IL DIRIGENTE
Premesso che:
- la Giunta con delibera Proposta N.: DG/PRO/2025/140 ha modificato lo schema organizzativo del Comune di Bologna; in particolare tra le modifiche organizzative introdotte vi è l’inserimento nell’Area Risorse Finanziarie delle funzioni già afferenti al Settore Patrimonio con eccezione delle funzioni legate alla tutela della pubblica e privata incolumità della UI Tecnica, con conseguente ridenominazione dell’area in Area Risorse Finanziarie e Patrimonio;
- il Sindaco con atto PG 664590/2025 ha confermato l’incarico di responsabilità dirigenziale fino al 31/10/2026, attribuendo la responsabilità di Dirigente dell’UI Patrimonio all’Arch. Mauro Muzzi;
premesso inoltre che:
- la capo Area, con Proposta DD/PRO/2025/14215 del 30/10/2025 PG. 783404/2025, ha confermato le nomine dei responsabili unici del progetto (RUP) già nominati con atti assunti nelle strutture precedenti;
- con atto DD/PRO/2025/14196 del 06/10/2025 PG. 719989/2025 la Capo Area ha approvato lo schema organizzativo dell’Area Risorse Finanziarie e Patrimonio dall’1 Novembre 2025;
- il Dirigente della UI Patrimonio è RUP dei seguenti contratti:
- facchinaggio: Convenzione Intercenter "facchinaggio e trasloco 6 - lotti 1 e 5"
- prodotti cartari: affidamento diretto a Paredes italia spa
- manutenzione muletto: affidamento diretto a Assistenza Emilcarrelli srl del servizio obbligatorio di manutenzione del carrello elevatore in dotazione al magazzino comunale
- pulizie: Convenzione Intercenter : "servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5 - lotto 9"
- Raee: affidamento diretto alla ditta Dismeco s.r.l. del servizio di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti apparecchiature elettroniche ed elettriche (R.a.e.e.) prodotti dagli uffici comunali
- Rentri: impegno di spesa di euro 120,00 relativo al pagamento dei diritti di segreteria per l'iscrizione obbligatoria al Rentri - Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica;
Ritenuto opportuno
- confermare che rientrano nella competenza diretta dei dirigenti responsabili di UI disporre con proprio atto la delega nei confronti dei responsabili di UO;
- riassumere di seguito le responsabilità sui procedimenti di competenza dell’UI Patrimonio
Procedimento n. 495 Attestazione di idoneità degli alloggi
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Giancarlo Pinto.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 536. Accesso civico generalizzato
Competenza al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 547. Rilascio degli immobili per morosità
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Cinzia Bavieri.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 552. Autorizzazioni ad interventi proposti da privati in immobili di proprietà comunale oggetto di contratti.
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Marco Lambertini.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 553. Autorizzazioni di occupazioni di aree patrimoniali (non soggette a Cosap) da parte di privati per esecuzione di interventi edilizi.
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Marco Lambertini.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 554. Verifiche Inventariali richieste da esterni.
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Antonietta Di Salvo.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 555. Cessione di aree già concesse in diritto di superficie - PEEP e PIP.
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Elisa Papucci.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 556. Costituzione, trasformazione ed estinzione di diritti reali e vincoli.
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Elisa Papucci.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 557. Autorizzazioni in deroga alle distanze con beni patrimoniali rilasciate ai confinanti.
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Elisa Papucci.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 558. Costituzione di servitù passive su immobili di proprietà comunale.
Competenza Unità Intermedia Patrimonio Responsabile Elisa Papucci.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 559. Accesso agli atti - Patrimonio
Competenza Unità Intermedia Patrimonio al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 1982. Autorizzazione al subappalto - Patrimonio
Competenza Unità Intermedia Patrimonio al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 2002. Gestione delle utenze
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Giancarlo Pinto.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Procedimento n. 2156. Nulla Osta Patrimoniale ad interventi proposti da privati in immobili in uso al Terzo Settore
Competenza Unità Intermedia Patrimonio. Responsabile Giancarlo Pinto.
Potere sostitutivo al Dirigente della Unità Intermedia Patrimonio
Tutto ciò premesso, ritenuto necessario aggiornare l’impianto delle deleghe ai funzionari responsabili delle UO presenti nell’UI Patrimonio;
Precisato al riguardo che in qualsiasi momento il Dirigente incaricato può avocare a sé la firma degli atti delegati, senza necessità di fornire alcuna motivazione in merito;
Ritenuto pertanto di attribuire la delega permanente alla sottoscrizione degli atti di competenza della U.I. ai responsabili titolari di Elevata Qualificazione ognuno per le proprie attività
Dato atto che del presente provvedimento è data informazione alla Capo Area Risorse Finanziarie e Patrimonio e al Capo Area Personale e Organizzazione;
Visti gli art. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
DETERMINA
per le motivazioni esposte in premessa che si intendono integralmente riportate:
1. DI CONFERMARE lo schema organizzativo dell’UI Patrimonio
2. DI CONFERMARE alla Dott.ssa Cinzia Bavieri la delega permanente alla sottoscrizione degli atti di competenza della U.O Gestione Finanziaria e Pianificazione
3. DI CONFERMARE al Geom. Giancarlo Pinto la delega permanente alla sottoscrizione degli atti di competenza della U.O Gestione Tecnica e Logistica del Patrimonio
4. DI CONFERMARE alla Geom. Antonietta Di Salvo la delega permanente alla sottoscrizione degli atti di competenza della U.O Inventario e Archiviazione;
5. DI CONFERMARE all’Ing. Marco Lambertini la delega permanente alla sottoscrizione degli atti di competenza della U.O Tecnica;
6. DI CONFERMARE alla Dott.ssa Elisa Papucci la delega permanente alla sottoscrizione degli atti di competenza della U.O Trasferimenti Immobiliari;
7. DI NOMINARE il Geom. Giancarlo Pinto quale Direttore dell'Esecuzione del Contratto (DEC) per i seguenti contratti del Comune di Bologna:
- facchinaggio: Convenzione Intercenter "facchinaggio e trasloco 6 - lotti 1 e 5"
- prodotti cartari: affidamento diretto a Paredes italia spa
- manutenzione muletto: affidamento diretto a Assistenza Emilcarrelli srl del servizio obbligatorio di manutenzione del carrello elevatore in dotazione al magazzino comunale
- pulizie: Convenzione Intercenter : "servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5 - lotto 9"
- Raee: affidamento diretto alla ditta Dismeco s.r.l. del servizio di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti apparecchiature elettroniche ed elettriche (R.a.e.e.) prodotti dagli uffici comunali
- Rentri: impegno di spesa di euro 120,00 relativo al pagamento dei diritti di segreteria per l'iscrizione obbligatoria al Rentri - Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica;
8.
DI RINVIARE a successive determinazioni eventuali ulteriori modifiche, che si rendano necessarie, alla presente determinazione ed ai suoi allegati;
9.
DI DARE ATTO che quanto disposto nella presente determinazione decorre dalla data di esecutività della stessa;
10.
DI TRASMETTERE copia della presente determinazione al Segretario Generale, al Direttore Generale, alla Capo Area Risorse Finanziarie e Patrimonio, al Capo Area Personale e Organizzazione
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf