Comune di Bologna
Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
PGE I ACCONTO CONTRIBUTI VARIABILI 2025/2026. LIQUIDAZIONE DELLA SPESA DI EURO 7.964,00 QUALE MISURA DI RIDUZIONE DELLE TARIFFE, A FAVORE DEL GESTORE DEL PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO LE FARFALLE AUTORIZZATO AL FUNZIONAMENTO DI CUI ALLA DELIBERA DI GIUNTA P.G. N. 105734/2025
N. Proposta DD/PRO/2025/16964
N. Repertorio DD/2025/15957
PG.N. 790082/2025
In pubblicazione dal 01/11/2025 al 15/11/2025
 

Importo: 7.964,00 CIG: B85AF0A070 CUP: F31I25000290009
LA DIRETTRICE


PREMESSO CHE

- con deliberazione P.G. n. 105734/2025, la Giunta nella seduta del 18 febbraio 2025 ha approvato i criteri generali finalizzati all'ampliamento, qualificazione e il sostegno dell'offerta dei servizi educativi per la prima infanzia Nidi, Piccoli Gruppi Educativi (P.G.E.) e sezioni primavera - accreditati e operanti sul territorio comunale - attraverso l’adozione di sistema di calmieramento delle rette con validità biennale - aa. ee. 2025/2026 e 2026/2027;


- con Determinazione Dirigenziale P.G.: 576727/2025 (DD/PRO/2025/11605) è stata autorizzata ed impegnata la spesa complessiva di euro 316.448,00 per l'erogazione di contributi "a posti calmierati", all'interno dei Piccoli Gruppi Educativi privati autorizzati al funzionamento, ed è stato approvato lo schema di convenzione tra Comune di Bologna - Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 Anni - Dipartimento Educazione Istruzione e nuove generazioni e gestori dei Piccoli Gruppi Educativi autorizzati al funzionamento per la qualificazione e il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia rivolti ai bambini 0-3 anni, a.e. 2025/2026 - 2026/2027;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 708996/2025 è stata impegnata la spesa di euro 663.253,00, quale importo complessivo da corrispondere ai gestori dei Piccoli Gruppi Educativi autorizzati al funzionamento per l'anno educativo 2025/2026, rappresentante lo sconto effettuato alle famiglie, calcolato secondo la quota attribuita a ciascun bambino frequentante i posti convenzionati per singola struttura;


PREMESSO, INOLTRE, CHE

- la liquidazione dello sconto è suddivisa in tre tranches di pagamento:
- 40% entro la fine di novembre 2025;
- 50% entro il 15 febbraio 2026;
- 10% alla fine del servizio;

RILEVATO CHE per quanto attiene, in particolare, allo sconto aggiuntivo riconosciuto alle famiglie, variabile in relazione all’ISEE, all'art. 5 della convenzione sono dettagliate le modalità di rilevazione e verifica degli utenti aventi diritto, nonchè le tempistiche di pagamento - previste in tre tranche - di cui il saldo costituisce l'ultima, da liquidare a riscontro delle effettive presenze degli iscritti;


CONSIDERATO CHE è stata emessa la fattura n. 3/PA dal gestore Le Farfalle SRLS (PGE Le Farfalle);


PRESO ATTO:

- che il RUP è la Direttrice Dott.ssa Anna Giordano e che la presente determinazione funge da attestazione di regolare esecuzione della prestazione;

- che è stata verificata da parte della Responsabile del Procedimento la corretta esecuzione delle prestazioni nel rispetto delle condizioni contrattuali e si può procedere al pagamento nei termini e nelle condizioni previste;

- che la documentazione, valutata positivamente dalla Direttrice del "Sistema Integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni" risulta regolare dal punto di vista contabile e fiscale;

- del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 21;

- del rispetto del D.lgs. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", al numero 2706 del 2025;

DATO ATTO CHE

- la spesa è già stata classificata ai fini Consip;

- che la liquidazione della spesa di cui sopra avverrà su conto corrente bancario dedicato, come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;

- il gestore risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come da DURC allegato;


VISTI:

- con Delibera di Giunta DG/PRO/2025/140, PG 411760/2025, avente ad oggetto "Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ai sensi dell'art.43 dello Statuto Comunale", sono state approvate le modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna;

- l'Atto del Sindaco PG 664590/2025 avente ad oggetto: Attribuzione degli incarichi dirigenziali e deleghe sindacali;

- che con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 464701/2025, come modificata da Determinazione Dirigenziale P.G. n. 519605/2025, è stato approvato lo schema organizzativo del Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni ed attribuite le deleghe di funzioni e di firma;

- che con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 466120/2025 è stato approvato lo schema organizzativo del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni ed attribuite le deleghe di funzioni e di firma;
 
- con Delibera di Giunta DG/PRO/2025/144, P.G. 479624/2025 esecutiva dal 25/06/2025 sono state approvate le variazioni al vigente P.E.G. 2025-2027 a seguito delle succitate modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna;

- che con Determinazione Dirigenziale PG. n. 489773/2025 la Dott.ssa Anna Giordano è stata nominata Responsabile Unica del Progetto (RUP) per i procedimenti di acquisizione e gestione dei contratti di beni e servizi necessari al funzionamento e per la realizzazione delle attività del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6, comprese le procedure in corso e non concluse dalla precedente RUP Dott.ssa Veronica Ceruti;

    VISTI

    - gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;

    - il vigente Regolamento di Contabilità;

    - l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;

    - l'art. 184 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;

    - l'art. 17-ter del D.P.P.R. 633/72;

    DETERMINA

    di procedere alla liquidazione della fatture per un importo di Euro 7.964,00 a favore del gestore precedentemente citato, quale I acconto del contributo variabile relativo all'anno educativo 2025/2026, imputando la spesa al Bilancio 2025;

    RICHIEDE

    l'emissione dei relativi mandati di pagamento, a fronte della fornitura del servizio descritto in premessa, come da liquidazione n. 725011865.




    Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


    determinazione dirigenziale.pdf



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