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Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie e Patrimonio - UI Patrimonio
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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LIQUIDAZIONE DI EURO 2.804.910,86 A FAVORE DI NEWCO DUC BOLOGNA SPA PER IL PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO PER LA GESTIONE DELLA SEDE SERVIZI UNIFICATI DEL COMUNE DI BOLOGNA TORRI A-B PERIODO 01/07/2025 - 30/09/2025.
N. Proposta DD/PRO/2025/13636
N. Repertorio DD/2025/12829
PG.N. 634478/2025
In pubblicazione dal 10/09/2025 al 24/09/2025
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Importo: 2.804.910,86
CIG: 2682707FD5
IL DIRIGENTE
Con richiamo:
- alla determinazione dirigenziale P.G. n. 131023/2018 esecutiva dal 07/06/2018 con la quale è stata impegnata la somma per il pagamento del corrispettivo a favore della Newco Duc Bologna per la gestione della sede servizi unificati del Comune di Bologna Torri A-B, dal 2019 fino al luglio 2035, (impegni rilevati consip), con riferimento alla concessione Rep. n. 197997/2004 modificata con atto Rep. n. 204104/2007;
- alla Deliberazione Consiliare P.G. n. 32284/2024 esecutiva dal 29/01/2024, che approva le modificazioni e integrazioni contrattuali alla concessione in discorso, che prevedono:
a) prolungamento della concessione di 3 anni, con nuova scadenza fissata al 13/07/2038;
b) integrazione obblighi manutentivi,
c) blocco richiesta adeguamento ISTAT per canoni e servizi per tre anni specificando che “A decorrere dal periodo 2022-2023 il canone sarà automaticamente aggiornato ogni anno e in particolare limitatamente ai corrispettivi per l’uso e per i servizi, gli adeguamenti ISTAT previsti il 14/07 di ogni anno verranno bloccati per tre anni, e quindi non richiesti, per i seguenti periodi:
- 14/07/2023 - 13/07/2024
- 14/07/2024 - 13/07/2025
- 14/07/2025 - 13/07/2026.
Dal 14/07/2026 verrà ripresa l’applicazione degli adeguamenti ISTAT dei corrispettivi per l’uso e per i servizi, che verranno adeguati annualmente, prendendo come base i valori comunque rideterminati a seguito degli adeguamenti dei tre periodi come sopra definiti”;
- alla medesima Deliberazione Consiliare P.G. n. 32284/2024 che autorizza la spesa relativa ai corrispettivi per l’uso del complesso immobiliare, i servizi e le utenze, che tiene conto degli adeguamenti ISTAT futuri presunti ed arrotondati che matureranno di anno in anno, per il periodo dal 14/07/2035 al 13/07/2038, per un importo complessivo presunto di euro 45.266.300,00 (IVA compresa)
- alla determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/1847 P.G. n. 119675/24 esecutiva dal 27/02/2024 di modifica e integrazione della concessione Rep. n. 197997/2004 già modificata con atto Rep. n. 204104/2007 per la progettazione, costruzione e gestione del complesso immobiliare denominato sede unica del Comune di Bologna, in attuazione della delibera P.G. 32284/2024, con la quale, tra le altre cose, si impegna la spesa presunta per i corrispettivi dal 14/07/2035 al 13/07/2038 per un importo complessivo presunto di €. 45.266.300,00 comprensivi di iva (impegni rilevati consip).
Rilevato che in data 13/06/2024 è stato sottoscritto, dalle parti, con Rep. 213072/24 l'atto modificativo e integrativo della concessione Rep. 197997/2004 già modificata con atto Rep. 204104/2007 e n. 206232/2008 per la progettazione, costruzione e gestione del complesso immobiliare denominato sede unica del Comune di Bologna.
Considerato che:
- sono pervenute, al Settore Patrimonio cod. ipa 7XHGPL, da parte della Newco Duc Bologna Spa, le fatture elettroniche n. 29/PA, 30/PA e 31PA del 02/09/2025 relative al corrispettivo per uso, servizi e utenze per il periodo 01/07/2025 - 30/09/2025 per un importo complessivo di € 2.804.910,86 il cui pagamento è previsto, dai termini contrattuali, trimestrale posticipato;
- con P.G. n. 170542/21 del 13/04/2021 la NewCo Duc S.p.A. ha comunicato che in data 22 marzo 2021 si è perfezionata l'operazione di cessione di azioni da Consorzio Cooperative Costruzioni Società Cooperativa a C Holding S.r.l. per una percentuale pari al 12,05%, e che pertanto, C Holding S.r.l. da tale date rientra nella compagine societaria di NewCo Duc S.p.A.;
- con P.G. n. 150515/23 del 09/03/2023 la NewCo Duc S.p.A. ha comunicato che in data 27 gennaio 2023 si è perfezionata l'operazione di cessione delle restanti azioni di Consorzio Cooperative Costruzioni Società Cooperativa, in parte a Rekeep S.p.A. ed in parte a C Holding S.r.l. e pertanto da tale data il Consorzio Cooperative Costruzioni Soc. Coop. non rientra più nella compagine societaria di NewCo Duc S.p.A.;
- in 09/08/2023 con nota prot. n. 71 del 08/08/2023 la NewCo Duc S.p.A. ha comunicato che in data 01/08/2023 si è perfezionata l'operazione di cessione delle quote di Cogei Costruzioni S.p.A., in parte a Rekeep S.p.A. ed in parte a C Holding S.r.l. e pertanto da tale data la ditta Cogei Costruzioni S.p.A. non rientra più nella compagine societaria di NewCo Duc S.p.A.;
- sono pervenuti, in data 03/09/2025, i visti di autorizzazione alla liquidazione delle fatture in discorso da parte del RUP Geom. Giancarlo Pinto (individuato con determinazione dirigenziale P.G. n. 213495/20) e che attesta la regolare esecuzione dei servizi di cui alla fattura n. 30/PA;
- con P.G. n. 612976/25 è pervenuta la comunicazione da parte della NewCo Duc S.p.A., agli atti, in merito alle ditte che hanno prestato o presteranno servizi nell'ambito della gestione dell'immobile nel terzo trimestre 2025.
Rilevato che:
- il Settore Patrimonio ha provveduto a richiedere, tramite la procedura on line, il controllo della regolarità contributiva della NewCo Duc Bologna S.p.A. (società di progetto), della Duc Gestione Sede Unica Soc. Consortile a r.l. alla quale la NewCo Duc Bologna S.p.A. ha affidato la gestione degli immobili oggetto della concessione in discorso;
- la Duc Gestione Sede Unica Soc. Consortile a r.l. ha dichiarato di non avere né matricola INAIL, né INPS, come risulta nel documento agli atti della presente determinazione (dichiarazione sostitutiva del 28/05/2025) verificata tramite procedura on line, presso Inps e Inail;
- la Duc Gestione Sede Unica Soc. Consortile a r.l. ha a sua volta affidato alla sua socia Rekeep S.p.A. tutti i servizi inerenti la gestione, la quale ha facoltà di subappaltare;
- con P.G. n. 612976/25, agli atti, sono state comunicate le imprese subappaltatrici del trimestre in oggetto;
- i documenti relativi alla regolarità contributiva di NewCo Duc S.p.A., Duc Gestione Sede Unica Soc. Consortile a r.l, Rekeep S.p.A. e delle imprese subappaltatrici sono agli atti della presente determinazione;
- pertanto, vista la documentazione inerente la spesa e quanto sopra esposto, il tutto riscontrato regolare agli effetti contabili e fiscali è opportuno procedere alla liquidazione a favore di NewCo Duc Bologna Spa dell'importo di €. 2.804.910,86 quale corrispettivo per uso, servizi e utenze relativo al periodo 01/07/2025 - 30/09/2025.
Rilevato inoltre che :
- con P.G. n. 303522/18 del 16/07/2018 successivamente integrato con P.G. n. 323128/2018 del 30/07/2018, agli atti del Settore, NewCo Duc S.p.A. ha comunicato il nuovo iban con riferimento anche alla cessione in garanzia dei crediti con l'A.C.;
- con P.G. n. 323112/2018 del 30/07/2018 NewCo Duc S.p.A. ha inviato la nota di Unicredit, agli atti del Settore, nella quale viene dichiarato che il c/c- iban indicato nella cessione in garanzia dei crediti, è stato sostituito con il nuovo c/c-iban di cui sopra e confermando che ogni pagamento dovuto dal Comune di Bologna a favore di NewCo Duc S.p.A. dovrà effettuarsi, come da cessione in garanzia dei crediti, in favore dei Creditori Garantiti, a valere sul suddetto c/c-iban intestato a NewCo Duc S.p.A.
Dato atto:
- del rispetto della normativa prevista dalla Legge 136/2010 e successive modificazioni e che la liquidazione della spesa avverrà sul conto dedicato, come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
- della regolarità contabile e fiscale della documentazione inerente la spesa;
- del rispetto del D.Lgs 33/2013.
Visto:
- la determinazione Dirigenziale dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio di delega e responsabilità dei servizi finanziari DD/PRO/2025/9400 P.G. n. 444792/25 esecutiva il 16/06/2025;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 21 del Regolamento di Contabilità;
- l'art. 107 e 147 bis c. 1 del dgls 18 agosto 2000 n. 267;
- l'art. 184 del TUEL;
- l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72.
D E T E R M I N A
a) di provvedere alla liquidazione, per il motivo espresso in premessa, che si intende integralmente riportato, della spesa complessiva di €. 2.804.910,86 a Newco Duc Bologna Spa (codice beneficiario n. 102868) per gli importi indicati ed imputati come da liquidazione n. 725009671, in atti, autorizzandone altresì il pagamento;
b) di imputare la somma complessiva di €. 2.804.910,86 al Bilancio 2025 Cap. 14100-050 del PEG "Sede servizi unificati del Comune: corrispettivo per la gestione delle Torri A e B", impegni 325000004, 325000005 e 325000006 (già rilevati consip) come da liquidazione n. 0725009671, in atti quale parte sostanziale della presente determina.
R I C H I E D E
- l'emissione dei mandati per l’importo complessivo di €. 2.804.910,86 per le motivazioni dette in premessa, che si intendono integralmente riportati, a favore di Newco Duc Bologna Spa ed a carico del Bilancio, Capitolo ed Impegni come indicato nella liquidazione n. 725009671 allegata, e relative reversali come da art. 17-ter del D.P.R. 633/72.
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