Importo: 950.000,00
La dirigente dell'U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
-la Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è la piattaforma definita all’articolo 26 del D.L. 76/2020 convertito dalla L. 120/2020;
-la piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi e permette di raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890/1982) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione;
-la PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (e-mail, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica;
-accentrando la notificazione di tutta la PA, PND realizza il cassetto digitale del cittadino ed emancipa PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione;
Evidenziato che:
-PagoPA S.p.A. iscritta al Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009, è la società per azioni interamente partecipata dallo Stato costituita ai sensi dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito con modificazioni dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12 che è preposta alla gestione della Piattaforma Notifiche Digitali;
-con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione Digitale dell’8 febbraio 2022, n.58 (“Decreto Funzionamento”) sono state stabilite specifiche norme di attuazione dell’art. 26 del Decreto Legge e con decreto del Ministro per la Trasformazione Digitale del 30 maggio 2022 dal titolo “Individuazione dei costi e dei criteri e modalità di ripartizione e ripetizione delle spese di notifica degli atti tramite la piattaforma di cui all'art. 26, comma 14 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76” (“Decreto Costi”) sono stati individuati tali costi;
Dato atto che è stato sottoscritto con PagoPA S.p.A. apposito “Accordo di adesione alla Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione di cui all’art. 26 del D.L. 76/2020 s.m.i.”
Evidenziato che, ai sensi dell’art. 2 e seguenti del citato accordo:
-ai fini della fruizione dei servizi messi a disposizione da PagoPa. l’Aderente (UI Entrate dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio) si impegna al pagamento, in favore della Società stessa, dei corrispettivi e/o del rimborso dei costi, come previsti dagli artt. 5 e 6 del Decreto del Ministro per la Trasformazione Digitale del 30 maggio 2022 dal titolo “Individuazione dei costi e dei criteri e modalità di ripartizione e ripetizione delle spese di notifica degli atti tramite la piattaforma di cui all'art. 26, comma 14 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76” (“Decreto Costi”);
-la Società, infatti, si impegna a sopportare i costi per la notifica analogica degli avvisi di avvenuta ricezione, nonché alla conservazione e alla messa a disposizione dell’Aderente della documentazione giustificativa delle singole spese connesse alla postalizzazione degli avvisi di avvenuta ricezione in formato cartaceo, ai fini della richiesta di rimborso costi sostenuti e/o da sostenere;
- come disposto dall’art. 2 del documento “Termini e condizioni di adesione e d’uso della piattaforma”, ai fini della fruizione dei Servizi messi a disposizione da PagoPA S.p.A., l’Aderente si obbliga al pagamento, in favore della Società stessa, dei corrispettivi e/o del rimborso dei costi (“Corrispettivo/i e/o Rimborso Costi”) come previsti dagli artt. 5 e 6 del Decreto del Ministro per la Trasformazione
Digitale del 30 maggio 2022;
-che all’atto di ciascuna commessa relativa agli atti avviati alla notifica i mittenti anticipano al gestore (“PagoPA S.p.A.”) di SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 ss.mm.ii.) “il 50% dell'ammontare delle spese di cui all'art. 5, comma 1, lettera b) del Decreto Costi pari a euro 1,00, a favore del gestore della piattaforma per le attività di cui all'art. 3, comma 1, lettera b), del Decreto Costi; II. il 50% dei costi relativi alla notifica analogica degli avvisi in formato cartaceo”;
Dato atto che i costi medi del servizio per le varie tipologie di notifica previste per il servizio tributi sono:
costo base notifica: € 1,00
costo medio raccomandata AR nazionale: € 3,95
costo medio raccomandata AR internazionale: € 9,26
costo medio atti giudiziari L.890/1982 : € 8,60
oltre iva 22%.
Considerato che a partire dal prossimo mese di luglio, inizierà la sperimentazione per notificare gli atti tributari, di riscossione coattiva, di contestazione di violazione amministrativa e delle ordinanze-ingiunzione di cui all'art. 18 della legge 689/1981, tramite la Piattaforma Notifiche Digitali e che il servizio di notifica sarà avviato a pieno regime nel prossimo autunno, si ritiene necessario assumere idoneo impegno di spesa per gli anni 2025 e 2026, quantificato sulla base della corrispondenza effettuata nell'anno 2024.
Ritenuto pertanto di procedere all'affidamento a favore della società PagoPa S.p.A. della fornitura in oggetto per gli anni 2025 e 2026 impegnando la spesa di euro 950.000,00 (oneri fiscali inclusi) di cui
- sul Bilancio 2025 € 250.000.00
- sul Bilancio 2026 € 700.000,00
Di dare atto che il valore del contratto sopra indicato costituisce importo presunto di affidamento, individuato convenzionalmente, e che pertanto l’impegno assunto potrà essere oggetto di variazioni, in relazione alla corrispondenza effettivamente lavorata e inviata.
Rilevato che
- PagoPA ai sensi dell’art. 1, comma 402 della Legge n.160/2019 e dell’art. 26 del D. L. 16 luglio 76/2020 è titolare di un diritto esclusivo nello sviluppo e gestione della piattaforma digitale per le notifiche e che, pertanto, l’accordo di adesione alla suddetta piattaforma da parte di amministrazioni aggiudicatrici è sottratto alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici ai sensi dell’art. 56, comma1, lett. a) del D. Lgs. 36/2023;
-pertanto tale contratto non è sottoposto alla disciplina della tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010”, conseguentemente, non applicandosi la tracciabilità, il CIG non deve essere acquisito e riportato nelle fatture;
Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
Vista la Determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/9400 Pg. 444792/2025 del 16.06.2025 con cui la Capo Area Dott.ssa Pompilia Pepe ha attribuito e confermato le deleghe di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio - U.I. Entrate alla Dott.ssa Emilia Ammirati.
DETERMINA
per le motivazioni esposte in premessa facenti parte integrante del presente dispositivo:
1.di affidare dalla data di esecutività della presente determinazione e fino al 31.12.2026 a PAGOPA S.p.A. con sede a Roma, Piazza Colonna n. 3701, C.F./P.IVA 15376371009 (cod. fornitore 133660) il servizio di notifica degli atti tributari, di riscossione coattiva e di verbali/ordinanze ingiunzioni di cui alla legg 689/1981 come da “Accordo di adesione alla Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione di cui all’art. 26 del D.L. 76/2020 s.m.i.” per un importo netto di € 778.688,52 e pari ad € 950.000,00 (con Iva al 22% e arrotondato al 0.01 superiore);
2.di dare atto che non viene richiesto il CIG in quanto, gli accordi di adesione a SEND sono esclusi dall’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici ai sensi dell’art. 56, comma 1, lett a) del D.lgs. 36/2023 pertanto non sono sottoposti alla disciplina della tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010”, conseguentemente, non applicandosi la tracciabilità, il CIG non deve essere acquisito e riportato nelle fatture;
3.di impegnare sul Bilancio 2025 e 2026 l’importo complessivo presunto di € 950.000,00 (IVA inclusa ) di cui
al Bilancio 2025 eur 250.000,00
al Bilancio 2026 eur 700.000,00
e come indicato nella tabella allegata;
4.di dare atto che il valore del contratto sopra indicato costituisce importo presunto di affidamento, individuato convenzionalmente, e che pertanto l’impegno assunto potrà essere oggetto di variazioni, in relazione alla corrispondenza effettivamente lavorata e inviata.
5. di dare atto che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Emilia Ammirati
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 01 | 04 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
011 | Settore Entrate | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U07380-000 | SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 250.000,00 | 0325006819 | U.1.03.02.16.999 | Altre spese per servizi amministrativi | I | 0000133660 | PAGOPA S.P.A. | |
2026 | 700.000,00 | 0326001043 | U.1.03.02.16.999 | Altre spese per servizi amministrativi | I | 0000133660 | PAGOPA S.P.A. | |
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