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Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
"EMERGENZA DA COVID-19": DETERMINA A CONTRARRE PER L'ADESIONE ALLA CONVENZIONE "DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE PER LA RER E GLI ENTI LOCALI” LOTTO 2 - FORNITURA DI FACCIALE FILTRANTE FFP2 SENZA VALVOLA, STIPULATA DA INTERCENTER CON LA DITTA CISA PRODUCTION SRL PER LA FORNITURA DI FACCIALI FILTRANTI FFP2 SENZA VALVOLA
N. Proposta DD/PRO/2020/9053
N. Repertorio DD/2020/8773
PG.N. 305554/2020
In pubblicazione dal 01/08/2020 al 15/08/2020
 

Importo: 66.000,00 CIG: 8388398503 Codice intervento programma: 0A10408-00 Codice intervento SAP: 0A10408-02 CUI: F01232710374202000028

IL DIRIGENTE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;

Dato atto che:
- la centrale di committenza regionale INTERCENTER ha stipulato in data 08/07/2020 con la ditta CISA PRODUCTION S.r.l. (P. IVA 12435741009) la convenzione per la fornitura di facciale filtrante FFP2 senza valvola (RSPIC/2020/173);

Considerato che:
- l'amministrazione aveva proceduto ad effettuare una prima stima del proprio fabbisogno precedentemente all'avvio della procedura da parte della centrale di committenza regionale;

- medio tempore, il quadro fattuale alla base della stima del fabbisogno è profondamente mutato, in particolare a seguito del rientro parziale, presso le varie sedi di appartenenza, dei dipendenti comunali;

- il fabbisogno risulta necessario a soddisfare in particolare il servizio di polizia locale, visto lo stretto contatto con i cittadini, nonché l'area istruzione, per coprire, almeno provvisoriamente, il primo periodo conseguente alla riapertura delle scuole, in attesa di ulteriori definizioni circa il relativo fabbisogno legato alle modalità di riapertura;

Rilevato che:
- sulla base delle nuove esigenze emerse e sopra prospettate è stato determinato, al momento, un fabbisogno pari a 60.000 facciali filtranti FFP2, che, considerato il corrispettivo contrattuale unitario di cui alla convenzione, pari a € 1,10, porta ad un importo complessivo pari a € 66.000,00;
- il valore della Convenzione risulta capiente e consente di coprire l'intero fabbisogno rilevato;

Dato atto che l'art. 124 del D.L. 34/2020, rubricato "Riduzione aliquota IVA per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19" ha inserito tra i beni il cui acquisto è esente dall'IVA, anche i facciali filtranti FFP2 senza valvola;

Ritenuto quindi opportuno aderire alla suddetta convenzione;

Ritenuto pertanto necessario, al fine di procedere con l'ordine della fornitura di cui trattasi, impegnare la somma di € 66.000,00, iva esente ai sensi dell’art. 124 D.L. 34/2020;

Dato atto che i singoli ordinativi verranno effettuati entro l'anno 2020;

Dato atto che non sono previsti costi indotti.

Dato atto altresì che:
- il presente appalto è inserito all’interno del Programma biennale di acquisti di forniture e servizi 2020-2021, aggiornato con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/80, DC/PRO/2020/77, PG n. 282101/2020 del 13/07/2020;

- il Codice unico intervento (CUI) è il seguente: F01232710374202000028;

- il CIG Master relativo alla convenzione cui si aderisce è il seguente: 833292533F;

- il CIG derivato attribuito dal Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (SIMOG) dell’ANAC, alla procedura di cui trattasi è il seguente: 8388398503;

Viste le determinazioni del Capo Area, P.G. n. 172209/2020 del 04/05/2020 di delega di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie e P.G. n. 172212 /2020 del 04/05/2020 di nomina della Dott.ssa Gessica Frigato quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte dalla U.I. Acquisti;

Dato atto che alla esecutività della presente determinazione si procederà all'emissione sul portale Sistema Acquisti - SATER del relativo Ordinativo di fornitura per l'importo netto di € 66.000,00;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. aderire alla Convenzione "Dispositivi di protezione individuale per la RER e gli Enti locali” Lotto 2 - Fornitura di facciale filtrante FFP2 senza valvola, stipulata da Intercenter con la ditta CISA PRODUCTION Srl (P. IVA 12435741009), per la fornitura di facciali filtranti FFP2 senza valvola (RSPIC/2020/173), per l'importo complessivo netto di € 66.000,00 (iva esente);

2. procedere all'impegno di spesa necessario a garantire la copertura finanziaria, per l'importo complessivo di € 66.000,00 iva esente, imputandola come da tabella in calce al presente atto;

3. procedere all'emissione sul portale Sistema Acquisti - SATER del relativo Ordinativo di fornitura per l'importo netto di € 66.000,00;

4. procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 29 D.lgs. 50/2016.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010103103
CDRDescrizione CDRTF
003U.I. Acquisti10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U06000-050BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI: LAVORI, MANODOPERA, MANUTENZIONI, MEZZI DI TRASPORTO, POSTALI, INSERZIONI, ECC. PER UFFICI E SERVIZI COMUNALI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202066.000,000320005463U.1.03.01.02.003EquipaggiamentoI0000123122CISA PRODUCTION S.R.L. UNIPERSONALE0A10408-02





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