Comune di Bologna
Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
APPROVAZIONE DELL'ATTESTAZIONE DI REGOLARE ESECUZIONE PER IL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEL PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA). LIQUIDAZIONE A SALDO A FAVORE DELL'ARCH. STEFANO MAURIZIO.
N. Proposta DD/PRO/2025/12455
N. Repertorio DD/2025/11973
PG.N. 601072/2025
In pubblicazione dal 21/08/2025 al 04/09/2025
 

Importo: 7.213,16 CIG: B0370E5190 CUP: F39J23001770006 Codice intervento SAP: 6874
FS5504231


IL CAPO DIPARTIMENTO

Premesso che

con Delibera di Giunta Regione Emilia - Romagna n.1326 del 31 luglio 2023 sono stati approvati il Bando regionale 2023 – Concessione di risorse per la Progettazione di Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) con il quale saranno selezionati i Comuni ammessi al contributo per la redazione dei PEBA, in attuazione di quanto disposto dal Decreto del 10 ottobre 2022 e le “Linee guida interdisciplinari per la redazione dei PEBA”, quale strumento per supportare gli Enti locali nella redazione dei PEBA;

l’Amministrazione comunale ha partecipato al suddetto bando, risultando vincitrice come da Determinazione Dirigenziale della Regione Emilia-Romagna n. 24071 del 15/11/2023 secondo quanto previsto nell’allegato 1 alla D.G.R. n. 1326 del 31 luglio 2023;

premesso inoltre che

con Determinazione Dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/2756 Repertorio DD/2024/4025 P.G. 157607/2024 del 13/03/2024, ai sensi dell'art. 15 D. Lgs 36/2023 è stata nominata Responsabile Unica del Procedimento Arch. Bendetta Corsano Annibaldi;

con la sopra citata Determinazione Dirigenziale P.G 157607/2024, è stato affidato il servizio di progettazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) - ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 36/2023 - all’operatore economico Arch. Stefano Maurizio per un importo complessivo di euro 72.096,53 di cui euro 56.822,62, euro 2.272,90 per oneri previdenziali al 4%, euro 13.001,01 per oneri fiscali al 22%; costituendo, tra gli altri, gli impegni 0324004343 e 0324004345;

in data 10/05/2024 con l'arch. Stefano Maurizio si è provveduto alla stipula del contratto n. 237/2024 Repertorio 8991;

all'arch. Stefano Maurizio, realativamente all'incarico di cui trattasi, con P.G. 854687/2024 è stato corrisposto uno stato di avanzamento per un totale complessivo di euro 64.883,37;

visto

il Certificato di regolare esecuzione del 31/07/2025, relativo al servizio di Progettazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), ai sensi delle l. 41 del 28/02/1986, l. 104 del 05/02/1992 e nel rispetto degli allegati alla D.G.R. n. 1326 del 31 luglio 2023 e dei vincoli imposti all’amministrazione con determinazione dirigenziale della regione emilia-romagna n.24071 del 15/11/2023., sottoscritto digitalmente dal RUP Arch. Bendetta Corsano Annibaldi;

la fattura Preacquisizione n.1000010033/2025, della quale si propone e richiede la relativa liquidazione;

dato atto

del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L.136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione delle spese di cui trattasi avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;

della regolarità contabile e fiscali della documentazione inerente alla spesa;

che da parte del Responsabile del Procedimento, si è provveduto alla verifica, con esito positivo, della regolarità contributiva, previdenziale ed assicurativa attestata dalla specifica documentazione agli atti;

che tale provvedimento (liquidazione di corrispettivo dovuto per l'esecuzione di contratto d'appalto) non rientra nell'ambito dell'art. 26 del D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come da Circolare del Segretario Generale P.G. 108110/2013 del 08/05/2013;

che l'operatore economico incaricato non ha comunicato modifiche relative al proprio regime fiscale attestato con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà rilasciata in sede di affidamento dell'incarico, nella quale, oltre ad attestare la veridicità dei dati dichiarati, si è impegnato a comunicare tempestivamente variazioni a quanto dichiarato e/o contrassegnato, e che la fattura emessa risulta coerente con quanto attestato;

visti

- l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72;
- l'art. 147 - bis comma 1 del D.Lgs. 267 del 18/08/2000;
- l'art. 184 "Liquidazione della spesa" del D.Lgs. 267 del 18/08/2000;
- artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna ed il vigente Regolamento di Contabilità;

- vista la determina P.G. 76938/2025 contenente la nota metodologica sulla modalità di svolgimento della verifica dei requisiti di competenza dell'Unità Intermedia amministrativa del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità;

DETERMINA

per le motivazioni sopra indicate, da intendersi in questa sede integralmente riportate, di approvare le risultanze dell'Attestazione di regolare esecuzione del 31/07/2025 per il Servizio di progettazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), firmato digitalmente dal RUP Arch. Bendetta Corsano Annibaldi;

di procedere alla liquidazione a saldo dell'importo complessivo di euro 7.213,16 (compreso oneri previdenziali al 4% ed oneri fiscali al 22%) a favore dell'arch. Stefano Maurizio, che avverrà sul conto corrente dedicato, come indicato nella liquidazione allegata;

di imputare la spesa complessiva di euro 7.213,16 come indicato nella seguente tabella, che ne presenta la necessaria disponibilità:

importo
missione
programma
titolo
macro aggregato
bilancio
impegno
7.213,16
01
06
01
03
2025
325000819
cap/art.
descrizione
U11430-000
Reimpiego del contributo della regione Emilia Romagna per la redazione di piani per l'eliminazione della barriere architettoniche (PEBA)
conto finanziario
descrizione
U1030211000
Prestazioni professionali e specialistiche
conto finanziario di V livello
Descrizione
u1030211999
Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.

RICHIEDE

l'emissione del relativo mandato di pagamento per l'importo complessivo di euro 7.213,16 a carico del Bilancio, Capitolo e Impegno sopra citato, a favore dell'arch. Stefano Maurizio.

Liquidazione n.725008915.



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