IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Deliberazione di Giunta P.G. n. 34433/2018, e successive modifiche di cui l’ultima con P.G. n. 178691/2022, ha stabilito la destinazione di alcuni immobili di proprietà comunale per la realizzazione di servizi abitativi temporanei a favore di cittadini destinatari degli interventi di transizione abitativa, di nuclei in carico ai Servizi Sociali Territoriali in situazione di grave difficoltà, con i quali sia definito un progetto condiviso che preveda - tra le risorse da attivare - l'indispensabilità di un alloggio in vista della realizzazione del progetto di accompagnamento all’autonomia.
Considerato che:
- il Comune di Bologna con P.G. 284219/2016 del 29/08/2016 ha ammesso il nucleo della sig.ra A. N. G. E. (i cui dati sono presenti nella documentazione agli atti del presente procedimento amministrativo) al progetto di transizione verso l’autonomia alloggiativa.
Preso atto che:
- con relazione del servizio sociale P.G. 269136/2021 del 14/06/2021, agli atti del Settore con P.G. 530738/2021 veniva segnalata la chiusura del Progetto di Transizione Abitativa relativamente al predetto nucleo.
Dato atto che:
- il Comune di Bologna non intende protrarre ulteriormente la permanenza del nucleo all’interno dell’alloggio, che può essere opportunamente utilizzato per altre persone in stato di disagio che aderiscono al progetto sociale loro dedicato e verranno tempestivamente individuate all’interno dell’elenco dell’Equipe Casa;
- il Comune di Bologna con propria comunicazione P.G. 570888/2025 del 30/07/2025 ha notificato alla sig.ra A. N. G. E. l'ordine a lasciare libero l’appartamento da persone e cose, previa eventuale presentazione di memoria scritta ai sensi dell’art. 10 lett. B, L. 241/90;
Ritenuto necessario per l’Amministrazione comunale, procedere all’urgente riacquisizione del possesso dell’alloggio in oggetto nonché procedere, in autotutela, all’accesso nell’alloggio di via Marco Polo n. 9 int. 7 a Bologna, e alla rimozione degli eventuali oggetti ancora presenti all’interno.
Visti:
- il TUEL;
- gli artt. 44 e 45 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l’art. 7 del Regolamento comunale sugli uffici e servizi;
- l’art. 823 del c.c.
ORDINA
- alla sig.ra A. N. G. E., residente a Bologna in via Marco Polo n. 9 int. 7 e a chiunque altro sia presente nell’immobile, di rilasciare immediatamente/entro 15 giorni giorni dalla notifica del presente provvedimento l’alloggio di proprietà del Comune di Bologna sito a Bologna in via Marco Polo n. 9 int. 7, libero da persone e cose;
- in caso di inottemperanza si procederà allo sgombero immediato avvalendosi della Forza Pubblica;
- che tutti i beni eventualmente presenti nell’alloggio siano depositati presso deposito Gondrand per un periodo massimo di 2 mesi, in attesa che vengano ritirati, salva rivalsa delle spese di trasporto e deposito a carico del concessionario inadempiente.
Oggetti e masserizie costituenti manifestamente rifiuto, nonché eventuali generi deperibili, saranno immediatamente avviati allo smaltimento a norma di legge.
Eventuali beni depositati saranno in ogni caso smaltiti trascorso il termine di 2 mesi dal deposito.
DA' MANDATO
- al Corpo della Polizia Locale di procedere all’esecuzione del presente provvedimento.
DISPONE
- che il provvedimento venga notificato:
alla sig.ra A. N. G. E.;
al Comandante del Corpo di Polizia Locale – via E. Ferrari n. 42- Bologna;
all’ ASP città di Bologna via Marsala, 7- Bologna.
Di darne comunicazione per conoscenza:
Al Signor Prefetto, via IV Novembre 24, Bologna;
Al Signor Questore, Piazza Galileo 7;
Al Presidente del Quartiere Navile;
Al Direttore del Quartiere Navile;
e che venga affisso all’Albo Pretorio del Comune di Bologna per giorni 15 (quindici).
COMUNICA
- che contro il presente atto è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Emilia Romagna entro 60 gg. dalla sua notifica, ai sensi dell’art. 21 l. n. 1034/1971, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato ai sensi del DPR 1199/1971.
Ufficio competente: Settore Politiche Abitative, Comune di Bologna.
Oggetto del procedimento: Ordinanza di sgombero per la riacquisizione nella disponibilità del Comune di Bologna di un alloggio sito in via Marco Polo n. 9 int. 7.
Responsabile del procedimento: Dott. Marco Guerzoni - Direttore del Settore Politiche Abitative.
Copia conforme all'originale digitale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne