Comune di Bologna
Servizi per l'Edilizia Privata
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
INDIVIDUAZIONE DEL TECNICO COLLAUDATORE PER IL COLLAUDO SPECIALISTICO FUNZIONALE E TECNICO-AMMINISTRATIVO, IN CORSO D'OPERA, PER LE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA (RIF. PG. N. 264675/2023) AFFERENTI ALL'INTERVENTO TRA VIALE PERTINI E VIA CARAVAGGIO
N. Proposta DD/PRO/2025/11965
N. Repertorio DD/2025/11056
PG.N. 567910/2025
In pubblicazione dal 30/07/2025 al 13/08/2025
 


LA DIRETTRICE

Premesso che:

- con deliberazione di Consiglio esecutiva dal 20/03/2024 PG. n. 180173/2024 avente ad oggetto: “APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE CON LA SOCIETA' CREMONINI SRL PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE COLLEGATE ALL’INTERVENTO DI RIUSO E RIGENERAZIONE URBANA DI TRASFORMAZIONE EDILIZIA DEFINITA QUALIFICAZIONE EDILIZIA AI SENSI DELLA L.R.24/2017 ART.7 C.4, QUALIFICAZIONE EDILIZIA TRASFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.0.2C DELLA DISCIPLINA DEL PIANO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA AI SENSI DELLA LETTERA F) DELL’ALLEGATO (ART. 9 C.1) ALLA L.R. 15/2013 DEL COMPLESSO SITO A BOLOGNA VIA EMILIA PONENTE, 56 PER LA REALIZZAZIONE DI UN COMPLESSO EDILIZIO PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE” posto in via Emilia Ponente 56 - richiesta PdC n. 264675/2023 del 14/04/2023”, è stata approvata la convenzione per le opere e che l'intervento in oggetto è compreso all'interno della convenzione.
- la convenzione urbanistica Repertorio n. 98761 Raccolta n. 13320 dott. Tommaso Gherardi, è stata sottoscritta il 28/03/2024 tra il Comune di Bologna e la società Cremonini srl,;
- in data 14/04/2023 è stato presentato permesso di costruire PG n. 264675/2023 per l’intervento di RIUSO E RIGENERAZIONE URBANA DI TRASFORMAZIONE EDILIZIA DEFINITA QUALIFICAZIONE EDILIZIA AI SENSI DELLA L.R.24/2017 ART.7 C.4, QUALIFICAZIONE EDILIZIA TRASFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.0.2C DELLA DISCIPLINA DEL PIANO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA AI SENSI DELLA LETTERA F) DELL’ALLEGATO (ART. 9 C.1) ALLA L.R. 15/2013 DEL COMPLESSO SITO A BOLOGNA VIA EMILIA PONENTE, 56 PER LA REALIZZAZIONE DI UN COMPLESSO EDILIZIO PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE con relative opere di urbanizzazione e che in data 05/04/2024 è stato notificato il rilascio del Permesso di Costruire con PG. 214897/2024;

Premesso inoltre che:
Le opere di urbanizzazione primarie sono le seguenti:
- n. 1 parcheggio pubblico sul lato viale Sandro Pertini di n. 13 posti auto e n. 6 posti moto per un totale di circa 540 mq,
- n. 1 area su via Caravaggio di cui una porzione è adibita a parcheggio pubblico per n. 2 posti auto e un’ulteriore porzione per area adibita a isola ecologica per rifiuti domestici per un totale di circa 70 mq,
- sistemazione del marciapiede pubblico esistente su Viale Sandro Pertini.
L'intervento prevede inoltre le seguenti opere extra-comparto:
- pavimentazione con asfalto basso emissivo e fonoassorbente tipo “Asphalt Rubber Open Grade” nel tratto di viale Pertini antistante l’intervento per una lunghezza di 100 m, per la mitigazione del rumore stradale. La pavimentazione verrà realizzata qualora non venga realizzato lo svincolo stradale a due livelli tra via Emilia Ponente, viale Pertini e via Prati di Caprara.

- l’art. 8 della convenzione di cui sopra prevede che:
a) Le spese tecniche relative alla progettazione esecutiva, al coordinamento sicurezza, alla direzione lavori, nonché le spese per gli imprevisti, le spese di collaudo, l’IVA sulle singole voci e comunque ogni costo di cui al Quadro Tecnico Economico sono a carico a totale del Richiedente (ossia della Proprietà, soggetto attuatore);
- l’art. 11 della convenzione di cui sopra prevede che:
a) Tutte le opere di urbanizzazione sono soggette al collaudo secondo quanto previsto dal codice dei contratti pubblici e dal relativo regolamento di esecuzione, se applicabili.
b) La realizzazione delle opere di urbanizzazione sarà sottoposta inoltre alla vigilanza ed al collaudo tecnico - funzionale in corso d’opera, di un collaudatore, individuato secondo le procedure di legge, fra professionisti abilitati, con determinazione del Dirigente; in sede di Convenzione il Richiedente si impegna ad accollarsi l’onere di sottoscrizione del contratto e del pagamento delle relative competenze;
Considerato che:

Atteso che:
- la proprietà, Cremonini s.rl., ha richiesto la nomina del collaudatore in corso d'opera delle opere di urbanizzazione in oggetto, annotata col PG n. 790031/2024 del 06/11/2024;

Considerato che:
- in relazione a quanto premesso, si ritiene necessario dover procedere quindi all'individuazione dell'operatore economico da indicare al soggetto attuatore per il “Collaudo specialistico funzionale e tecnico - amministrativo, in corso d'opera, delle opere di urbanizzazione primaria (rif. PG n. 264675/2023) afferenti all'intervento tra viale Pertini e via Caravaggio";

- il Responsabile dell'U.O Controllo Opere Realizzate da Terzi del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità ha individuato l'importo massimo del corrispettivo per la formulazione dell'offerta  per l’incarico in oggetto che risulta essere pari a complessivi euro 3.558,26 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA) di cui euro 711,65 per spese e oneri accessori, ai sensi dell'art 4 e 5 DM 17/06/2016;

Considerato inoltre che:

- ai sensi dell’art. 13 comma 7 del D.lgs 36/2023 e del relativo Allegato I.12, ai soggetti privati titolari di permesso di costruire o di un altro titolo abilitativo che assumono in via diretta l’esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso si applicano le disposizioni del Codice dei contratti pubblici che disciplinano il collaudo;

- ai sensi del “Regolamento per la esecuzione delle opere di urbanizzazione da realizzarsi a scomputo degli oneri di urbanizzazione” del Comune di Bologna, nonché della Convenzione sopra citata stipulata tra l’Amministrazione comunale e soggetti privati proprietari delle aree interessate (soggetto attuatore delle opere di urbanizzazione in questione: Cremonini s.r.l.):
a) le spese tecniche relative alla progettazione esecutiva, al coordinamento sicurezza, alla direzione lavori, nonché le spese per gli imprevisti, le spese di collaudo, l’IVA sulle singole voci e comunque ogni costo di cui al Quadro Tecnico Economico (QTE) sono a carico a totale del Richiedente (ossia della Proprietà, soggetto attuatore);
b) tutte le opere di urbanizzazione sono soggette al collaudo secondo quanto previsto dal codice dei contratti pubblici e dal relativo regolamento di esecuzione, se applicabili.
La realizzazione delle opere di urbanizzazione sarà sottoposta inoltre alla vigilanza ed al collaudo tecnico - funzionale in corso d’opera, di un collaudatore, individuato secondo le procedure di legge, fra professionisti abilitati, con determinazione del Dirigente; in sede di Convenzione il Richiedente si impegna ad accollarsi l’onere di sottoscrizione del contratto e del pagamento delle relative competenze (art. 11 della Convenzione) – come ribadito dall’art. 13 del Regolamento sopra citato in cui si specifica che in sede di convenzione il soggetto attuatore si obbliga a sottoscrivere il contratto di incarico professionale e a sostenere le spese inerenti e dipendenti dal collaudo, nonché dei compensi professionali;

Rilevato che:

- la spesa stimata per il collaudo di cui trattasi è di importo inferiore alla soglia dei 140.000 euro per cui la modalità di individuazione del collaudatore prevista e consentita dalla normativa vigente rientra nell'ambito dell’affidamento diretto;

- il Responsabile del procedimento di cui trattasi a cui spetta individuare il collaudatore da comunicare poi al soggetto attuatore che sottoscriverà il contratto di incarico, in considerazione dell’importo previsto, ha ritenuto di individuare un operatore economico da comunicare al soggetto attuatore;

- il Comune di Bologna dispone di un Elenco di operatori economici per l’esecuzione di Servizi di ingegneria e architettura al quale attinge per l’ espletamento di affidamenti diretti e procedure negoziate relativamente agli appalti pubblici di cui è stazione appaltante;

- è stato ritenuto opportuno avvalersi, anche per l’individuazione dei professionisti da nominare per i collaudi delle opere a scomputo, di tale elenco che già prevede soggetti interessati e selezionati dal Comune di Bologna previo avviso pubblico in possesso dei dovuti requisiti;

- il suddetto elenco è stato utilizzato solo a fini consultativi e che quindi l’ individuazione degli operatori economici per incarichi conferiti dai soggetti privati attuatori delle opere a scomputo non darà luogo a penalizzazioni o sospensioni né avrà rilievo ai fini della rotazione per gli affidamenti conferiti dal Comune di Bologna quale stazione appaltante;

Dato atto che:

- si è proceduto selezionando dall’Elenco citato un operatore economico valutato in possesso di titolo di studio e curriculum idonei rispetto alla tipologia di collaudo da effettuare;

- l'operatore economico individuato dal RUP è l'Ing. Tommaso Pazzaglia in possesso degli adeguati titoli ed esperienze pregresse;

- con PEC PG. 521975 del 7.07.2025 è pervenuta a codesta Amministrazione, da parte dell'operatore economico, la dichiarazione di possesso dei requisiti e assenza di conflitto d'interesse, come da documentazione in atti;

- con PEC PG. 524606 del 08.07.2025 è stato preliminarmente comunicato a Cremonini s.r.l. tale nominativo per la verifica, entro 15 gg. dal ricevimento della comunicazione, di eventuali elementi ostativi alla sua formale nomina;

Verificato che:
- entro i termini previsti, non è pervenuta alcuna formale comunicazione di ostacoli alla nomina;

Dato atto altresì che:
- il soggetto attuatore svolge anche tutte le funzioni proprie di stazione appaltante come previsto dal "Regolamento per la esecuzione delle opere di urbanizzazione da realizzarsi a scomputo degli oneri di urbanizzazione” e come riportato nella citata convenzione, l'onere di sottoscrizione del contratto e del pagamento delle relative competenze del Collaudatore individuato è in capo al soggetto attuatore, quest'ultimo provvederà inoltre a tutti i successivi adempimenti (tra cui acquisizione del CIG e le eventuali comunicazioni da effettuare ad ANAC, nonché i controlli dei requisiti generali dell’ operatore economico individuato) propedeutici alla successiva stipula del contratto;

VISTI:
- l'art. 107 del D.lgs. 267/2000;
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il D.lgs. 36/2023;
- il Regolamento per la esecuzione delle opere di urbanizzazione da realizzarsi a scomputo degli oneri di urbanizzazione;

Dato atto che il Responsabile del procedimento di cui trattasi è la Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, arch. Monica Cesari.

VISTO inoltre l'atto del Sindaco P.G. n. P.G. 434163/2025, con cui è stato confermato all'Arch. Monica Cesari l'incarico a.i. di Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, in coerenza con lo schema organizzativo attuale;


DETERMINA

1. di procedere, per le motivazioni esposte in premessa che si intendono richiamate, all'individuazione dell'operatore economico per l'incarico di “INDIVIDUAZIONE DEL TECNICO COLLAUDATORE PER IL COLLAUDO SPECIALISTICO FUNZIONALE E TECNICO-AMMINISTRATIVO, IN CORSO D'OPERA, PER LE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA (RIF. PG. N. 264675/2023) AFFERENTI ALL'INTERVENTO TRA VIALE PERTINI E VIA CARAVAGGIO” nella persona dell'ing. Tommaso Pazzaglia (P.IVA 02150891204 ) per un importo massimo di euro 3.558,26 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA);

2. di dare atto che l'ing. Tommaso Pazzaglia ha trasmesso con PEC PG. 521975/2025 del 07/07/2025 la dichiarazione di possesso dei requisiti e assenza di conflitto d'interesse, come da documentazione in atti;

3. di dare inoltre atto che in quanto l'onere di sottoscrizione del contratto e del pagamento delle relative competenze del Collaudatore individuato sono in capo al soggetto attuatore, quest'ultimo provvederà pertanto a tutti i successivi adempimenti (tra cui acquisizione del CIG e le eventuali comunicazioni da effettuare all'ANAC, nonché i controlli dei requisiti generali dell’operatore economico individuato) propedeutici alla successiva stipula del contratto;

4. di dare altresì atto che la presente determina annulla e sostituisce la determinazione dirigenziale PG. 558753/2025 contentente un errore materiale nel testo.



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