LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con deliberazione di Consiglio Comunale P.G. n. 481544/2025 del 23.06.2025, esecutiva dal 25.06.2025, è stato approvato, per le ragioni ivi riportate, da intendersi qui integralmente trascritte, lo schema di convenzione per regolamentare l’uso pubblico del nuovo centro polisportivo da realizzare sull’impianto in oggetto a cura e spese di Go Fit Italia S.p.A. promittente cessionaria del diritto di superficie in forza degli accordi preliminari sottoscritti con la società BFC Real Estate S.r.l., proprietaria dell’area;
- l’intervento è realizzabile mediante permesso di costruire convenzionato, già richiesto con istanza P.G. n. 275154/2024 del 20.04.2024, il cui rilascio è subordinato, tra l’altro, alla stipula della predetta convenzione.
Considerato che:
- il Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Bologna, in particolare all’azione 2.2a, per le attrezzature private a uso pubblico site all’interno del territorio urbanizzato e in particolare per la riqualificazione e rigenerazione delle stesse (paragrafo v1.2093 della Disciplina del Piano), consente interventi di ampliamento fino a 7.000 mc, vincolando al contempo tale ampliamento, al pari della nuova realizzazione, alla stipula di una convenzione con il Comune (settore competente per materia cui afferisce l’attrezzatura, sentito il Quartiere interessato) finalizzata a garantire uso e interesse pubblico dell’attrezzatura e dei servizi erogati e in cui sia sancito il vincolo dell’immobile all’uso per il quale esso è stato realizzato per un periodo non inferiore a venti anni (paragrafo v1.2097 della Disciplina del Piano);
- il predetto uso pubblico avrà una durata pari a quarant’anni, decorrenti dall’avvio dell’attività, e prevede modalità agevolate di fruizione da parte della cittadinanza, delle scuole e dell’associazionismo sportivo e forme di collaborazione con il Comune per la promozione delle attività sportive ivi praticate;
- occorre, pertanto, procedere alla sottoscrizione della convenzione in tempi compatibili con le successive necessità;
Verificato che è stato acquisito il parere favorevole del Quartiere Porto-Saragozza, tramite deliberazione del Consiglio di Quartiere P.G. n. 434609/2025, sui contenuti della convenzione avente a oggetto la definizione e la regolamentazione dell’uso pubblico delle attrezzature sportive interessate dall’intervento edilizio, come previsto dal PUG, al paragrafo v1.2097 della Disciplina del Piano sopra richiamato.
Dato atto che il presente provvedimento è senza spese per il Comune.
Dato atto, inoltre, che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore Roberta Li Calzi.
Visti:
- l’art. 39 del D.Lgs. n. 33/2013;
- gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. 267/2000;
- l’art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna.
DETERMINA
per le motivazioni esposte in premessa, che qui si intendono integralmente richiamate:
1) DI APPROVARE E SOTTOSCRIVERE la convenzione, allegata in parte integrante e sostanziale al presente provvedimento, per regolamentare l’uso pubblico del nuovo centro polisportivo da realizzare sull’impianto in oggetto a cura e spese di Go Fit Italia S.p.A. promittente cessionaria del diritto di superficie in forza degli accordi preliminari sottoscritti con la società BFC Real Estate S.r.l., proprietaria dell’area.
2) DI DARE ATTO che in sede di sottoscrizione, fatta salva la sostanza del negozio come allegato in parte integrante e sostanziale della predetta delibera consiliare, potranno essere apportate al testo tutte le precisazioni e integrazioni che si rendessero necessarie o utili a definire l’atto in tutti i suoi aspetti.
3) DI DARE ATTO che tutte le spese relative alla stipulazione, registrazione e trascrizione della convenzione. con ogni altra spesa, anche fiscale, dipendente e conseguente, sono a carico di Go Fit Italia s.p.A. e sul Comune di Bologna non grava spesa alcuna.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
All_A_convenzione_uso_pubblico_centro_sportivo.pdf