di poter far procedere l'Area Sicurezza Urbana Integrata alla predisposizione dell'integrazione del relativo sub-impegno n. 424000580 in quanto facente capo al cdr 041 e altresì ai fini della gestione del contratto di manutenzione veicoli della flotta comunale della Polizia Locale;
- con la determinazione finanziaria PG N. 825356/2024 si è proceduto ad integrare il sub-impegno n. 424000580 afferente al CdR 041 dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Polizia Locale ai fini della gestione del contratto di manutenzione veicoli della flotta comunale della Polizia Locale;
preso atto :
- che con la determinazione dirigenziale di cui al P.G.N. 755578/2025 si è proceduto alla rimodulazione di stanziamento al fine di procedere alla successiva integrazione di impegno;
- che con determina dirigenziale p.g. n 762048/2025 esecutiva il 22/10/2025 si è proceduto alla variazione dell'impegno n. 325000649, costituito con p.g. n. 807501/2023 per l'importo complessivo di Euro 50.000,00 (IVA inclusa), avvalendosi della possibilità prevista dall'art. 120, comma 9, del D.Lgs. 36/2023 di incrementare gli importi contrattuali, entro i limiti del 20% degli stessi, tenendo conto dell'andamento della spesa e delle effettive necessità, ai fini dell'ottenimento della copertura finanziaria idonea a fronteggiare le esigenze di riparazione dei veicoli della Polizia Locale sull'esercizio 2025;
Rilevato che si rende necessario procedere al giroconto al CdR 041 dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Polizia Locale delle disponibilità presenti sull’impegno n. 325000649 costituiti sul CdR 003 dell'Area Risorse Finanziarie, al fine di poter far procedere l'Area Sicurezza Urbana Integrata alla predisposizione dell'integrazione del relativo sub-impegno n. 425000580 in quanto facente capo al cdr 041 e altresì ai fini della gestione del contratto di manutenzione veicoli della flotta comunale della Polizia Locale;
Dato atto della ricognizione dell'impegno costituiti sul CdR 003 le cui disponibilità da girocontare sono riportate nel prospetto posto in allegato alla presente determinazione dirigenziale;
dato atto che:
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
Visto l'atto del Sindaco di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito di modifiche dello schema organizzativo P.G. 718322/2024 esecutivo dal 15/10/2024;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di approvare il giroconto al CdR 041 dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Polizia Locale delle disponibilità presenti sull’impegno costituito sul CdR 003 Area Risorse Finanziarie con apposita determinazione P.G. n. 807501/2023, relative a spese per la Manutenzione veicoli del Corpo di Polizia Locale, come da ricognizione contenuta nel prospetto posto in allegato, parte integrante, alla presente determinazione.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
giroconto pl integrazione manutenzione veicoli2025.xlsx