Comune di Bologna
Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
PROROGA TECNICA ORDINATIVO DI ADESIONE CONVENZIONE PULIZIA SANIFICAZIONE E SERVIZI AUSILIARI 5 STIPULATA DA INTERCENTER, PERIODO 1 AGOSTO 2025 – 31 LUGLIO 2026. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 1.990.000,00 ONERI FISCALI COMPRESI
N. Proposta DD/PRO/2025/9787
N. Repertorio DD/2025/9575
PG.N. 510059/2025
In pubblicazione dal 03/07/2025 al 17/07/2025
 

Importo: 1.990.000,00 CIG: CIG MASTER:77465130C2 CIG DERIVATO:8829623367 Codice intervento programma: 0A10914-00 Codice intervento SAP: 0A10914-01 CUI: S01232710374202400032
LA DIRETTRICE DEL SETTORE SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE 0-6 ANNI


PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;


DATO ATTO CHE


- tra le attività del Dipartimento Educazione, Istruzione e nuove Generazioni del Comune di Bologna è compresa quella di garantire il servizio di pulizia, sanificazione e ausiliariato nei servizi educativo scolastici, la cui continuità è indispensabile al funzionamento dei servizi medesimi;
- in data 15.03.2021 l’Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-er, in qualità di soggetto aggregatore, ha stipulato, a seguito di procedura aperta soprasoglia comunitaria, la convenzione per l’acquisizione di “servizi di pulizia sanificazione e servizi ausiliari 5 - Lotto 9” con il raggruppamento di imprese tra Rekeep spa (capogruppo) e Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile arl Impresa Sociale, convenzione con scadenza prevista per il giorno 16.03.2023 e successivamente rinnovata fino al 15.03.2024;
- con Determinazione PG N. 331277/2021, CIG derivato 8829623367, questa amministrazione ha aderito alla sopra citata convenzione per il periodo agosto 2021 - luglio 2024 per l'importo netto di euro 4.473.030,00 oltre IVA al 22% per complessivi Euro 5.457.096,60;
- con Determinazioni nn. 230 del 11/05/2022, 334 del 17/05 2023, 377 del 17/05/2024 e 376 del 27/05/2025 l'Agenzia Regionale Intercent-er ha approvato l'applicazione dell'adeguamento ISTAT sui servizi ordinari per gli anni rispettivamente 2022, 2023, 2024 e 2025;
- con Determinazioni nn. 654 del 25/11/2022, 843 del 06/12/2023 e 849 del 20/12/2024 l'Agenzia Regionale Intercent-er ha approvato l'adeguamento delle tariffe orarie dei servizi ausiliari-straordinari a richiesta per gli anni rispettivamente 2022, 2023 e 2024;
- con Determinazione n. 361847/2024 del 29/05/2024 questa amministrazione, nelle more dell'attivazione della nuova convenzione da parte della centrale di committenza regionale Intercent-er e per il tempo strettamente necessario, ha prorogato la durata dell'Ordinativo di fornitura per il periodo 01.08.2024 - 31.07.2025;


CONSIDERATO CHE


- il DPCM 11 luglio 2018, ai sensi dell'art. 9 comma 3, DL 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2014 n. 89, individua quale modalità unica per gli approvvigionamenti dei servizi di pulizia oltre la soglia di rilevanza comunitaria, per le Amministrazioni pubbliche diverse dalle autorità governative centrali, l'adesione a convenzioni stipulate e messe a disposizione da Consip S.p.A. e dalle Centrali di Committenza Regionali di riferimento;
- con Determina Dirigenziale n. 831 del 17/12/2024 l'Agenzia Regionale Intercent-er, ha indetto una procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi complementari a ridotto impatto ambientale, destinata alle sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali, e a cui il Comune di Bologna intende aderire; la durata del procedimento prevista nel bando è pari a 9 mesi dalla pubblicazione dello stesso;
- il termine per la presentazione delle offerte relativo alla procedura sopra richiamata è spirato il giorno 20/03/2025, e le buste amministrative sono state aperte il giorno 12/05/2025;


DATO ATTO


- che l'attuale affidamento per l'erogazione del servizio di pulizia e ausiliariato nei servizi educativo - scolastici scadrà il 31/07/2025;
- l'art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, prevede che la durata di un affidamento "può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione se è prevista nel bando e nei documenti di gara una opzione di proroga" e che "la proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente";
- l'art. 5.2 del disciplinare di gara di Intercenter per la procedura "Servizi di Pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5" (OPZIONI E RINNOVI) dispone che […] la durata degli Ordinativi di fornitura in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11, del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto della Convenzione agli stessi - o più favorevoli - prezzi, patti e condizioni [...];
- il servizio in parola, per sua natura intimamente connaturato al normale funzionamento delle scuole dell'infanzia, non verrà erogato nei mesi di luglio e agosto, durante la chiusura estiva delle strutture stesse, se non per la parte residuale relativa a pulizie straordinarie o programmate;


RILEVATO CHE


- il contratto in scadenza è ancora in corso d'esecuzione, in quanto il termine previsto è fissato al 31/07/2025;
- nel disciplinare di gara relativo al contratto in essere è prevista una opzione di proroga;
- la centrale di Committenza Intercent-er ha indetto la procedura di gara "Pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 6", e che allo stato attuale sono state aperte le buste amministrative;


RITENUTO pertanto necessario, nelle more dell'attivazione della nuova convenzione da parte della centrale di committenza regionale INTERCENT-ER e per il tempo strettamente necessario, procedere alla proroga della durata dell'Ordinativo di fornitura in corso di esecuzione, la cui continuità è indispensabile al funzionamento dei servizi, fino al 31/07/2026, impegnando la spesa complessiva di 1.990.000,00 (IVA inclusa), già comprensiva delle revisioni prezzi sopra citati e applicati dall'operatore economico;


ACQUISITA


- la disponibilità dell'attuale fornitore a proseguire il rapporto fino al 31.07.2026 agli stessi prezzi, patti e condizioni, con comunicazione in atti con PG. n. 443009/2025


DATO ATTO CHE
- che alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG derivato: 8829623367;
- che la Responsabile Unica del Progetto è individuata nella Dott.ssa Anna Giordano, Direttrice del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni del Comune di Bologna;
- non sussistono a carico della Responsabile Unica del Progetto, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;


RICHIAMATI


- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.Lgs. 33/2013;
- Il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;
- Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;

DETERMINA


1) di prorogare per il periodo 01.08.2025 - 31.07.2026, per i motivi esposti in premessa, l'adesione alla "Servizio di pulizia, sanificazione, e servizi ausiliari 5" stipulata in data 15.03.2021 fra Agenzia Regionale Intercent-ER ed il raggruppamento di imprese tra Rekeep spa (capogruppo) e Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile arl Impresa Sociale agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto attualmente in essere, dando atto che la spesa complessiva ammonta ad euro 1.990.000,00 oneri fiscali compresi;


2) di impegnare per le ragioni indicate in premessa la spesa come indicato nella tabella sottostante;


3) di comunicare a mezzo PEC l'avvenuta proroga agli operatori economici di cui al punto 1).


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010401103
CDRDescrizione CDRTF
068Settore Sistema integrato di EducazIstruzione 0-6 anni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U17800-000SCUOLA DELL'INFANZIA: BENI E SERVIZI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025810.000,000325006818U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.
20261.180.000,000326001042U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.




Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


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