Comune di Bologna
Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile - UI Protezione Civile
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
LIQUIDAZIONE DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 4.000,00 A FAVORE DI 2 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE, IN PAGAMENTO DI QUANTO PREVISTO DALLA DETERMINAZIONE P.G.N. 903803/2024, PER L'ANNO 2025.
N. Proposta DD/PRO/2025/9832
N. Repertorio DD/2025/9566
PG.N. 508937/2025
In pubblicazione dal 03/07/2025 al 17/07/2025
 

Importo: 4.000,00 CIG: SWRTER: B54593E049 CB Net: B542807342
IL DIRIGENTE
Vista la delibera di Giunta P.G.n. 439660/2023, DG/2023/152 del 27/06/2023, immediatamente esecutiva, di approvazione dello schema di convenzione con Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, per attività di protezione civile, per il periodo 2023-2024.
Vista la determinazione dirigenziale di rinnovo, P.G.n. 903803/2024 - DD/2024/19250, del 23/12/2024, di impegno della somma complessiva di € 36.000,00 per l'anno 2025, per attività di protezione civile a supporto dell'amministrazione, con diverse Associazioni di Volontariato, esecutiva a tutti gli effetti.
Considerato:
- che il pagamento riguarda rimborsi spesa alle Associazioni S.W.R.T.E.R. e C.B. NETTUNO per l'attività di prevenzione e interventi per la sicurezza a supporto della Protezione Civile comunale, richiesti a seconda delle emergenze ambientali od umane verificatesi nel corso del primo semestre dell'anno 2025, nonchè rimborsi spesa connessi con l'attività per l'acquisto di attrezzature, sostegno logistico e veicolare, come indicato nelle convenzioni sottoscritte e repertoriate, rispettivamente, ai n. 9742/2025 e n. 9748/2025;
- che le prestazioni richieste sono state effettuate, le spese sono state controllate e che il presente atto funge da certificato di regolare esecuzione;
- che, ai fini della regolarità contributiva, le dichiarazioni sostitutive di durc sono presenti allegate in atti.
Visto i rendiconti delle spese sostenute per il primo semestre dell'anno 2025, si riconosce, sulla base dei giustificativi presentati e della tipologia di spesa ammessa, un rimborso pari al massimo erogabile presente in convenzione per il primo semestre, così rappresentato:
. S.W.R.T.E.R. € 2.500,00
. C.B. NETTUNO € 1.500,00
per un totale da liquidare di € 4.000,00.
Vista la documentazione inerente la spesa in oggetto e riscontratala regolare agli effetti contabili e fiscali.
Dato atto:
- del rispetto dell’articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- che è già stato rilevato ai fini Consip.
Visti:
- l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n. 267 del 18/8/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e il vigente Regolamento di Contabilità;
- l'art. 184 del D.lgs n. 267/2000.
Visto le pubblicazioni ai sensi dell'art. 26, D.Lgs. n. 33/2013, prog. n. 120-126/2025.
Visto l'atto di attribuzione degli incarichi del Sindaco P.G. n. 434163/2025 del 13/06/2025.
Visto l'atto di nomina di RUP per l'Ing. Alberto Nuzzo P.G.n. 271713/2024 del 18/04/2024.
DETERMINA

- di procedere alla liquidazione dell'importo complessivo di € 4.000,00, a favore delle seguenti Associazioni di Volontariato, per il primo semestre dell'anno 2025, come di seguito ripartito, autorizzandone altresì il pagamento:
. S.W.R.T.E.R. € 2.500,00
. C.B. NETTUNO € 1.500,00

- di imputare la spesa complessiva di € 4.000,00, come indicato nelle tabelle:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno
Fornitore
2.500,00
11
01
01
03
2025
0325002282
132132
Cap./art.
descrizione
U40605-000
"Rimborsi ad Associazioni di Volontariato di protezione civile"
Conto finanziario
descrizione
U1030299999
Altri servizi diversi n.a.c.
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno
Fornitore
1.500,00
11
01
01
03
2025
0325002276
132125
Cap./art.
descrizione
U40605-000
"Rimborsi ad Associazioni di Volontariato di protezione civile"
Conto finanziario
descrizione
U1030299999
Altri servizi diversi n.a.c.
chiede

l'emissione dei mandati per l'importo complessivo di € 4.000,00, a favore di 2 Associazioni di Volontariato di cui sopra, in pagamento di rimborsi spesa per attività di prevenzione e interventi per la sicurezza a supporto della Protezione Civile comunale nonchè per l'acquisto di attrezzature e sostegno logistico-veicolare connessi con le attività, come previsto dalla determinazione dirigenziale P.G.n. 903803/2024 - DD/2024/19250, del 23/12/2024 e relative convenzioni e come da sliq allegata.
A carico del Bilancio, capitolo ed impegni come dianzi specificato

Liquidazione n. 0725007015

Bologna, 23/06/2025 Firmato: il Dirigente
Ing. Alberto Nuzzo



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