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Comune di Bologna
Quartiere Navile
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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APPROVAZIONE DEL PATTO DI COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE CENTRO SOCIALE MONTANARI APS PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTUALITA’ DI INCLUSIONE SOCIALE E DI PICCOLE MANUTENZIONI INTEGRATIVE DELL'AREA ORTIVA "BIGARI" (SITA IN VIA BIGARI), "CASERME ROSSE" (SITA IN VIA DI SALICETO) E "MANDRIOLI" (SITA IN VIA DI SALICETO) SUSSIDIARIO ALL'ATTIVITA' DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. IMPEGNO DI SPESA PER EURO 5.600,00.
N. Proposta DD/PRO/2025/11736
N. Repertorio DD/2025/11051
PG.N. 567090/2025
In pubblicazione dal 30/07/2025 al 13/08/2025
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Importo: 5.600,00
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera IL DIRETTORE
Premesso:
- che con Delibera del Consiglio Comunale P.G. n. 896659/2024 del 17/12/2024 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- che con Delibera del Consiglio Comunale P.G. n. 901331/2024 del 20/12/2024 è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 – 2027;
- che con Delibera di Giunta P.G. n. 904807/2024 del 23/12/2024 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 – 2027;
- che con Delibera di Giunta P.G. n. 910499/2024 del 27/12/2024 è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- che con deliberazione del Consiglio del Quartiere Navile O.d.G. n. 15/2024 P.G. n. 840098/2024 I.E. è stato approvato il Programma Obiettivo del Quartiere Navile per il triennio 2025-2027;
- che l’art. 118 comma 4 Cost. nel riconoscere il principio di sussidiarietà orizzontale, affida ai soggetti che costituiscono la Repubblica il compito di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale;
- che in accoglimento di tale principio lo Statuto Comunale all'art. 4 bis prevede che il Comune, in attuazione del principio programmatico di sussidiarietà orizzontale, attua il metodo dell’amministrazione condivisa e ne disciplina con apposito regolamento soggetti, processi e forme di sostegno al fine di valorizzare e coinvolgere attivamente nei processi della programmazione e della progettazione gli Enti del Terzo settore, le libere forme associative, le Case di Quartiere e tutti gli altri soggetti civici formali e informali che non perseguono scopo di lucro e attivare connessioni tra questi e le risorse attive sul territorio per la costruzione di attività di interesse generale complementari e sussidiarie a quella dell'Amministrazione e di interventi di cura e di rigenerazione dei beni comuni urbani;
- che il Comune di Bologna ha pertanto approvato con P.G. n. 769201/2022 il "Regolamento generale sulle forme di collaborazione tra soggetti civici e Amministrazione per la cura dei beni comuni urbani e lo svolgimento di attività di interesse generale", che determina criteri e procedure per la concessione di forme di sostegno ai progetti di amministrazione condivisa;
- che l’Amministrazione ha individuato nell'Area Quartieri - U.O. Amministrazione Condivisa, Terzo Settore e Cittadinanza Attiva l’interfaccia che cura i rapporti tra i soggetti civici e i Quartieri, in particolare con gli Uffici Reti e Lavoro di Comunità, e gli altri uffici comunali per l’applicazione del Regolamento e per pervenire alla stesura dei Patti di Collaborazione come risultato di un lavoro di dialogo e confronto, il cui contenuto va adeguato al grado di complessità degli interventi e alla durata concordati in fase di progettazione condivisa, regolando in base alle specifiche necessità i termini della stessa;
- che con determinazione dirigenziale dell'Area Quartieri P.G. n. 698036/2022, successivamente rettificata con determinazione dirigenziale P.G. n. 719877/2022, si è proceduto alla "RICOGNIZIONE DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE AGLI "UFFICI RETI E LAVORO DI COMUNITÀ" DEI QUARTIERI";
- che sono state inoltre individuate in capo agli Uffici Reti e Lavoro di Comunità dei Quartieri, tra le altre, le funzioni di promozione, progettazione condivisa e predisposizione, gestione amministrativa e valutazione dei patti di collaborazione;
- che gli orti urbani comunali hanno una funzione sociale molto importante, soprattutto per la popolazione anziana, in quanto contrastano il rischio di solitudine e fragilità favorendo la relazione interpersonale, la collaborazione e lo scambio intergenerazionale, e costituiscono una significativa esperienza radicata nell'attività dei Quartieri in relazione con i vari soggetti gestori delle singole aree ortive;
- che il Consiglio Comunale ha approvato l’ordine del giorno P.G. n. 297527/2025 al fine di invitare il Sindaco e la Giunta ad intraprendere una revisione del regolamento alla luce degli esiti del percorso di confronto con le associazioni che gestiscono gli orti urbani, delle particolarità di ogni area ortiva e delle nuove esigenze emergenti;
- che con Deliberazione di Giunta P.G. n. 340304/2025 si è dato avvio al percorso volto alla elaborazione di una proposta di revisione dell’attuale Regolamento per la conduzione e la gestione dei terreni adibiti ad aree ortive;
- che con la Deliberazione di cui al punto precedente si è altresì dato mandato al Settore Quartieri, Amministrazione Condivisa, Sussidiarietà e Partecipazione di coordinare, in collaborazione con i Quartieri cittadini e con il supporto della Fondazione IU Rusconi Ghigi, il confronto con i soggetti gestori delle 21 aree ortive comunali e i soggetti referenti delle progettualità di orticoltura comunitaria/urbana attive in aree comunali volto alla elaborazione della proposta di modifica regolamentare, nonché di definire, con successivi atti e procedure, l’impiego di risorse finanziarie, nell’ambito di quelle già assegnate al Settore, finalizzate a sostenere nelle aree ortive progettualità di inclusione sociale e la realizzazione di piccole manutenzioni integrative;
- che nel corso di un incontro tenuto il 6 giugno u.s. i gestori delle aree ortive sono stati invitati dall’Amministrazione Comunale a presentare proposte di collaborazione per la realizzazione di progettualità di inclusione sociale e di piccole manutenzioni integrative;
Preso atto:
- che l'Associazione Centro Sociale Montanari APS, proponente (con le modalità di cui al punto successivo) un patto di collaborazione per la realizzazione di progettualità di inclusione sociale e di piccole manutenzioni integrative delle aree ortive "Bigari", sita in via Bigari, "Caserme Rosse", sita in via di Saliceto e "Mandrioli", sita in via di Saliceto (ad esclusivo titolo di volontariato e le cui attività sono gratuite per la cittadinanza coinvolta), da attuare nel Quartiere Navile, è stata ammessa alla successiva fase di coprogettazione attraverso la quale si è provveduto a dettagliare il contenuto del progetto, adattandolo agli specifici bisogni del territorio cui il progetto stesso si riferisce, definendo nel contempo gli obiettivi da conseguire;
- che, conclusa la fase di coprogettazione di cui sopra, tra i progetti ammessi al sostegno e che l'Amministrazione comunale intende sostenere vi rientra anche quello presentato dall'Associazione Centro Sociale Montanari APS, alla quale si prevede di riconoscere, a titolo di parziale partecipazione ai costi di realizzazione del progetto, un contributo complessivo di Euro 5.600,00 di cui Euro 3.920,00 a titolo di anticipo (come previsto dall’art. 20 c.5 del Regolamento), da erogare entro 30 giorni dalla sottoscrizione del patto, al fine di dare avvio al progetto; la quota erogata a titolo di anticipo dovrà essere contenuta ed evidenziata nella rendicontazione finale; tale rendicontazione deve essere presentata entro il 31/12/2025;
- che la proposta di collaborazione presentata dal Proponente è stata resa pubblica dal Comune sulla rete civica, come previsto dall'art. 7 comma 4 del Regolamento, e che al termine del periodo di pubblicazione non sono giunti eventuali ulteriori elementi utili alla realizzazione del progetto;
- che la proposta risponde ai criteri generali di valutazione dell’art.12 del Regolamento;
- che della proposta è stata data comunicazione alla Presidente di Quartiere che ha espresso parere positivo;
Rilevato:
- che per quanto sopra esposto allo stato attuale appare opportuno e necessario approvare il patto di collaborazione, come da allegato in atti, che disciplinerà i rapporti con l'Associazione Centro Sociale Montanari APS per il periodo che va dalla data di sottoscrizione del patto al 31 dicembre 2025;
Dato atto:
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione alla Presidente di Quartiere ai sensi dell'art.35 del vigente regolamento sul Decentramento;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D.Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
- che ai sensi delle Linee guida Anac (n. 17, linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari e faq anac) e del decreto 72/2021 del ministero del lavoro, il presente patto non necessita dell'acquisizione del CIG;
Visti:
- il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- il Regolamento sulle forme di collaborazione tra soggetti civici e Amministrazione per lo svolgimento di attività di interesse generale e per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa e che qui si intendono integralmente richiamati:
1. di dare avvio alla proposta finalizzata alla realizzazione di progettualità di inclusione sociale e di piccole manutenzioni integrative delle aree ortive "Bigari", sita in via Bigari, "Caserme Rosse", sita in via di Saliceto e "Mandrioli", sita in via di Saliceto, presentata dall'Associazione Centro Sociale Montanari APS;
2. di approvare pertanto il patto di collaborazione, come da allegato in atti, che disciplinerà, per il periodo che va dalla data di sottoscrizione al 31 dicembre 2025, i rapporti tra il Quartiere Navile e l'Associazione Centro Sociale Montanari APS (C.F. 92009480374 - cod. fornitore SAP n. 126773), nel quale sono disciplinati gli impegni reciproci nonché le finalità e gli obiettivi che si intendono raggiungere con il progetto presentato dal proponente;
3. di dare atto che il contributo sarà riconosciuto fino ad un massimo di Euro 5.600,00 di cui Euro 3.920,00 a titolo di anticipo (come previsto dall’art. 20 c.5 del Regolamento), da erogare entro 30 giorni dalla sottoscrizione del patto, al fine di dare avvio al progetto; la quota erogata a titolo di anticipo dovrà essere contenuta ed evidenziata nella rendicontazione finale; tale rendicontazione deve essere presentata entro il 31/12/2025;
4. di dare atto che il Responsabile del procedimento di programmazione condivisa per il Quartiere Navile è il Direttore del Quartiere, Dott. Donato Di Memmo;
5. di incaricare quale referente del Quartiere per la gestione delle parti di competenza del Quartiere stesso il Responsabile dell'U.O. Reti e Lavoro di Comunità pro tempore;
6. di impegnare e imputare la spesa complessiva di Euro 5.600,00 con la quale sostenere la realizzazione del progetto presentato dall'Associazione Centro Sociale Montanari APS, come indicato in tabella:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | 01 | 12 | 07 | 104 | CDR | Descrizione CDR | TF | 072 | Quartiere Navile | 10 | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | U46950-010 | QUARTIERE NAVILE: INIZIATIVE VOLTE ALLA PROMOZIONE DEL LAVORO DI COMUNITA' - TRASFERIMENTI | 0 | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | 2025 | 5.600,00 | 0325007467 | U.1.04.04.01.001 | Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private | I | 0000126773 | CENTRO SOCIALE A. MONTANARI APS | |
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determinazione dirigenziale.pdf
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