Importo: 4.350,00
Codice intervento programma: 900009
Codice intervento SAP: 900314
IL DIRIGENTE
Premesso che:
- il Comune di Bologna è proprietario di immobili insistenti all'interno di condomini costituiti e quindi dagli stessi gestiti (per le parti comuni);
- per detti immobili il Comune di Bologna è tenuto al pagamento degli interventi di manutenzione straordinaria deliberati dalle rispettive assemblee, circa le parti comuni in proporzione dei millesimi di proprietà all'interno dei condomini.
in base alle norme che regolano la gestione dei condomìni, in particolare l'art. 1135 del c.c., l'assemblea dei condòmini provvede alle opere di manutenzione straordinaria costituendo obbligatoriamente un fondo speciale pari all'ammontare dei lavori, o se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti, fermo restando che l'assemblea può comunque, anche in questo caso, deliberare la costituzione del fondo per l'intero importo dei lavori straordinari approvati;
- i proprietari sono tenuti a pagare le rispettive quote, sui preventivi approvati, di quanto dovuto a titolo di anticipazione, e successivamente di saldo, previa presentazione di regolare documentazione;
Considerato che:
- Il Condominio Casini 6 ha approvato con verbale del 18/03/25 (allegato in atti), lavori di manutenzione straordinaria per €. 4.279,70(O.F.I.) rapportati ai millesimi di proprietà del Comune di Bologna;
- La spesa prevede la possibilità di essere rivista in sede di conguaglio perciò si ritiene in via precauzionale di impegnare una somma complessiva di euro 4.350,00 con imputazione come da tabelle inserite nella parte dispositiva della presente determinazione al fine di provvedere alle dovute competenze.
Dato atto :
- che trattasi di spese in conto capitale finanziate con Entrate Correnti;
- che le spese in discorso si riferiscono ad interventi di manutenzione straordinaria sulle parti comuni (quindi in comproprietà con altri condomini) e che vengono decise dalle assemblee condominiali e gestite dal condominio per tramite dell'Amministratore, l'Amministrazione Comunale non riveste il ruolo di stazione appaltante pertanto non si richiede né CIG né DURC; ;
- che gli investimenti in parola, in dipendenza della natura degli interventi e del tipo di finanziamento, non provocano alcun maggiore onere, diretto od indiretto, a carico del Comune di Bologna;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessora Roberta Li Calzi;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visto l'atto dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio di delega DD/PRO/2025/9400 P.G. n. 444792/2025 del 16/06/2025;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
- di impegnare la somma di €.4.350,00 a favore del condominio Casini 6 (ben. 71118) per il pagamento di interventi di manutenzione straordinaria
- di imputare la somma di €. 4.350,00 al Bilancio 2025, come da tabella sottoriportata.
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 05 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
004 | Patrimonio | 16 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U63800-000 | MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI IMMOBILI | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 4.350,00 | 0325007507 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | I | 0000071118 | CONDOMINIO DI VIA CASINI 6 | 900314 |
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