Comune di Bologna
Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
ADESIONE ALLA CONVENZIONE " FORNITURA DI AUSILI PER INCONTINENZA E ASSORBENZA A MINOR IMPATTO AMBIENTALE 4 OSPEDALIERI - LOTTO 3 PANNOLINI PER BAMBINI CON CONSEGNA PRESSO I NIDI COMUNALI PER L’INFANZIA" STIPULATA FRA INTERCENT-ER E LA DITTA FATER SPA PER IL PERIODO NOVEMBRE 2025 - DICEMBRE 2026. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 138.000,00 (IVA INCLUSA).
N. Proposta DD/PRO/2025/16318
N. Repertorio DD/2025/15505
PG.N. 773047/2025
In pubblicazione dal 25/10/2025 al 08/11/2025
 

Importo: 138.000,00 CIG: B8AC8DB870 Codice intervento programma:  0A10921-00 Codice intervento SAP:  0A10921-01 CUI: F01232710374202400005
LA DIRETTRICE
PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

CONSIDERATO CHE

- il contratto relativo alla fornitura di pannolini monouso presso i nidi d'infanzia comunali è in scadenza il prossimo 31/10/2025;
- al fine di garantire l’ordinario funzionamento dei nidi d'infanzia comunali occorre provvedere al nuovo contratto di fornitura senza soluzione di continuità;
- la Deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 726127/2025, DC/PRO/2025/100, esecutiva dal 07/10/2025, autorizza la spesa di Euro 138.000,00 (oneri fiscali compresi) necessaria all'adesione alla convenzione Intercent-ER per l'attivazione del contratto di fornitura di pannolini monouso presso i nidi d'infanzia comunali per il periodo novembre 2025 - dicembre 2026 ed approva la relativa modifica del "Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027";

VERIFICATO CHE

- la centrale di committenza regionale Intercent-ER ha stipulato in data 28/08/2025 con la Ditta Fater SpA, la Convenzione repertorio n. RSPIC/2025/292 denominata "Fornitura di ausili per incontinenza e assorbenza a minor impatto ambientale 4 ospedalieri", suddivisa in 5 Lotti, che prevede al Lotto 3 la fornitura di pannolini monouso per bambini, ritenuti idonei per le necessità dei nidi d'infanzia comunali;
- la suddetta Convenzione prevede la possibilità per gli enti locali di aderire mediante ordinativi di fornitura di durata quadriennale;
- sulla base del fabbisogno complessivo dei nidi d’infanzia del Comune di Bologna e del listino prezzi della convenzione sopra citata, per il periodo novembre 2025 - dicembre 2026, è stata stimata una fornitura complessiva per l'importo di Euro 138.000,00 (Iva al 10% inclusa), così ripartito:

- Euro 20.000,00 (Iva inclusa) per il periodo novembre - dicembre 2025;
- Euro 118.000,00 (Iva inclusa) per l'anno 2026;

- il valore della convenzione di cui sopra risulta capiente e consente di coprire l'intero fabbisogno rilevato;

RITENUTO
- con il presente atto di aderire alla suddetta convenzione relativa alla fornitura di pannolini monouso presso i nidi d'infanzia comunali per il periodo dal 01/11/2025 al 31/12/2026, pari a n. 14 mesi, previo impegno della spesa complessiva di Euro 138.000,00 (oneri fiscali inclusi);

PRECISATO CHE

- l'oggetto del contratto è la fornitura di pannolini monouso presso i nidi d'infanzia comunali;
- la finalità da perseguire consiste nel garantire l'igiene dei bambini che frequentano i nidi d'infanzia del Comune di Bologna;
- la scelta del contraente avverrà mediante adesione alla convenzione INTERCENT-ER denominata "Fornitura di ausili per incontinenza e assorbenza a minor impatto ambientale 4 ospedalieri", suddivisa in 5 Lotti, che prevede al Lotto 3 la fornitura di pannolini monouso per bambini, ritenuti idonei per le necessità dei nidi d'infanzia comunali;
- la forma del contratto verrà perfezionata sul portale della centrale di committenza con ordine diretto al fornitore indicato nella predetta convenzione;
- le clausole essenziali del contratto sono quelle previste nella convenzione denominata "Fornitura di ausili per incontinenza e assorbenza a minor impatto ambientale 4 ospedalieri", suddivisa in 5 Lotti, stipulata da INTERCENT-ER;

RILEVATO CHE

-nel Piano esecutivo di Gestione 2025 - 2027, approvato con Delibera di Giunta con P.G. n. 726327/2025, DG/PRO/2025/231, esecutiva dal 07/10/2025 sono stati assegnati idonei stanziamenti per gli anni 2025 e 2026 a copertura della fornitura di pannolini monouso presso i nidi d'infanzia comunali nel periodo novembre 2025 - dicembre 2026;
- la spesa per l'adesione alla Convenzione in oggetto per il periodo suddetto è stimata in Euro 138.000,00 (Iva al 10% inclusa), sa imputare secondo la seguente ripartizione:

- quanto ad Euro 20.000,0 (Iva al 10% inclusa) al Bilancio 2025;
- quanto ad Euro 118.000,00 (Iva al 10% inclusa) al bilancio 2026

- l'adesione alle convenzione in oggetto è inserita nel "Programma triennale delle forniture di beni e servizi per il triennio 2025-2027” contenuto nel Documento Unico di Programmazione 2025-2027, approvato con la deliberazione consiliare sopra richiamata, alla riga corrispondente al CUI F01232710374202400005, codice intervento programma 0A10921-00;

DATO ATTO
- che la Responsabile Unico del Progetto in oggetto è individuata nella Dirigente del Settore "Sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni" Dott.ssa Anna Giordano;
- he non sussistono a carico della Responsabile Unico di Progetto, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs. 267/2000;

VISTI

- la delibera di Giunta DG/PRO/2025/140, PG 411760/2025 avente ad oggetto: Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ai sensi dell'art.43 dello Statuto Comunale;
- l' Atto del Sindaco (PG 434163/2025 del 16.06.2025);
- la Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2025/9666 P.G. n.: 464701/2025 avente ad oggetto "Approvazione dello schema organizzativo del Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni a seguito della Delibera di Giunta PG 411760/2025 e deleghe di funzioni e di firma";
- la Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2025/10145 P.G. n. 489773/2025 avente ad oggetto "Nomina della Responsabile Unica del Progetto per le procedure di acquisizione di beni e servizi necessari per il funzionamento e la realizzazione delle attività del Settore Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni del Comune di Bologna";

VISTI ALTRESÌ'
- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

1) di aderire alla convenzione denominata “Fornitura di ausili per incontinenza e assorbenza a minor impatto ambientale 4 ospedalieri" - lotto 3  Pannolini per bambini con consegna presso i nidi comunali per l’infanzia ” stipulata da INTERCENT-ER con la Ditta Fater SpA, con sede legale in Via Mare Adriatico, 122 - 65010 Spoltore (PE), P. IVA 01282360682, per il periodo novembre 2025 - dicembre 2026 per un importo complessivo di Euro 138.000,00 (Iva al 10% inclusa);

2) di impegnare la spesa complessiva di Euro 138.000,00 (Iva al 10% inclusa) con la seguente ripartizione: 20.000,00 (o.f.i.) al Bilancio 2025 ed Euro 118.000,00 (o.f.i.) al bilancio 2026, come indicato nella tabella sottostante;

3) di procedere, subordinatamente all'esecutività del presente atto, all'emissione sul portale Sistema Acquisti Sater - Intercent-ER dell'ordinativo di fornitura per l'importo di euro 138.000,00 (Iva al 10% inclusa).


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011201103
CDRDescrizione CDRTF
068Settore Sistema integrato di EducazIstruzione 0-6 anni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U43900-000NIDI D'INFANZIA: BENI E SERVIZI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202520.000,000325008660U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000022132FATER SPA
2026118.000,000326001618U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000022132FATER SPA




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