Comune di Bologna
Staff del Consiglio Comunale e Atti normativi
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA 'PETRONIANA VIAGGI' PER L'ACQUISTO DEL SERVIZIO DI BIGLIETTERIA TITOLI DI VIAGGIO PER ATTIVITA' ISTITUZIONALI ANNI 2026 E 2027. IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO 1.000,00 (O.F.I.)
N. Proposta DD/PRO/2025/12750
N. Repertorio DD/2025/12847
PG.N. 635855/2025
In pubblicazione dal 10/09/2025 al 24/09/2025
 

Importo: 1.000,00 CIG:  B827C88C32
LA DIRETTRICE

Premesso che

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Premesso altresì che
tra i compiti assegnati al Settore Staff del Consiglio Comunale e Atti Normativi vi è il supporto tecnico alla gestione dei fondi attribuiti per la realizzazione delle attività istituzionali decise dagli Organismi consiliari ed Istituzionali, come previsto dall'art. 91 c. 1 lettera b) e dall' art. 95, comma 1, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale;

Considerato che
- in relazione all'eventuale svolgimento di sedute che comportino la partecipazione di relatori esterni, su invito della Presidenza del Consiglio o della Commissione consiliare, nonchè per garantire le missioni istituzionali del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, è opportuno provvedere all'acquisto di titoli di viaggio;
- si può stimare una spesa presunta per gli anni 2026 e 2027, come segue:
€ 500,00 (o.f.i.) per l'anno 2026;
€ 500,00 (o.f.i.) per l'anno 2027;

Preso atto
- che ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro può avvenire tramite affidamento diretto;
- l'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, modificato dall'art 1 c. 130 della Legge 30/12/2018, nr 145, stabilisce che i prodotti e i servizi per gli Enti locali, di valore inferiore ai 5.000,00 euro possono essere acquistati ricorrendo alle tradizionali procedure, per cui non è più obbligatorio ricorrere al MePA o alle centrali di committenza regionali per tali acquisti;
-del Comunicato del Presidente Anac del 18 giugno 2025 "Adozione del provvedimento di prolungamento della proroga di alcuni adempimenti previsti con la Delibera n. 582 del 13/12/2023 e con il Comunicato del Presidente del 18/12/2020";

    Rilevato che
    - la ditta "Petroniana Viaggi e Turismo srl" con sede in via del Monte n. 3/G - 40126 Bologna, P. IVA 03538000377, si è resa disponibile a fornire suddetto servizio, alle condizioni di cui agli atti del Settore;
    -il preventivo viene valutato idoneo dal punto di vista tecnico ed economicamente congruo;
      Valutato
      dunque, di ricorrere, all'affidamento diretto del servizio di biglietteria a favore della sopracitata ditta, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, alle condizioni e secondo le procedure amministrativo-contabili dell'Ente, al fine di snellire le procedure di acquisto dei titoli di viaggio di volta in volta necessari in base alla programmazione dei lavori consiliari e, pertanto, economizzare le relative spese;
        Dato atto
        che nel rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018  e della circolare n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023 i controlli circa il possesso dei requisiti  generali di cui all’art. 94 e 95 del D.Lgs n. 36/2023, proporzionati rispetto all’importo dell' affidamento, si sono conclusi con esito positivo;

        Ritenuto pertanto
        di impegnare, per l'acquisto di cui trattasi la somma complessiva di € 1.000,00 (o.f.i.) di cui € 500,00 (o.f.i.) sul budget anno 2026 ed € 500,00 (o.f.i.) sul budget anno 2027;
          Dato atto
          che la Responsabile Unica del Procedimento (R.U.P.) è la Direttrice del Settore Staff del Consiglio Comunale e Atti Normativi, Avv. Maria Pia Trevisani e che la stessa non si trova nelle situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, ai sensi dell'art. 16 del D. Lgs. n. 36/2023;

          Dato altresì atto
          - che, ai sensi dell'art. 95, c. 4 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, della presente determinazione di impegno è stata data preventiva informazione alla Presidente del Consiglio Comunale e al Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali;
          - che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
          - il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
          - la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i. e diverrà esecutiva con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
          - che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/;
            Visti
            - gli artt. 107, 183, 191 e 192 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
            - gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
            - gli artt. 94 e 95 del "Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale" - P.G. n. 280288/2006 e ss.mm.ii.;
            - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
            - il vigente Regolamento di Contabilità;
            - Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;

            DETERMINA

            per i motivi in premessa indicati e che qui si intendono integralmente richiamati:

            1. di affidare, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, alla ditta "Petroniana Viaggi e Turismo srl" con sede in via del Monte n. 3/G - 40126 Bologna, P. IVA 03538000377 (Cod. forn. 116901) il servizio di biglietteria titoli di viaggio, per la spesa presunta di € 500,00 (o.f.i.) per l'anno 2026 e di € 500,00 (o.f.i.) per l'anno 2027;
            1. di impegnare e imputare la spesa complessiva di € 1.000,00 (o.f.i.), a carico dei budget 2026 e 207, così come indicato nella seguente tabella;
            2. di dare atto che il contratto verrà stipulato tra le parti mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi, ai sensi di quanto disposto dall'art. 18 comma 1, del D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;


            IMPEGNO/PRENOTAZIONE
            TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
            010101103
            CDRDescrizione CDRTF
            023Staff del Consiglio Comunale e AttiNormativi10
            CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
            U01300-000ACQUISTO BENI DI CONSUMO E PRESTAZIONI DI SERVIZI: FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI E DEI RELATIVI STAFF0
            AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
            2026500,000326001226U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000116901PETRONIANA VIAGGI E TURISMO SRL
            2027500,000327000483U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000116901PETRONIANA VIAGGI E TURISMO SRL




            Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


            determinazione dirigenziale.pdf



            | home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |