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						 Comune di Bologna
  
						Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni  
  
						DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE   
						 
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						 I ACCONTO CONTRIBUTI VARIABILI NIDI CALMIERATI. LIQUIDAZIONE DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 51.245,19 QUALI MISURE DI RIDUZIONE DELLE TARIFFE ANNO EDUCATIVO 2025/2026, A FAVORE DEEI GESTORI DEI NIDI PRIVATI CALMIERATI AUTORIZZATI AL FUNZIONAMENTO DI CUI ALLA DELIBERA DI GIUNTA P.G.105734/2025. 
						N. Proposta DD/PRO/2025/16953
  
						N. Repertorio DD/2025/15955
  
						PG.N. 790076/2025
  
						In pubblicazione dal 01/11/2025 al 15/11/2025
  
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							Importo: 51.245,19
CIG: B85F7DC84B ,B861F2646C  
CUP: F31I25000290009
							 LA DIRETTRICE
PREMESSO CHE 
- con Delibera di Giunta P.G. n. 105734/2025, esecutiva, sono stati approvati  i criteri per la stipulazione di convenzioni con i Nidi privati autorizzati al funzionamento, finalizzati all'abbattimento delle rette per l’anno educativo 2025/2026 (Allegato A);
 con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 576728/2025 (DD/PRO/2025/11640) è stata autorizzata ed impegnata la spesa complessiva di euro  1.181.488,00 per l'erogazione di contributi "a posti calmierati", all'interno dei Nidi privati autorizzati al funzionamento e accreditati, ed è stato approvato lo schema di convenzione tra Comune di Bologna - Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 Anni - Dipartimento Educazione Istruzione e nuove generazioni e gestori dei Nidi autorizzati al funzionamento e accreditati per la qualificazione e il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia rivolti ai bambini 0-3 anni,  a.e. 2025/2026 - 2026/2027;
- con determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/14628 P.G. n. 717502/2025  esecutiva il 03/10/2025 è stata impegnata la spesa  di euro 1.991.670,11  corrispondente all'importo complessivo  dello sconto sulla tariffa annuale, calcolato sulla base dei valori delle dichiarazioni  ISEE presentate dalle famiglie residenti a Bologna, per il periodo settembre 2025/luglio 2026, corrispondente all'anno educativo 2025/2026;
- la liquidazione dello sconto è suddivisa in tre tranches di pagamento:
    - fine di novembre 2025;
   - entro il 15 febbraio 2026;
    - fine del servizio;
RILEVATO CHE per quanto attiene, in particolare, allo sconto aggiuntivo riconosciuto alle famiglie, variabile in relazione all’ISEE, all'art. 5 della convenzione sono dettagliate le modalità di rilevazione e verifica degli utenti aventi diritto, nonchè le tempistiche di pagamento - previste in tre tranche - di cui il saldo costituisce l'ultima,  da liquidare a riscontro delle effettive presenze degli iscritti;
CONSIDERATO CHE sono state emesse le fatture:
- 
 - fattura n. 248 del 28/10/2025 del gestore Tersis S.r.l.
 - fattura n. 05E del 24/10/2025 del gestore Educare e Crescere Soc.Coop.Soc.
  
DATO ATTO:
- che il RUP è la Dott.ssa Anna Giordano;
-  che la presente dichiarazione funge da attestazione di regolare esecuzione della prestazione come previsto dall'art. 116 del D.Lgs. 36/2023
 - che è stata verificata da parte del Responsabile del Procedimento la corretta esecuzione delle prestazioni nel rispetto delle condizioni contrattuali e si può procedere al pagamento nei termini e nelle condizioni previste;
- che la spesa è stata classificata ai fini Consip;
- che la liquidazione delle spese di cui trattasi avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella liquidazione di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
- del rispetto dell’ articolo 3,  commi 1 e 5,  della L. 136/2010, così come modificato dal  D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217; 
- del rispetto del D.lgs. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", ai numeri 2604 e 2612 del 2025;
- che i gestori risultano  in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come da DURC allegati;
Viste altresì: 
 
- con Delibera di Giunta DG/PRO/2025/140, PG 411760/2025, avente ad oggetto "Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ai sensi dell'art.43 dello Statuto Comunale", sono state approvate le modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna; 
 
- l'Atto del Sindaco PG 664590/2025 avente ad oggetto: Attribuzione degli incarichi dirigenziali e deleghe sindacali;  
 
- che con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 464701/2025, come modificata da Determinazione Dirigenziale P.G. n. 519605/2025, è stato approvato lo schema organizzativo del Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni ed attribuite le deleghe di funzioni e di firma; 
 
- che con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 466120/2025 è stato approvato lo schema organizzativo del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni ed attribuite le deleghe di funzioni e di firma; 
  
- con Delibera di Giunta DG/PRO/2025/144, P.G. 479624/2025 esecutiva dal 25/06/2025 sono state approvate le variazioni al vigente P.E.G. 2025-2027 a seguito delle succitate modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna; 
 
- che con Determinazione Dirigenziale PG. n. 489773/2025 la Dott.ssa Anna Giordano è stata nominata Responsabile Unica del Progetto (RUP) per i procedimenti di acquisizione e gestione dei contratti di beni e servizi necessari al funzionamento e per la realizzazione delle attività del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6, comprese le procedure in corso e non concluse dalla precedente RUP Dott.ssa Veronica Ceruti;
VISTI:
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il vigente Regolamento di Contabilità;
- l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs  n.267 del 18/08/2000;
- l'art. 184 del D.lgs  n.267 del 18/08/2000;
- l'art. 17 - ter del D.P.R. 633/72. 
DETERMINA 
 
 di procedere alla liquidazione delle fatture per un importo complessivo di Euro 51.245,19 a favore del gestore precedentemente citato, quale primo acconto del contributo variabile relativo all'anno educativo 2025/2026, imputando la spesa al Bilancio 2025;
RICHIEDE 
l'emissione del relativo mandato di pagamento a favore dei gestori Tersis S.r.l. ed Educare e Crescere Soc.Coop.Soc.  a  fronte della fornitura del servizio descritto in premessa, come da liquidazione n. 0725011863,0725011864.
													
													 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
 						
  
 
determinazione dirigenziale.pdf 
						
  
						  
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