| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |

 
Comune di Bologna
Agenda digitale e Tecnologie Informatiche
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' COMPAGNIA GENERALE RIPRESEAEREE (CGR) S.P.A., CON ACQUISIZIONE DIRETTA DAL MEPA CONSIP, DELL'ACCESSO ALLA BANCA DATI DELLE IMMAGINI DI RIPRESA AEREA E PROSPETTIVA DEL SUOLO PER UN IMPORTO DI EURO 48.556,00 IVA INCLUSA. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA.
N. Proposta DD/PRO/2020/11115
N. Repertorio DD/2020/10412
PG.N. 359472/2020
In pubblicazione dal 16/09/2020 al 30/09/2020
 

Importo: 48.556,00 CIG: Z212E065BD

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33: progr. n. 2114/2020


IL DIRIGENTE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;

- che con determinazione dirigenziale n. proposta DD/PRO/2020/10191, n. repertorio DD/2020/9545 e P.G. n. 329011/2020 del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche è stata autorizzata una variazione compensativa delle unità elementari del PEG (conto finanziario di IV livello) sullo stanziamento del capitolo U37400-010;

Considerato che:

- il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Bologna è il sistema informativo che raccoglie ed integra, su una piattaforma informatica dedicata e interattiva, tutto ciò che concerne il territorio comunale in termini di rappresentazione grafica, immagini aerofotogrammetriche, analisi, pianificazione, gestione, monitoraggio e informazione;

- per garantire una efficace azione informativa e di monitoraggio occorre provvedere al costante aggiornamento dei dati inseriti a sistema, ed in particolare, all'aggiornamento, con cadenza annuale, delle immagini aree del territorio, allo scopo di visualizzare e comparare nel tempo l'evoluzione del territorio comunale e più in dettaglio, ottenere particolari delle facciate degli edifici e di ogni altro oggetto riconoscibile grazie alla elevata risoluzione delle immagini, fornendo altresì strumenti per determinare le esatte dimensioni dell'oggetto selezionato, integrando in pari tempo le librerie di immagini da riprese aeree del SIT;

Rilevato che:

- si ritiene necessario acquisire, nell'ambito del Sistema Informativo del Territorio, l'aggiornamento del rilievo aereofotogrammetrico, funzionale, fra l'altro, allo sviluppo e alla gestione dei nuovi strumenti urbanistici, al controllo dell'attività edilizia sul territorio nonché all'attività delle strutture tecniche competenti in materia di riduzione del rischio sismico;

- è disponibile, nell'ambito del MEPA Consip all'interno dell'iniziativa “SERVIZI/Servizi di Informazione, Comunicazione e Marketing", l'accesso alla banca dati delle immagini di ripresa aerea e prospettica del suolo con messa a disposizione dei dati rilevati in un formato adeguato alle esigenze di funzionamento del SIT (cod. prodotto URBEX - BUBO), offerto dalla società Compagnia Generale RipreseAeree SpA (CGR SpA) di Parma per un corrispettivo di euro 39.800,00, IVA esclusa

Osservato che:

- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;

- l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;

- l'art. 36, secondo comma, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 ammette la possibilità di affidamento diretto per gli appalti di lavori, servizi, forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00, al netto dell'imposta;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto pertanto opportuno acquisire, ai sensi dell'art. 36 comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016, il suddetto servizio mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società Compagnia Generale RipreseAeree SpA (CGR SpA) di Parma per un importo di euro 48.556,00 IVA inclusa;

Dato atto che:

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;

- con determina dirigenziale PG n. 305281/2020 si prevede la sostituzione del Dott. Andrea Minghetti con il Dott. Stefano Mineo, Dirigente dell’U.I. Sistemi Informativi del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, quale RUP delle procedure di acquisto connesse alle funzioni di competenza del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche a decorrere dal giorno 17 agosto 2020;

- della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Elena Gaggioli;

Visti:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- l’art. 36 del D.Lgs. 50/2016;

- la determina dirigenziale PG n. 305281/2020;

- l'atto di delega PG. n. 251289/2020;

DETERMINA

1) di acquisire, mediante ordine diretto da MEPA Consip e per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, l'accesso alla banca dati delle immagini di ripresa aerea e prospettica del suolo (cod. prodotto URBEX - BUBO), proposto dalla società Compagnia Generale Riprese Aeree SpA (CGR SpA), C.F-P.IVA 01800660340 (cod. beneficiario 114014), di Parma al prezzo di euro 48.556,00 IVA inclusa;

2) di impegnare la spesa complessiva di euro 48.556,00 come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010801103
CDRDescrizione CDRTF
034Agenda Digitale eTecnologieInformatiche09
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U37400-010INTERVENTI SUI SISTEMI INFORMATICI RELATIVI ALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA430
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202048.556,000320005919U.1.03.02.05.003Accesso a banche dati e a pubblicazioni on lineI0000114014COMPAGNIA GENERALE RIPRESEAEREE S.P

3) di dare atto che le entrate corrispondenti sono state accertate sul bilancio 2020, sul corrispondente capitolo E31800-000 "SANZIONI DERIVANTI DALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA" del PEG (cod. vincolo 430), con accertamento n. 620000285, effettivamente incassate con bollette varie;

4) di dare atto che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del ME.PA. a seguito dell’esecutività del presente atto.




determinazione dirigenziale.pdf.p7m


Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne

| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |