Comune di Bologna
Servizi Demografici
 
DELIBERAZIONE
 
SCADENZA DELLE CARTE DI IDENTITÀ RILASCIATE SU SUPPORTO CARTACEO: INDICAZIONI PER L’ATTIVITÀ DI SOSTITUZIONE.
N. Proposta DG/PRO/2025/338
N. Repertorio DG/2025/303
PG.N. 947427/2025
In pubblicazione dal 16/12/2025 al 30/12/2025
 


LA GIUNTA


Premesso che:
- sul territorio comunale è presente la rete degli Uffici Comunali di Prossimità che attualmente comprende la sede centrale di Liber Paradisus, la sede di piazza Maggiore e 8 sedi territoriali;
- tale rete costituisce un segmento strategico nel quadro degli strumenti che concernono i servizi anagrafici, le relazioni e la comunicazione tra il Comune di Bologna e la cittadinanza;

Richiamata la propria deliberazione N. Rep. DG/2025/39 N. PG. 120308/2025 con la quale sono state approvate le linee di indirizzo per la riorganizzazione degli Uffici Comunali di Prossimità in un’ottica di servizio unico e omogeneo quale punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi anagrafici, articolato per sedi territoriali alle quali le persone possono accedere, superando la competenza in relazione al Quartiere di residenza;

Dato atto che tra le competenze assegnate agli Uffici Comunali di Prossimità rientra il rilascio della Carta di Identità Elettronica e, per le casistiche espressamente previste a livello normativo, la Carta di Identità Cartacea;

Richiamato il Regolamento UE 2019/1157 del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione che:
- all’art. 3 stabilisce i requisiti di sicurezza, il formato e le caratteristiche tecniche che devono possedere le carte di identità rilasciate dagli Stati membri;
- all’art. 5 comma 2 lett. a) prevede che “In deroga al paragrafo 1, le carte d'identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore”;

Dato atto che tra i documenti non conformi rientrano le carte d’identità cartacee attualmente rilasciate dai Comuni in casi eccezionali di documentata urgenza indicati nella Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione centrale per i Servizi Demografici n. 8/2017;

Richiamata altresì la Circolare n. 76/2025 del 13 ottobre del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione centrale per i Servizi Demografici con la quale viene precisato quanto segue:
-le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio mantengono la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026;
- fermo restando l’eccezionalità dei casi in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo la predetta data di scadenza del 3 agosto 2026 deve essere espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio;
- dal 3 agosto 2026 la carta di identità cesserà di avere validità anche sul territorio nazionale;

Dato atto che la sopra citata circolare invita le Amministrazioni Comunali a favorire la sostituzione delle carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, ancorché in corso di validità, con il documento elettronico, come previsto dall’art. 36 d.P.R. n. 445/2000 e ss.mm..;

Considerato che al 30 novembre le persone residenti sul territorio comunale e in possesso di una carta di identità cartacea già scaduta o in scadenza entro il prossimo 3 agosto risultano essere 63.368, equamente distribuite tra i Quartieri della Città e che potenzialmente le stesse dovranno rivolgersi agli Uffici Comunali di Prossimità per richiedere la carta di Identità Elettronica;

Ritenuto utile fornire alcune indicazioni volte a garantire un efficiente servizio di sostituzione delle carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo al fine di rispondere in maniera adeguata alle richieste che saranno avanzate nei prossimi mesi;

Ritenuto di invitare i competenti uffici comunali ad applicare le seguenti indicazioni a partire dal prossimo 1 gennaio:
- prevedere un aumento dell’orario di apertura al pubblico nella sede centrale di Liber Paradisus sostituendo l'apertura del sabato mattina con due pomeriggi dedicati al rilascio della carta di identità elettronica per coloro che sono in possesso di quella cartacea;
- valutare, là dove risultasse necessario, un aumento dell’orario di ricevimento del pubblico delle principali sedi territoriali presenti nei Quartieri della Città in orario antimeridiano o pomeridiano secondo un sistema differenziato per consentire un’adeguata copertura del servizio in parola nel rispetto dell’orario di lavoro del personale interessato;
- programmare nel corso del 2026 aperture straordinarie di una o più sedi degli Uffici Comunali di Prossimità nei fine settimana al fine di ampliare l’offerta del servizio;
- agevolare le persone impossibilitate a recarsi presso gli Uffici Comunali di Prossimità garantendo un adeguato servizio a domicilio;
- predisporre un servizio dedicato presso le Case di Riposo e le Case Residenza per Anziani favorendo la sostituzione delle carte di identità cartacee delle persone presenti in tali strutture;
- programmare una adeguata campagna di comunicazione per informare con congruo anticipo le persone sulla scadenza della validità delle carte di identità cartacee, prevedendo altresì informazioni personalizzate là dove sia possibile utilizzare indirizzi di posta elettronica e/o recapiti telefonici delle persone residenti;
- valutare, in collaborazione con il Settore Quartieri, amministrazione condivisa, sussidiarietà e partecipazione la realizzazione di iniziative volte a favorire un’informazione diffusa sul tema in parola e a consentire la sostituzione delle carte di identità cartacee anche in siti diversi rispetto agli UCP quali le Case di Quartiere e/o altri luoghi di grande frequentazione da parte della cittadinanza, dando atto che ogni eventuale iniziativa potrà essere realizzata previo coinvolgimento dei singoli Quartieri;

Visti:
- il D. Lgs. del 18 agosto 2000, n. 267;
- il Regolamento Generale degli Uffici e dei Servizi approvato con atto PG 251620/2009 progr. 236 e successive modifiche;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile del Settore Servizi Demografici;

Dato atto che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell’art 49 comma 1 del D.lgs 267/2000 smi, e che, pertanto, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Su proposta del Settore Servizi Demografici congiuntamente al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri;

A voti unanimi e palesi.

DELIBERA

1. DI APPROVARE, per le motivazioni esposte in premessa e integralmente richiamate, le indicazioni volte a realizzare un efficace servizio di sostituzione delle carte di identità cartacee entro il 3 agosto 2026 consentendo a tutte le persone interessate di avere, dopo tale scadenza, un documento di identità valido;
2. DI DARE MANDATO alle strutture comunali competenti di:
a) intraprendere le azioni necessarie per l'attuazione delle attività in parola;
b) monitorarne l'andamento adottando gli opportuni accorgimenti organizzativi che si rendessero necessari, con particolare riferimento alle aperture straordinarie delle sedi e all’ampliamento degli orari di apertura, per il conseguimento dell’obiettivo in oggetto;
c) analizzare le attività, i flussi di lavoro e gli accessi agli Sportelli per una eventuale ulteriore rimodulazione e migliore allocazione delle risorse disponibili.

Infine, con votazione separata, all'unanimità


DELIBERA

DI DICHIARARE, per le motivazioni in premessa esposte, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, al fine di procedere tempestivamente all’organizzazione del servizio in parola, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
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