| |
 |
|
Comune di Bologna
Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile - Corpo di Polizia Locale
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
|
|
LIQUIDAZIONE DI EURO 591,59 A FAVORE DI SAFETY21 S.P.A. (IMPRESA MANDATARIA) E NIVI SPA (IMPRESA MANDANTE) PER IL SERVIZIO DI GESTIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE ALLE VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA ACCERTATE A CARICO DEI VEICOLI E/O CITTADINI STRANIERI
N. Proposta DD/PRO/2025/19820
N. Repertorio DD/2025/18890
PG.N. 941795/2025
In pubblicazione dal 13/12/2025 al 27/12/2025
|
| |
 |
Importo: 591,59
CIG: 7698066506
IL DIRETTOREPremesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n.482765/18, esecutiva dal 28/11/2018, il Direttore del Settore Polizia Locale ha proceduto ad impegnare la spesa complessiva di Euro 3.750.000,00 (oneri fiscali compresi) di cui Euro 600,00 per il contributo all'A.V.C.P. per la fornitura dei servizi forniti in convenzione relativi alla gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del Codice della Strada accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri fino al 31/12/2022;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 794511/22 esecutiva dal 25/11/2022, è stata disposta, secondo quanto previsto dalla suddetta convenzione, la proroga tecnica del contratto stipulato con l'R.T.I. costituito dalle società Safety21 S.p.A. (mandataria) e Nivi S.p.A. (mandante) per 6 mesi, fino al 20 giugno 2023, al fine di garantire la continuità del servizio di gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del Codice della Strada accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri, e contestualmente impegnato l'importo complessivo di euro 1.000.000,00 (oneri fiscali inclusi);
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 503369/2023 esecutiva dal 28/ 07/2023 si è provveduto ad integrare l'impegno di spesa n. 323001737 assunto con determinazione finanziaria P.G. n. 794511/2023 per il servizio delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del Codice della Strada accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri alla RTI Safety21 SpA - Nivi SpA per l'importo complessivo di euro 750.000,00 (oneri fiscali inclusi), al fine di garantire idonea copertura di spesa del servizio in considerazione di incassi di sanzioni amministrative che potranno avvenire anche oltre il termine di scadenza contrattuale per coda di attività e sul quale andranno versati i corrispettivi di spesa al fornitore;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 559120/2024 esecutiva dal 13/08/2024 si è provveduto ad impegnare la somma di euro 399.495,00 per il servizio delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del Codice della Strada accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri alla RTI Safety21 SpA - Nivi SpA, al fine di garantire idonea copertura di spesa del servizio in considerazione di incassi di sanzioni amministrative che potranno avvenire anche oltre il termine di scadenza contrattuale per coda di attività e sul quale andranno versati i corrispettivi di spesa al fornitore;
Rilevato:
- che poiché è necessario garantire il servizio di gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri, attività che per la sua complessità e per le caratteristiche di meccanizzazione assunte dal processo non può essere effettuata se non con il concorso di terzi, si è aderito alla convenzione INTERCENT-ER per "Servizi di gestione delle sanzioni amministrative 3" - lotto 2 (CIG MASTER: 6902453468);
- che la società MULTISERVIZI S.R.L. è mandataria di una R.T.I. verticale partecipata all'80% dalla MULTISERVIZI S.R.L. stessa e al 20% dalla NIVI CREDIT S.R.L., e che quindi il controllo ex art. 48 bis DPR 602/1973 deve essere effettuato per l’intero importo nei confronti della mandataria MULTISERVIZI S.R.L. e per la quota di partecipazione alla società NIVI CREDIT S.R.L.;
- che la Multiservizi S.r.l., giusto atto n. repertorio 36457 del 27.12.2019 a rogito notaio Elena Terrenghi in Milano (allegato in atti), si è fusa per incorporazione nella società Safety21 S.p.A. che, per l’effetto, dal 1° gennaio 2020 è subentrata senza soluzione di continuità in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo alla società incorporata, ivi compreso il contratto di appalto stipulato con codesta Amministrazione, assicurando la continuità ed il mantenimento della qualità del servizio nel rispetto degli accordi vigenti;
- che la Nivi Credit S.r.l., giusto atto n. repertorio 17705 del 19.12.2019 a rogito notaio Fabio Orlandi in Roma (allegato in atti), si è fusa per incorporazione nella società Nivi S.p.a. che, per l’effetto, dal 1° gennaio 2020 è subentrata senza soluzione di continuità in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo alla società incorporata, ivi compreso il contratto di appalto stipulato con codesta Amministrazione, assicurando la continuità ed il mantenimento della qualità del servizio nel rispetto degli accordi vigenti;
- che le attività di stampa e notificazione a carico del fornitore devono avvenire entro 360 giorni (termini di prescrizione) decorrenti dalla data di accertamento dell'infrazione, detratti i giorni intercorsi per la risposta alla richiesta di visura da parte dell'autorità straniera;
- che il corrispettivo per il servizio viene calcolato soltanto in caso di pagamento della sanzione amministrativa sull'importo riscosso al netto dei costi di procedura, postali e delle spese di gestione per recupero crediti;
- che è necessario garantire idonea copertura di spesa per i corrispettivi da liquidare al fornitore relativamente al servizio svolto con pagamento delle sanzioni eseguito anche oltre il termine di scadenza contrattuale;
- che rispetto all'atto di impegno il codice fornitore della Ditta Safety21 S.p.A. è cambiato dal cod. 121840 al cod. 134005;
Vista la circolare del Settore Finanza e Ragioneria n. 59/2008 con la quale si prevede che, nel caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese di tipo verticale, ciascuna impresa può fatturare all'ente appaltante i lavori/servizi/forniture di propria competenza;
Rilevato che l'impresa mandataria Safety21 S.p.A. ha emesso fattura n. 25-FV03523 di euro 356,80 (o.f.i.) e fattura n.25-FV03524 di euro 234,79 (o.f.i.) relative a verbali trasmessi ed elaborati nell'ambito della suddetta Convenzione, per le sanzioni incassate e rendicontate a Settembre 2025 e Ottobre 2025 riferite a verbali trasmessi ed elaborati nel corso dell'anno 2024.
Dato atto della regolarità contabile e fiscale della documentazione inerente alla spesa;
Vista la delibera di Giunta P.G. n. 411760/2025 che ha modificato lo schema organizzativo del Comune di Bologna modificando la denominazione dell'Area da Area Sicurezza Urbana Integrata in Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile senza apportare modifiche sostanziali alle funzioni in capo;
Visto il decreto del Sindaco p.g. n° 434163/2025 che ha confermato gli incarichi dirigenziali fino al 31 ottobre 2026 alla dott.ssa Antonella Sava con la responsabilità, per l'Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile, dell’U.I. Sicurezza;
Premesso che il RUP per l'affidamento sopra richiamato è il Dott. Romano Mignani, Direttore della Polizia Locale, il quale attesta, con la sottoscrizione del presente atto, che il presente atto funge da attestazione di regolare esecuzione, nulla osta alla liquidazione della relativa fattura;
Dato atto del rispetto dell’articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione a favore di Safety21 S.p.A. avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella liquidazione allegata al presente atto;
Dato atto che è già stato rilevato ai fini CONSIP;
Dato atto della regolarità contributiva delle ditte Safety21 S.p.A. e Nivi S.p.A.;
Dato atto della Pubblicazione ai sensi art. 37 D.Lgs. 33/2013;
Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, l'art. 21 del Regolamento di contabilità;
Visto l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72;
Visti gli art. 147- bis comma 1 e art. 184 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;
DETERMINA
- di liquidare la somma complessiva di euro 591,59 (o.f.i.) per il servizio di gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del Codice della Strada accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri autorizzandone altresì il relativo pagamento, a favore del Raggruppamento Temporaneo d'Impresa Safety S.p.A e Nivi S.p.A. (impresa mandante) come segue:
RICHIEDE
- l'emissione del relativo mandato di pagamento dell'importo complessivo di euro 591,59 (o.f.i.) imputando la spesa come da tabella sotto riportata a favore della ditta Safety21 S.p.A. - capogruppo mandataria (cod. fornit. 134005) sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza.
Allegati: stampa liquidazione n. 0725013734
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
|
|