Comune di Bologna
Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
APPROVAZIONE DEL CONTO FINALE E CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE PER PER LAVORI DI REALIZZAZIONE BAGNI DEL TIPO VESPASIANO DOMUS AUREA, IN SOSTITUZIONE DI BAGNI AUTOMATIZZATI DA DISMETTERE O IN NUOVI IMPIANTI COLLOCATI IN GIARDINI E PIAZZE DELLA CITTA'. LIQUIDAZIONE A SALDO A FAVORE DI TOVOLI PRIMO SRL.
N. Proposta DD/PRO/2025/16701
N. Repertorio DD/2025/15945
PG.N. 790055/2025
In pubblicazione dal 01/11/2025 al 15/11/2025
 

Importo: 32.485,44 CIG: 8794646378 CUP: F33J19000090004 Codice intervento SAP: 6280
FS5525384

IL DIRIGENTE


Premesso che

nel 2014 il Domus Aurea, prototipo vespasiano di nuova generazione, vinse il bando in occasione della seconda Biennale dello Spazio Pubblico 2013 organizzata dall' INU, da installare nel tessuto urbano sia in centro storico che in parchi o aree peri urbane; realizzati in acciaio cor-ten, visivamente gradevole, di facile pulizia e bassa manutenzione, integrano i servizi alla persona sull’intero territorio comunale;

le collocazioni del prototipo vespasiano Domus Aurea, negli anni, sono state definite per ogni quartiere ed alcuni Domus Aurea sono già presenti sul territorio comunale sia nel centro storico sia nei parchi o lungo le strade;

d’intesa con i Direttori e Presidenti di Quartiere, è emersa la necessità di prevedere ulteriori vespasiani Domus Aurea nel territorio, anche in sostituzione di servizi igienici vetusti, per migliorare la qualità di fruizione e utilizzo degli spazi urbani e a verde pubblico;

premesso inoltre che

l'intervento rientra nel secondo Adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 approvato con delibera di Consiglio Proposta DC/PRO/2021/58 Repertorio DC/2021/48 P.G. 228221/2021 del 18/05/2021 – annualità 2021, cod. Int. 6280 alla voce “ Realizzazione nuovi servizi igienici ad uso pubblico” nonché nel Bilancio di Previsione 2021-2023;

il relativo studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta Proposta DG/PRO/2019/364 Repertorio DG/2019/308 P.G. 564260/2019 del 18/12/2019;

rilevato che

con Determinazione Dirigenziale Proposta DD/PRO/2021/13670 Repertorio DD/2021/14367 P.G. 485361/2021 del 29/10/2021, è stato approvato il progetto esecutivo relativo a lavori di realizzazione nuovi servizi igienici del tipo vespasiano Domus Aurea da collocare in vari quartieri del Comune di Bologna dell'importo complessivo di euro 200.000,00 (di cui euro 147.235,13 per lavori al netto del ribasso offerto del 0,50%, euro 2.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, euro 32.831,73 per oneri fiscali IVA 22%, euro 2.399,60 per fondo incentivo ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. quota per il personale, euro 9.000,00 per allacciamenti, euro 30,00 per contributo Anac ed euro 6.503,54 per imprevisti);

con la sopra citata Determinazione P.G. 485361/2021, si sono affidati i lavori di cui trattasi - ai sensi dell'art. 1 co. 2 lett a) D.L. 76/2020 conv. con L. 120/2020 modificato D.L. 77/2021 conv. Con L. 108/2021 - alla società TOVOLI PRIMO S.R.L. di Castel di Casio qualificata ai sensi della vigente normativa, per l'importo netto di euro 149.235,13 (di cui euro 147.235,13 per lavori al netto del ribasso offerto del 0,50% ed euro 2.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) oltre oneri fiscali IVA al 22%, impegnandone la spesa complessiva di euro 200.000,00;

con Determinazione Dirigenziale Proposta DD/PRO/2021/15241 Repertorio DD/2021/14533 P.G. 489410/2021 del 02/11/2021 si è attestata l'efficacia dell'aggiudicazione di cui alla determinazione dirigenziale P.G. 485361/2021 a favore della società TOVOLI PRIMO SRL di Castel di Casio (BO) che, ai sensi del comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs 50/2016 consente di dare corso alla procedura di stipulazione del contratto d'appalto;

in data 05/11/2021 con TOVOLI PRIMO S.R.L. si è provveduto alla stipukla del contratto n.614/2021 Repertorio 6272;

considerato inoltre che

con Determinazione Dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/3028 Repertorio DD/2024/4411 P.G. 181720/2024 del 20/03/2024 si è quantificato in euro 3.251,77 – di cui euro 2.665,39 al netto del ribasso complessivo del 0,50% offerto in fase di aggiudicazione ed euro 586,38 per oneri fiscali al 22% - l’importo dovuto a favore dell'operatore economico Tovoli Primo S.r.l. di Castel di Casio (BO) a titolo di adeguamento prezzi in riferimento al Sal n. 2 del 18/10/2023 relativo ai lavori nell'ambito dell'intervento "Realizzazione nuovi servizi igienici ad uso pubblico – Vespasiani del tipo Domus Aurea" (Cod. Int. 6280), in ottemperanza all'art. 26 del D.L. 50/2022 convertito con modificazione nella Legge n. 91 del 15 Luglio 2022 ed in base all'Elenco Regionale dei Prezzi n. 462 del 27/03/2023,
tale importo complessivo di euro 3.251,77 veniva interamente corrisposto con Determinazione Dirigenziale 260158/2024;

con Determinazione Dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/1765 Repertorio DD/2024/8924 P.G. 410211/2024 del 18/06/2024, si sono impegnate le somme a favore dei relativi beneficiari, attingendo per euro 1.980.129,53 al cap. U74203-000 "Reimpiego del fondo per l'adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione di cui all'Art.26 Comma 4 Lettera B e Comma 6 Quarter del D.L. 17/05/2022 n.50";

con Determinazione Dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/10654 Repertorio DD/2024/10435 P.G. 480468/2024 del 12/07/2024, approvare la modifica contrattuale per maggiori lavori in corso d'opera con Nuovi Prezzi (NP 02, da NP 21 a NP 30 e NPsic 01) ai sensi dell'art. 106, co. 2 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. pari all'importo lordo di euro 44.281,80 - da cui scaturiscono euro 44.060,39 a seguito dell'applicazione del ribasso dello 0,50% - compensati da minori lavorazioni per l'importo lordo di euro 36.385,00 - da cui scaturiscono euro 36.203,07 a seguito dell'applicazione del ribasso dello 0,50% - comportante un incremento dell'importo di contratto pari all'importo lordo di euro 7.896,80 da cui scaturiscono euro 7.857,32 a seguito dell'applicazione del ribasso dello 0,50% - derivante dalla differenza tra maggiori e minori lavori - ed euro 450,00 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso, oltre ad euro 1.827,61 per oneri fiscali al 22% inerente l'appalto dell'intervento di realizzazione di nuovi servizi igienici del tipo vespasiano Domus Aurea da collocare in vari quartieri del Comune di Bologna (cod. Int. 6280);

con Determinazione Dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/15086 Repertorio DD/2024/14624 P.G. 724170/2024 del 15/10/2024, si è attestata la regolarità dei controlli sui requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 in capo all'Operatore Economico Impresa Tovoli Primo srl, relativamente alla modifica contrattuale per maggiori lavori in corso d'opera con nuovi prezzi (np 02, da np 21 a np 30 e npsic. 01), disposta con determinazione dirigenziale P.G. 480468/2024, che consente di dare corso alla procedura di stipulazione dell'atto aggiuntivo al contratto principale Rep. n. 6272 stipulato con il medesimo operatore economico in data 05/11/2021

in data 28/10/2024 con TOVOLI PRIMO S.R.L. si è provveduto alla stipula del contratto n.792/2024 Repertorio 9424, relativo alla modifica contrattuale P.G. 480468/2024 di cui sopra;

a favore di TOVOLI PRIMO S.R.L., relativamente ai lavori di cui trattasi, sono stati corrisposti tre stati di avanzamento (P.G. 742401/2022, P.G. 767516/2023 e P.G. 31081/2025) per un totale complessivo di euro 159.715,64;

con Determinazione Dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/11108 Repertorio DD/2024/11519 P.G. 551114/2024 del 07/08/2024, si è liquidato l'importo complessivo di euro 12.455,90 a favore di TOVOLI PRIMO S.R.L., in pagamento dell'adeguamento prezzi per le lavorazioni eseguite e contabilizzate nel periodo 1 ottobre 2023-30 dicembre 2023 relativo ai lavori di cui trattasi;

con determinazione dirigenziale Proposta DD/PRO/2023/1376 Repertorio DD/2023/938 P.G. 42983/2023 del 23/01/2023, si è, da ultimo proceduto, a sostituire nella funzione di RUP e Direttore dei Lavori con l’Ing. Mattia Greco del Settore Edilizia Pubblica per l’intervento di cui trattasi;

il Responsabile Unico del Procedimento del servizio di cui trattasi è stato individuato, da ultimo - ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 – nella persona dell'Ing. Mattia Greco in sostituzione dell’Ing. Lorenzo Cazzola;

rilevato inoltre che

con determinazione dirigenziale Proposta DD/PRO/2022/3930 Repertorio DD/2022/3620 P.G. 116908/2022 del 10/03/2022 si sono approvati i GIROCONTI AL CENTRO DI RESPONSABILITA' "SERVIZI DI MANUTENZIONE" (CDR 012) DEL SETTORE GESTIONE BENE PUBBLICO DELLE DISPONIBILITA' PRESENTI SU IMPEGNI COSTITUITI SUL CENTRO DI RESPONSABILITA' "EDILIZIA" (CDR 007) DEL SETTORE EDILIZIA PUBBLICA A SEGUITO DELLE MODIFICHE ALLO SCHEMA ORGANIZZATIVO DEL COMUNE DI BOLOGNA DI CUI ALLA DELIBERA DI GIUNTA DG/PRO/2022/56;

visto

la Relazione sul conto finale e Certificato di regolare esecuzione del 08/04/2025 sottoscritto senza riserve dall'Impresa appaltatrice e dal Responsabile del procedimento Ing. Arch. Mattia Greco;

sono stati autorizzati i seguenti subappalti:
- CATTOLI SRL (P.G. 55503/2022)

la fattura Preacquisizione n.1000026386/2025, della quale propone e richiede la relativa liquidazione;

la garanzia fideiussoria n. 10095510000156 emessa da Bene Assicurazioni in data 11/09/2025, ai sensi dell'art. 103, comma 6, del d. Lgs 50/2016;

come da comunicazione del RUP agli atti, per un errore di natura informatica nellʼimpostazione iniziale dellʼapplicativo INFOLAV lo sconto applicato ai prezzi a base di gara risulti dello 0,499996% e non del 0,5%. Tale lievissima difformità, porta i documenti generati dallʼapplicativo INFOLAV a sovrastimare di € 0,01 lʼimporto del conto finale;

dato atto

del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217, la liquidazione delle spese di cui trattasi avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;

della regolarità contabile e fiscali della documentazione inerente alla spesa;

che da parte del Responsabile del Procedimento, si è provveduto alla verifica, con esito positivo, della regolarità contributiva, previdenziale ed assicurativa attestata dalla specifica documentazione agli atti;

che tale provvedimento (liquidazione di corrispettivo dovuto per l'esecuzione di contratto d'appalto) non rientra nell'ambito dell'art. 26 del D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come da Circolare del Segretario Generale P.G. 108110/2013 del 08/05/2013;

visti

- l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72;
- l'art. 147 - bis comma 1 del D.Lgs. 267 del 18/08/2000;
- l'art. 184 "Liquidazione della spesa" del D.Lgs. 267 del 18/08/2000;
- artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna ed il vigente Regolamento di Contabilità;

- visto l’art 29 commi 10 e 11 del D.L. 19/2024 come convertito dalla L. 56/2024;

- vista la determina P.G. 76938/2025 contenente la nota metodologica sulla modalità di svolgimento della verifica dei requisiti di competenza dell'Unità Intermedia amministrativa del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità;

- vista la delega conferita con atto P.G. 711633/2025;
DETERMINA

per le motivazioni sopra indicate, da intendersi in questa sede integralmente riportate, di approvare le risultanze del Conto Finale e Certificato di regolare esecuzione del 08/04/2025;

di procedere alla liquidazione a saldo per un totale complessivo di euro 32.485,44 a favore di TOVOLI PRIMO S.R.L. relativo ai lavori cui l'oggetto, che avverrà sul conto corrente dedicato, come indicato nella liquidazione;

di imputare la spesa complessiva di euro 32.485,44, come indicato nella seguente tabella, che ne presenta la necessaria disponibilità:

importo
missione
programma
titolo
macro aggregato
bilancio
impegno
22.351,22
01
06
02
02
2025
325003125
10.134,22
01
06
02
02
2025
325003135
cap/art.
descrizione
R64670-000
interventi straordinari di edilizia sul patrimonio immobiliare - contro avanzo di amministrazione libero
conto finanziario
descrizione
U2020109000
Beni Immobili
conto finanziario di V livello
Descrizione
U2020109999
Beni immobili n.a.c.
RICHIEDE

l'emissione del relativo mandato di pagamento per complessivi euro 32.485,44 (compresi oneri fiscali 22%) a favore di TOVOLI PRIMO S.R.L., in pagamento di quanto descritto in premessa e a carico del Bilancio, Capitolo ed impegno sopra specificati.

Liquidazione n. 725011695.



Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


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